Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
in primis quanto dice Alex - sciogli il motore e, aggiungo, registra bene il cavo della frizza

sono arrivato al limite...di più non posso tirare...ovviamente questa è stata la prima cosa che ho controllato

olio nel carter: questione dibattuta
il sae 30 inizia a scarseggiare
più di un meccanico di mia conoscenza usa il sae 80 sintetico per trasmissioni - mi hanno detto (non l'ho provato - riporto quanto dettomi) che, messo al posto del vecchio olio con lavaggio al volo dei dischi, ha allungato di parecchio la vita di frizione che sembrava bruciata

se non è specifico per tramissioni sì, puo' essere l'olio
scaldandosi dovrebbe andare meglio (non bene ma meglio)

è un olio per differenziali...l'ho usato anche nella panda quando mi mancava l'olio per il rabbocco ed è andata tranquilla

se il discorso riguarda tutta la trasmissione posso anche capire (anche se mi sembra un sofisma riguardo alla semplicità del motore vespa - te non mi crederai ma quando ero ragazzo (e non c'era una lira da sbattere con l'altra) nei motori mettevamo l'olio bruciato da sostutuzione nelle macchine, preso dai meccanici - si filtrava coi collant rotti della mamma e si buttava su e.....andava benissimo.
Se il tuo discorso invece riguardava solo ed esclusivamente la frizione lo zampillamento non c'entra nulla, idem la lubrificazione
la nostra frizione è a bagno d'olio solo per far.........raffreddare il pacco - e basta

ma starai scherzando, vero?

Conoscendo un po' Janly, reputandolo piuttoto capace, mi vien da dire che il lavoro sia fatto bene ed è solo da mettere a punto
quindi registra bene e, magari, prima cambia l'olio, facendo girare un po' nel motore al minimo solo un mix di gasolio-benzina (azionando a piu' riprese la frizione e mettendo 4-5 volte la prima) - fatto cio' svuota e rimetti l'olio "buono" per la frizione

Nulla da dire per il montaggio della frizione, ma più che altro è andata così:
frizione nuova con i dischi immersi nell'olio per 12 ore,
mi ha spedito il motore,
si è perso ed è stato 1 settimana in giro per Catania,
è arrivato ma la TNT aveva rotto il carter e l'ho portato a saldare dopo qualche giorno,
ho ripulito il gt e l'ho chiuso,
ho montato il motore sotto la vespa.

In pratica è rimasto per circa 20 giorni senza olio nei carter, e dopo vari problemi, ho iniziato a usare la frizione dopo circa 1 mese e mezzo. Potrebbero essersi asciugati i dischi?
Ma qualche nome per un olio decente? Il Sae 30 a quanto ho capito non è più quello di tempo fa...che prendo per non sbagliare?