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Discussione: Non "tira" la quarta

  1. #1
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Non "tira" la quarta

    Ciao ragazzi ieri ho fatto una mezza prova di velocità (calcolando che devo dare un'aggiustatina all'anticipo e una carburata), avevo dietro un mio amico con uno Husqvarna 510 motard, in pratica in quarta arrivo a 113km/h, ma la quarta non mela tira come le altre 3, cioè in pratica se apro tutto le prime 3 marce arrivano ad un certo regime (almeno per quello che posso sentire ad orecchio) la quarta arriva tipo a metà dei giri e poi si siede.. infatti se si prova a sfrizionare si sente che può salire ancora e di tanto anche...

    Non so che rapporti ho, meli son trovati già su.. però vi posso dire che a me sembrano parecchio lunghi..
    Secondo voi è proprio necessario montare una 4a corta (non vorrei star li ad aprire il blocco un'altra volta..) o regolando il vespatronic posso riuscire a fare in modo che in quel regime in cui il motore si "siede" mi dia la coppia necessaria per tirarla?

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Bisognerebbe capire che motore hai (gt, rapporti, etc.)

    E comunque potrebbe dipendere anche dal volano troppo leggero.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire che motore hai (gt, rapporti, etc.)

    E comunque potrebbe dipendere anche dal volano troppo leggero.

    Guarda le fasi ecc non tele so dire perchè le sa ricky che ha fatto il lavoro..

    In pratica ho un 130 singola lavorato,rifasato (dovrebbe girare altissimo secondo quello che dice lui)
    carter raccordati e ha fatto lo scivolo alla tedesca
    albero anticipato mazzucchelli corsa lunga
    cuscinetti a rulli
    carburatore dell'orto phbh 24
    collettore lamellare polini (modificato ma non so come)
    filtro a torta polini
    espansione simonini
    campana a denti dritti (però non so i rapporti)
    frizione rinforzata
    vespatronic con volano da 1kg

    mi sembra di aver detto tutto.. però ti ripeto i lavori sul motore non li ho fatti io, andavo ogni tanto a dargli una mano ma tutti i calcoli ecc li ha fatti lui..

    in pratica lo senti girare di giri ne fa parecchi sembra una moto da cross per intenderci..
    la prima, la seconda e la terza le tira a fuoco tutte.. la quarta.. è come se arrivasse a metà e poi si ferma..

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Volano troppo leggero (e quello che hai montato lo è), troppo anticipo o rapporti troppo lunghi. Non ci sono moltissime alternative quando non tira la quarta
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5
    VRista L'avatar di davbolla93
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Volano troppo leggero (e quello che hai montato lo è), troppo anticipo o rapporti troppo lunghi. Non ci sono moltissime alternative quando non tira la quarta
    mmm si hai ragione.. però quello che volevo sapere io è posso migliorare qualcosa senza per forza mettere una quarta corta? ritardandolo un pò magari? perchè il motore lo senti spingere in alto, giusto per intenderci su una scala da 1 a 10 lo senti spingere da 5 a 8... il problema è che la quarta resta a 4... lo so non è una spiegazione molto professionale ma spero che tu abbia capito cosa intendo

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Puoi provare a posticipare un po', però così avresti ancora meno tiro in basso e magari sulla tua scala da 1 a 10 invece che arrivare a 4 arrivi a 3 in 4^ marcia.

    Ma visto che non costa niente puoi provare

    Io vedrei con un volano un po' più pesante (circa 1.5 o 1.6Kg) o magari accorciando la 4^
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Io non cambierei il volano..altrimenti fai fuori l'albero motore..che i mazzucchelli non digeriscono molto bene i volani pesanti!
    L'anticipo di accensione pure non lo toccare..il polini vuole 16-17 gradi..e quelli siano!
    O cambi i rapporti (se sei fortunato che monti i denti dritti ti basta acquistare un pignone drt) per usare la simonini e passi dal 24 a un carburatore più generoso perchè quella è una marmitta abbastanza assetata; oppure togli la simonini e monti una polini a banana o una proma lasciando tutto com'è!

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  8. #8
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Puoi provare a posticipare un po', però così avresti ancora meno tiro in basso e magari sulla tua scala da 1 a 10 invece che arrivare a 4 arrivi a 3 in 4^ marcia.

