ciao gio...sto facendo il tuo stesso lavoro con una r dell'82...diverse si...ma mica più di tanto...
allora prima risposta sulla testa dr. quelle rugosità sono problemi della fusione scadente dell'aluminio...più che scadente, poco rifinita. Non creano problemi tecnici immediati ma ne creano di collaterali con il tempo. esse infatti fanno da "aggrappante" per gli inevitabili residui carboniosi che tenderanno ad accumularvisi formando consistenti strati nel tempo. Perciò compra carta abrasiva di veri spessori (es 100, 150, 320, 800) e strofina la cupolina interna della testa prestando attenzione alla base di appoggio che deve far tenuta e non deve assolutamente rovinarsi. passa da una grana di carta all'altra appena vedi che hai ottenuto risultati omogenei al tatto e alla vista con un determinato spessore. alla fine ti consiglio di dare anche, se puoi, una passata di pasta abrasiva. Più la cupola è liscia meno lo sporco tenderà ad incrostarsi. idem dicasi per il cielo del pistone dove userai però solo le ultime 2 grane di carta suggerite più la 1200 e infine la pasta abrasiva.
per rispondere alla seconda domanda sui pezzi da sostituire.
Di base ti suggerirei: tutti i cuscinetti e relativi paraoli. Cioè i 2 di banco, ossia dell'albero, quello della campana frizione quello del mozzo posteriore e anche quello del mozzo anteriore. poi volendo (ma non è un lavoretto alla portata di tutti la gabbietta che fa da controcuscinetto all'albero delle marce.
In secondo luogo sono tassativamente da sostituire tutti gli o-ring che troverai e tutte le guarnizioni di carta in ogni posizione le trovi.
in terzo luogo se è visibilmente consumata la crocera. Sul cinquantino a differenza delle large la crocera non va cambiata (a mio parere) di default se si trova in buono stato. Una vecchia crocera originale che non abbia gli angoli smussati potrebbe durarti il doppio di una nuova crocera delle varie marche indo-italo imbustate.
Quarta cosa per cui mi sento di darti un cosnsiglio simile al precedente sono le puntine e il condensatore. Mentre le vecchie potevano durare secoli senza accorgersi della loro presenza sui nuovi componenti stato riscontrato da molti abbiano una vita estrememente breve. Essendo questo un'organo la cui sostituzione necessita di un'intervento rapido e "superficiale", cioè solo l'estrazione del volano, se le puntine non sono craterizzate nè consumate potrebbero essere lasciate. é chiaro che tale valutazione ad occhio va fatta da una persona con un minimo di esperienza e ciò vale ancor di più nel discorso crocera che richiedendo un'intervento molto invasivo potrebbe farti penare in seguito.
Sempre da una persona esperta va fatto valutare invece il gioco della biella dell'albero e se il caso sostituirla o sostituire l'intero albero.
Di default è meglio cambiare invece l'ingranaggio di messa in moto e i dischi in sughero della frizione (trattati preventivamente con un bagno d'olio per 24-48 ore.).
Ora non mi sovviene altro ma già questo dovrebbe darti abbastanza da lavorare.