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Discussione: Vespa 50 R '70

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Vespa 50 R '70

    Beh, mi sono presentato, ora presento la Vespa, anche se lei si sarebbe meritata di essere la prima...
    È una Vespa 50 R Prima serie del '70, con telaio V5A1T e motore V5A1M. Non era conciata molto male, ha ancora il libretto originale, e quasi tutti i componenti originali.
    In queste foto avevo appena iniziato lo smontaggio...
    Si può vedere come sia stata "restaurata" male: due pezzi di lamiera per rinforzare la pedana, che è stata resa uno scolapasta arrugginito; pessima vernice, di colore non originale passata a pennello, senza smontare i pezzi dal telaio.
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Benvenuto, e complimenti per il vespino Ne ho anchio una del 70 come la tua. Che colore hai scelto per restaurarla?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Smontati tutti i pezzi, ho iniziato a togliere lo sporco (quella roba nera della quale non è ben chiara la composizione).
    Ho impiegato una decina di giorni per togliere tutta la vernice dal telaio e dagli altri pezzi, e nel frattempo ho deciso di colorarla "Chiaro di luna met.": il "Giallo positano" e il "Turchese" mi sembravano obbrobriosi.
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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Il telaio, usando il flessibile ed un disco di carta vetrata, l'ho denudato di ogni vernice. Il carrozziere mi diceva che sarebbe stato meglio se avessi lasciato almeno il fondo, così ci sarebbe stato meno lavoro... Io ho voluto fare così per ottenere il risultato migliore, ma è effettivamente la scelta migliore?
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  5. #5
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Complimenti per 50 R, è una delle vespe più simpatiche di tutte...e complimenti per la scelta del colore: il grigio chiaro di luna è fantastico
    P.S. hai fatto bene e portarla sul metallo, così ti eviti sorprese in futuro

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Spero che venga bene, per il colore, fosse stata di qualche annetto dopo, magari l'avrei fatta di qualche colore più vistoso, comunque, anche il "Chiaro di luna" fa il suo bel effetto, il telaio adesso non dovrebbe avere problemi, domani va dal carrozziere, per di più appassionato di Vespa, onesto, e molto bravo nel suo lavoro, e mi aspetto un risultato eccezionale.
    Purtroppo però, il gruppo termico originale aveva grippato ripetutamente, ed era stato alesato eccessivamente: il diametro era ormai di 42mm, invece dei 38mm originali. Oggi mio padre lo ha portato da un meccanico e, vedendo che il cilindro era ormai rimasto con uno spessore di pochi mm, ci ha consigliato di sostituirlo; non me ne intendo moltissimo di motori, dopo tutto è la mia prima Vespa, ed è il primo gruppo termico che vedo: fino a poche settimane fa non sapevo cosa fosse .
    Quindi vi volevo chiedere, nelle ultime foto, si vede la testa del suddetto, sulla quale ci sono delle sporgenze, come dei piccoli grumi, credo dovuti alla fusione del metallo, possono creare problemi?
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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    In questi giorni sto iniziando lo smontaggio dei carter, anche se non credo ci siano pezzi non funzionanti oppure da sostituire, vorrei comunque dare una pulita più approfondita e controllare che sia tutto in ordine. In ogni caso, quando leggevo su altri post veniva consigliato il cambio di alcuni componenti, non ricordo però quali fossero...

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Citazione Originariamente Scritto da gio97 Visualizza Messaggio
    Smontati tutti i pezzi, ho iniziato a togliere lo sporco (quella roba nera della quale non è ben chiara la composizione).
    Ho impiegato una decina di giorni per togliere tutta la vernice dal telaio e dagli altri pezzi, e nel frattempo ho deciso di colorarla "Chiaro di luna met.": il "Giallo positano" e il "Turchese" mi sembravano obbrobriosi.
    ciao, quando hai smontato il manubrio hai tovato una ranella di spessore tra il selettore marce ed il manubrio oltre quella sottile e quella ondulta?e dal lato acceleratore hai trovato uma rondella di spessore oltre le solite sottile ed ondulata?
    io non ne ho trovate altre(la mia è del 72), però non trovo nessuno che mi risponde a questa domanda.
    grazie 1000

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    ciao, quando hai smontato il manubrio hai tovato una ranella di spessore tra il selettore marce ed il manubrio oltre quella sottile e quella ondulta?e dal lato acceleratore hai trovato uma rondella di spessore oltre le solite sottile ed ondulata?
    io non ne ho trovate altre(la mia è del 72), però non trovo nessuno che mi risponde a questa domanda.
    grazie 1000
    Ciao per.falcone,
    ma tu parli delle rondelle all'interno dello sterzo?
    Non so se hai visto le foto sul post del mio restauro, comunque ti metto il link vedi la pagina 41.

    http://old.vesparesources.com/restau...ersione-2.html

    Se sono queste io ho trovato da ambo i semimanubri, cambio e accelleratore, due rondelle piane di diverso spessore e una ondulata.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Ho appena controllato, e ho fatto anche un paio di foto: sono certo che sono sempre state così, in quanto non è mai stata toccata la meccanica di questa Vespa, le uniche modifiche sono state di estetica (chi lo ha fatto ha una strana idea di questo concetto... ) e una alesatura esagerata al cilindro.
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  11. #11
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Citazione Originariamente Scritto da gio97 Visualizza Messaggio
    Ho appena controllato, e ho fatto anche un paio di foto: sono certo che sono sempre state così, in quanto non è mai stata toccata la meccanica di questa Vespa, le uniche modifiche sono state di estetica (chi lo ha fatto ha una strana idea di questo concetto... ) e una alesatura esagerata al cilindro.
    esatto le mie sono proprio cosi, quindi ci sono solo le 2 ranelle piatte e le 2 ondulate, quindi quella rondella che negli spaccati e indicat con il numero 10 non civa!!!
    grazie 1000

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