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Risultati da 1 a 25 di 57

Discussione: Richiedere estratto cronologico

  1. #1
    VRista L'avatar di Manu22111985
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    Richiedere estratto cronologico

    Dove si deve richiedere l'estratto cronologico? Lo posso richiedere anche nell'ufficio della mia città anche se la provincia sulla targa è diversa?
    Grazie e rispondete

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Puoi chiederlo in qualunque agenzia di pratiche auto o delegazioni ACI.

    Ovviamente il prezzo è libero per cui aspettati di tutto.

    Se poi conosci qualche agenzia, quantomeno puoi star tranquillo, o quasi.

    Da Corato spesi per una visura di una targa TA (Taranto) 10 €, per una AQ (L'Aquila) 15 €, per una SV (Savona) 20 €. E li conosco......
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    L'estratto cronologico va richiesto allo sportello del PRA. Se il veicolo ha il CdP ed è nell'archivio telematico, te lo rilasciano immediatamente, altrimenti possono fare storie e dirti di rivolgerti al PRA d'origine ma, se lo volessero, la richiesta potrebbero farla loro stessi senza costi aggiuntivi e l'estratto arriverebbe presso di loro entro 15 giorni.

    Se hai fretta, rivolgiti ad un'agenzia di pratiche automobilistiche, contrattando sul prezzo prima (possono sparare cifre eccessive!).

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista L'avatar di Manu22111985
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    Allora fatta richiesta di visura e mi hanno detto che spendo 8€ ed arriva tra una settimana

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Prima parli di estratto cronologico ed ora di visura. Guarda che sono due cose diverse. A te, cosa serve, la prima o la seconda che hai detto?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Sicuramente serve una visura per verificare lo stato del mezzo.

    Ma comunque, ha già provveduto alla richiesta.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  7. #7
    VRista L'avatar di Manu22111985
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    Visura arrivata e dice: Denuncia di cessazione della circolazione.

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Quindi, non è radiata d'ufficio, ma volontariamente dal proprietario. In questo caso, la si può reimmatricolare, previa iscrizione al registro storico FMI o ASI e ti daranno una nuova targa. Attenzione: la targa sarà del tipo nuovo, quelle alfanumeriche, con le due bande blu ai lati.
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  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    A questo punto, fra le altre cose, ti è necessario l'estratto cronologico!

    Ciao, Gino

  10. #10
    VRista L'avatar di Manu22111985
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    estratto cronologico arrivato oggi
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  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Mah, non saprei. O non so più leggere una visura o non lo so.
    In questa vi si legge: "Denuncia cessazione circolazione del 09.09.2005" e più sotto c'è anche scritto: " veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'art. 96 C.D.S. "
    Insomma, delle due una: è cancellato d'ufficio o una radiazione volontaria?
    Gino, tu che ne pensi?
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    Grazie!

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  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Effettivamente è strano! Sembrerebbe radiata d'ufficio, visto che citano l'art. 96 del CdS. In questo caso sarebbe bene verificare se la radiazione è mai stata comunicata all'intestatario. Se non è stata comunicata, si può fare un ricorso in quanto è illegale.

    Comunque, se decidi di procedere alla reimmatricolazione (se hai almeno la targa), vedi: http://old.vesparesources.com/MDForu...ic-t-691.phtml

    Ciao, Gino

  13. #13
    VRista L'avatar di Manu22111985
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    Allora Gino che ne pensi? Non ho nessun documento. Ho solo il vecchio n° di targa!!! Allora che procedura devo seguire?
    Comunque io penso che senza i tuoi consigli ci perdiamo nei meandri più scuri della burocrazia italiana.
    Grazie Gino

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Devi reimmatricolarla con nuova targa e documenti: devi andare alla motorizzazione e fare "richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA": costa circa 120 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI né di pagare bolli arretrati e maggiorati, basta un estratto cronologico fatto al PRA e la scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio (obbligatoriamente! Ma si può fare con un parente o un amico se il venditore non è più reperibile) e la denuncia di smarrimento di targa e documenti . Naturalmente la Vespa dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale(ma è meglio farla del colore originale, se la si rivernicia), perché verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione. Potrebbero richiedere anche la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati "a regola d'arte". Comunque, è meglio sempre informarsi prima presso la sede della motorizzazione dove si decide di rivolgersi per la prassi da seguire, e parlare anche con gli esaminatori, non solo con l'impiegato allo sportello!

