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Discussione: inizio restauro special '72

  1. #1
    VRista Junior
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    inizio restauro special '72

    allora ragazzi
    da domani parte il restauro della mia special
    non so da dove inizare...che ne dite di darmi una bella mano voi esperti?
    che ne dite? vi andrebbe?
    domani porto la mia special dal dottore...anche se parte e gira come un'orologio, credo che delle guanizioni nuove e tutte le cavetterie nuove le facciano bene!(anche l'impianto elettrico vero?)
    secondo voi...(prima di fare un giro dai carrozzieri domani) quanto mi farà spendere per:
    sabbiare
    raddrizzare un pò il telaio
    fare 3 saldaturine
    fondo
    stuccaggio lievi abbozze
    e verniciatura nitro (come piaggio l'ha fatta)?
    adesso vi posto un pò di foto cosi vedete com'è la mia special
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Per me è già stata riverniciata, ha il piantone verniciato di rosso. Per un lavoro totale credo che si vada ben oltre i 500€.

  3. #3
    VRista Junior
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    che faccio?...la sabbio io e le do il fondo io?
    si riesce a risparmiare qualkosa?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    A me non sembra da sabbiare, tieni conto che la sabbiatura vuoi o non vuoi un pò indebolisce sempre la lamiera e secondo me quando si può evitare è meglio.. Io ti consiglio di smontarla tutta e portarla da un buon carrozziere, magari non fermarti al primo che trovi ma fatti fare più preventivi. Mi raccomando quando la smonti fai molte foto, saranno utili nella fase di rimontaggio..
    Ciao e buon lavoro!!!

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Se è la vernice originale, nemmeno la sabbierei.
    Una bella "slittata" a quella vernice e su con la nuova, dello stesso colore.

    Se decidi di cambiare colore allora fai sabbiare.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  6. #6
    VRista Junior
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    volevo farla gialla cromo...
    ah...la vernice non è originale..e cosa significa"una bella slittata"?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    e cosa significa"una bella slittata"?
    Credo intendesse una bella carteggiata!!!

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Citazione Originariamente Scritto da lospecial
    e cosa significa"una bella slittata"?
    Credo intendesse una bella carteggiata!!!
    Esatto!

    Comunque, a questo punto se non è originale, conviene farla sabbiare, evitando ulteriori strati di vernice.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  9. #9
    VRista Junior
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    ... secondo me se la fai sabbiare e poi verniciare alla nitro, vai a spendere ben più di 500 euri...
    ... solo di materiali probabilmente te ne serviranno 100/150...

  10. #10
    VRista Junior
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    ragazzi...che batosta!
    ho girato tutti i carrozieri di rimini e tutti mi hanno dato la stessa risposta! 800 euri e passa la paura!
    porca troia
    però...tra i tanti...ne avrei scelto uno in particolare che voglio consigliare a tutti quelli della mia zona (rimini e provincia)
    si chiama moretti
    aveva una gt e una faro basso che stava restaurando
    bhe...lui per la mia special mi ha detto che con 800 euro mi fa:
    sverniciatura a bagno di soda
    sabbiatura
    fondo
    stuccature
    saldature
    verniciatura a nitro (ma è vero che da dicembre la nitro non la faranno piu?)

    che ne dite?
    tra quelli che ho girato , visto che le cifre erano quelle, mi sebra il piu competente!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Smontala tutta, sgrassala perfettamente, comprati la levigatrice del Lidl e fatti un paio d'ore di carteggiatura con P80 e P150. Se e' sana e la porti cosi' con 400 euro te la dovrebbe fare.

  12. #12
    VRista
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    per la mia R del 71 messa più o meno come la tua mi ha chiesto il carrozziere 550 euro con sabbiatura, saldatura stuccaggio e verniciatura

  13. #13
    VRista Junior
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    cazzarola...ma dove abiti tu simonepetruzzi? la vengo a portare anche io!

  14. #14
    VRista Junior
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    forse ho trovato il mmio carroiziere...speriamo....
    intanto incomincio a smontare tutto quanto...e poi...si vedrà!
    qualche consiglio per lo smontaggio?

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    qualche consiglio per lo smontaggio?
    Fai tante foto, saranno utili per il rimontaggio!!

  16. #16
    VRista Junior
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    ok ragazzi
    oggi ho cominciato lo smontaggio...
    ho tirato giù il blocco e l'ho portato dal meccanico...a quello ci penserà lui come fare
    tornato in garage mi sono messo a smontare il manubrio...e ho tolto tutte le guaine con gli annessi cavi (li metto nuovi ...meglio no?)...ho raggruppato tutte le viti ,rondelle, ganci ecc...ma so gia per tempo che al rimontaggio non ci cavero il cosidetto ragno dal buco....quindi:

    sapete dove posso trovare un'esploso di un manubrio specia 3 marce faro quadro?
    oppure una guida, un tutorial, per il rimontaggio di esso?

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    ho tolto tutte le guaine con gli annessi cavi (li metto nuovi ...meglio no?)...
    Certo che devi metterli nuovi però forse era meglio se li lasciavi, così era più facile mettere i nuovi, ma comunque non fa niente...

  18. #18
    VRista Junior
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    per riposizionare le guaine mi servità una sonda da eletricista o qualcosa di simile...vero?

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Appunto che se lasciavi le guaine vecchie potevi usarle come guida..
    Comunque anche una sonda da elettricista può andar bene!!

  20. #20
    VRista Junior
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    come si smonta la forcella?

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Alzi il manubrio (dopo aver liberato la guaina del freno davanti e del contakm) e vedi che sotto ci sono due ghiere da svitare: o usi la chiave apposta o batti con un cacciavite piatto, scalpello, cacciaspine o simile nelle scalanature. Poi si sfila da sotto col parafango e tutto.

  22. #22
    VRista Junior
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    ok...smontato
    oltre al telaio,serbatoio,paragango,manubrio cosa devo smontare per la verniciatura?
    insomma...cosa devo fare verniciare?

  23. #23
    VRista Junior
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    e....come si toglie l'impianto elettrico?

  24. #24
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Citazione Originariamente Scritto da turro
    e....come si toglie l'impianto elettrico?
    Ci manca solo che togli anche quello e poi la frittata e' completa!

    Chiaramente scherzo ma lascialo stare dove si trova, gia' non avresti dovuto togliere le guaine, figuriamoci l'impianto elettrico che non dovrebbe avere problemi.

    Le cose da verniciare sono

    telaio (togli il comando aria e ovviamente le strisce pedana e maschera la serratura)
    manubrio (smontalo completamente e maschera i fori e i tubi perche' dopo altrimenti fatichi a rimontarli)
    serbatoio (togli il tappino nero del tappo e la vita tramite la coppiglia)
    sportellino (fai mascherare bene con nastro la levetta di apertura)
    parafango


  25. #25
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Dimenticavo... devi verniciare in grigio alluminio il coprivolano, la forcella il tamburo e le parti gia' verniciate del mozzo dopo aver tolto ingrassatore, tappo in gomma, registro freno e leva freno.

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