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Discussione: Vespa 50 R '70

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Forse entro la fine di questa settimana sono in Vespa!
    Questa mattina ho revisionato lo statore, ho montato anche il volano, e ho fatto una prova per vedere se la ruota e la marmitta non hanno problemi. La marmitta l'ho riempita di benzina, tra qualche giorno la svuoto e la soffio con il compressore. Se non dovesse essere sufficientemente pulita, vedrò di bruciarla.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Molto bene!!! Hai Provato se fa la scintilla con colpo di pedivella a mano?io ho un problema con il mio statore, oggi ho preso una bobina interna nuova. Speriamo bene...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Molto bene!!! Hai Provato se fa la scintilla con colpo di pedivella a mano?io ho un problema con il mio statore, oggi ho preso una bobina interna nuova. Speriamo bene...
    Non ho provato proprio perché avevo paura che non funzionasse... La revisione dello statore so di averla fatta bene: ho controllato che tra i fili non ci fosse resistenza, ma non conoscendo i valori delle bobine, quelle non le ho potute controllare. Comunque poi proverò a vedere la scintilla.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Che valori delle bobine intendi? Ti conviene provare prima di montare il motore

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Misurando delle bobine con un tester, nella funzione di Ohmetro, dovrebbe fornire un valore che accomuna tutte le bobine con le stesse caratteristiche. Quindi, in teoria, le bobine di tutti i motori di questo tipo hanno la stessa resistenza, non conoscendola, non ho potuto verificare che la bobina fosse in buone condizioni.
    Comunque la Vespa fino a 4 anni fa funzionava, spero quindi che non ci siano problemi...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Mi serve un aiuto... sono arrivato ad un "punto morto".
    Devo regolare l'anticipo, e l'apertura delle puntine... ma è un bel problema: sui carter non ci sono segni di riferimento, e nemmeno sullo statore, dal manuale officina non ho capito nulla, e leggendo una guida su internet ho provato a combinare qualcosa, ma non ci sto più capendo nulla.
    Io ho fatto così, ho trovato il PMS, ho tracciato una tacca dal volano al carter, poi ho ruotato in senso antiorario il volano di 19*, e ho segnato un'ulteriore tacca. Poi ho scollegato il cavo del condensatore dalle puntine(non dovrebbe influire, ma non capisco il motivo per cui creava problemi nelle misurazioni), quindi ho collegato l'ohmetro con il filo rosso(quello collegato alle puntine), e a massa. Ora facendo girare il volano, noto che l'unico momento di chiusura delle puntine, si trova, partendo la punto morto superiore a una 90* di gradi più avanti, in senso orario. Avrò certamente sbagliato qualcosa, oppure è giusto che sia così? Mi serve una mano per andare avanti... Inoltre, dopo aver regolato l'anticipo, come devo fare a regolare le puntine?
    Grazie mille per l'aiuto!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Ciao Gio97, guarda che ho appena fatto quella operazione sul mio motore, guarda il mio restauro "restauro vespa 50r 1serie 2versione", poi se hai bisogno fa un fischio.
    ciao ciao

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