    Ma visto che non costa niente puoi provare

    Io vedrei con un volano un po' più pesante (circa 1.5 o 1.6Kg) o magari accorciando la 4^
    cambiare la quarta.. ho appena chiuso il motore non voglio aprire di nuovo il blocco.. magari come dice mincio cambiare anche solo il pignone mettendone uno un goccio più corto.. secondo me è la soluzione più.. indolore diciamo

  9. #9
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Citazione Originariamente Scritto da davbolla93 Visualizza Messaggio
    cambiare la quarta.. ho appena chiuso il motore non voglio aprire di nuovo il blocco.. magari come dice mincio cambiare anche solo il pignone mettendone uno un goccio più corto.. secondo me è la soluzione più.. indolore diciamo
    Sempre se li fanno i pignoni per la campana che hai!

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  10. #10
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io non cambierei il volano..altrimenti fai fuori l'albero motore..che i mazzucchelli non digeriscono molto bene i volani pesanti!
    Sì, ok, ma il volano da 1Kg è una piuma! Può arrivare tranquillamente fino a un chilo e mezzo

    Ovvio che non gli consiglierei di mettere il mattone dell'Et3
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  11. #11
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Sempre se li fanno i pignoni per la campana che hai!
    eh alla prima occasione guardo.. mi metto a contare uno per uno i denti della campana piuttosto

  12. #12
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    non toccare nulla,se non accorciare la campana.il tuo amichetto ha dimenticato una cosa da montare:ALZARE LE FASI DEL CILINDRO.compra una basetta e abbassa la testa e poi vediamo se non tira

  13. #13
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    non toccare nulla,se non accorciare la campana.il tuo amichetto ha dimenticato una cosa da montare:ALZARE LE FASI DEL CILINDRO.compra una basetta e abbassa la testa e poi vediamo se non tira
    ma le fasi mi sembra che le abbia alzate eh.. infatti il motore spinge in alto.. in basso non tira.. non è più il classico motore da vespa che in basso tira e in alto è solo casino ma non spinge.. questo sembra una moto da cross chiusa sotto una vespa da come tira.. il problema è solo la quarta..

  14. #14
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    non toccare nulla,se non accorciare la campana.il tuo amichetto ha dimenticato una cosa da montare:ALZARE LE FASI DEL CILINDRO.compra una basetta e abbassa la testa e poi vediamo se non tira
    Per favore evitiamo di scrivere cavolate...se ad un motore si alzano le fasi si spinge il range di utilizzo ottimale ancora più in alto perdendo ancora più coppia sotto..e detto in parole povere non fai altro che peggiorare di più la situazione

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  15. #15
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    non toccare nulla,se non accorciare la campana.il tuo amichetto ha dimenticato una cosa da montare:ALZARE LE FASI DEL CILINDRO.compra una basetta e abbassa la testa e poi vediamo se non tira
    se alza le fasi tira di meno il rapporto

    @davbolla

    se hai una proma e vuoi toglierti lo sfizio..........

    se con la proma ti prende giri, allora hai il rapporto troppo lungo - in 4* non ti entra pienamente in coppia - devi accorciare il pignone

  16. #16
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se alza le fasi tira di meno il rapporto

    @davbolla

    se hai una proma e vuoi toglierti lo sfizio..........

    se con la proma ti prende giri, allora hai il rapporto troppo lungo - in 4* non ti entra pienamente in coppia - devi accorciare il pignone
    mmm.. proma no, ho una vechia leovince a banana inteamente fatta di ruggine.. per fare una prova se ritrovo dov'è posso anche provare.. ma scus non sarebbe un controsenso? motore che spinge in alto + marmitta che tira in basso

    comunque penso che finirò per accorciare il pignone.. dipende solo quando avrò tempo e voglia sopratutto di mettermi dietro a tirarlo giu..

  17. #17
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Prova prova..vedrai che anche se non farai più 10000 giri al minuto la vespa va meglio in salita!

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  18. #18
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    Riferimento: Non "tira" la quarta

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Prova prova..vedrai che anche se non farai più 10000 giri al minuto la vespa va meglio in salita!
    ma si se è lo faccio solo come una prova.. cioè giusto per sentire la differenza.. per le salitone che ci sono per di qui mi accontento di andar su in terza piena che già viaggia in terza.. e non poco.. anche perchè sinceramente ho in mente di tenermi la simonini (con quello che l'ho pagata )

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