    Ciao, Gino

  15. #15
    ciaooo sono nuovo e leggendoi vostri messaggi vorrei capire se + o - sono nella stessa situazione
    io ho un px 125e arcob con solo la visura e il n targa x reimmatricolarloposso fare la stessa cosa
    oppure no

  16. #16
    dimenticavo si aanota cessazione della circolazione x demolizionene 94
    grazie xle info

  17. #17
    Salve sono nuovo del mondo vespa e leggendo questo topic mi è sorta una domanda:

    da una vespa restaurata con targa nuova e una con targa originale, qual'è la differenza di valore?

    a mio parere è solo una questione di averla più originale rispetto ad una reimmatricolata e basta, diciamo valore affettivo

    grazie a tutti

    Mauro

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da tecnicobellearti
    Salve sono nuovo del mondo Vespa e leggendo questo topic mi è sorta una domanda:

    da una Vespa restaurata con targa nuova e una con targa originale, qual'è la differenza di valore?

    a mio parere è solo una questione di averla più originale rispetto ad una reimmatricolata e basta, diciamo valore affettivo

    grazie a tutti

    Mauro
    Hai detto bene, è una questione puramente affettiva. Il valore aggiunto di targa e documenti originali su un veicolo storico è un'anomalia tutta italiana che non ha riscontro in nessun altro paese.

    Tecnicamente i documenti e la targa originali dovrebbero aver valore solo per i collezionisti specifici di targhe o documenti, anche perché, per un veicolo, diciamo, del 1930, che è stato sempre in uso, è praticamente impossibile che conservi ancora i documenti originali, anche se fosse rimasto sempre in possesso dello stesso individuo, per le modifiche dei regolamenti susseguitesi nel tempo. Un veicolo del 1920, poi, non potrebbe avere neanche la targa originale!

    Sino al 1993 (cioè ieri) chiunque acquistasse un veicolo usato fuori dalla sua provincia di residenza o cambiasse provincia di residenza, doveva obbligatoriamente reimmatricolare il/i veicolo/i con targa della nuova provincia e documenti conseguentemente nuovi.

    Quindi di cosa stiamo parlando? Del valore di cosa?

    Io, personalmente, giudico il valore di un veicolo d'epoca per la sua originalità, grado di conservazione, funzionalità ed emozioni che mi trasmette. Poi, se mi piace e me lo posso permettere, guardo targa e documenti.

    Ma io sono un'anomalia, sono di quelli che prendono rottami, anche senza targa e documenti, e godono a riportarli a nuova vita.

    Ciao, Gino

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da cigogol
    dimenticavo si aanota cessazione della circolazione x demolizionene 94
    grazie xle info
    Se è stata demolita dal proprietario, non è la stessa cosa, vedi qui: http://old.vesparesources.com/MDForu...ic-t-348.phtml

    Ciao, Gino

  20. #20
    VRista L'avatar di Manu22111985
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    Allora, secondo te Gino, la vespa è solo radiata d'ufficio e non demolita volontariamente dal proprietario?

    Ciao, Manu

  21. #21
    grazie gino
    inizierò col sistemare il mezzo
    epoi le vrie pratiche fmi ecc.......
    GRAZIEEEEEEEEE

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da Manu22111985
    Allora, secondo te Gino, la Vespa è solo radiata d'ufficio e non demolita volontariamente dal proprietario?

    Ciao, Manu
    Visto che citano l'art. 96, sì, è radiata d'ufficio dal PRA.

    Ciao, Gino

  23. #23
    VRista L'avatar di Manu22111985
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    Grazie Gino ora restaurerò questa et3 jeans e poi provvederò a reimmatricolarla come mi hai detto tu!! Grazie e ti terrò informato sulla situazione burocratica!! Sei il più forte!!
    Ciao, Manu

  24. #24
    VRista L'avatar di Manu22111985
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    Ho anche questo foglio che mi sono dimenticato di farti vedere Gino.
    Poi dimmi se la procedura è sempre quella oppure no.
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  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Scusa Manu, ma quando è stato fatto questo estratto cronologico? Dev'essere di diversi anni fa, visto che non è menzionata la radiazione d'ufficio.

    Ciao, Gino

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