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Discussione: Vespa 50 R '70

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Che valori delle bobine intendi? Ti conviene provare prima di montare il motore

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Misurando delle bobine con un tester, nella funzione di Ohmetro, dovrebbe fornire un valore che accomuna tutte le bobine con le stesse caratteristiche. Quindi, in teoria, le bobine di tutti i motori di questo tipo hanno la stessa resistenza, non conoscendola, non ho potuto verificare che la bobina fosse in buone condizioni.
    Comunque la Vespa fino a 4 anni fa funzionava, spero quindi che non ci siano problemi...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Mi serve un aiuto... sono arrivato ad un "punto morto".
    Devo regolare l'anticipo, e l'apertura delle puntine... ma è un bel problema: sui carter non ci sono segni di riferimento, e nemmeno sullo statore, dal manuale officina non ho capito nulla, e leggendo una guida su internet ho provato a combinare qualcosa, ma non ci sto più capendo nulla.
    Io ho fatto così, ho trovato il PMS, ho tracciato una tacca dal volano al carter, poi ho ruotato in senso antiorario il volano di 19*, e ho segnato un'ulteriore tacca. Poi ho scollegato il cavo del condensatore dalle puntine(non dovrebbe influire, ma non capisco il motivo per cui creava problemi nelle misurazioni), quindi ho collegato l'ohmetro con il filo rosso(quello collegato alle puntine), e a massa. Ora facendo girare il volano, noto che l'unico momento di chiusura delle puntine, si trova, partendo la punto morto superiore a una 90* di gradi più avanti, in senso orario. Avrò certamente sbagliato qualcosa, oppure è giusto che sia così? Mi serve una mano per andare avanti... Inoltre, dopo aver regolato l'anticipo, come devo fare a regolare le puntine?
    Grazie mille per l'aiuto!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Ciao Gio97, guarda che ho appena fatto quella operazione sul mio motore, guarda il mio restauro "restauro vespa 50r 1serie 2versione", poi se hai bisogno fa un fischio.
    ciao ciao

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Ho letto attentamente il tuo sistema e devo dire che mi è servito molto, probabilmente sbagliavo nella misurazione dei gradi, da quanto ho capito devo misurare 27,55 mm, in senso orario sul volano, e questa sarà la tacca per i 19*. Domani mattina provo, spero di non sbagliare nulla, e comunque vi farò sapere come va.
    Grazie ancora per l'aiuto!

    PS: Oggi ho anche provato a misurare la tensione nel cavo AT della candela, girando il volano lentamente, e "a scatti", segnava più di 50V, quindi non credo ci saranno problemi... (o almeno, lo spero!)

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    gio97, ricordati che per prima cosa devi regolare le puntine a 0.40 mm sulla massima apertura!!!è molto importante!!!
    ciao

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di gio97
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    Riferimento: Vespa 50 R '70

    Si, in effetti speravo si potesse fare "ad occhio", ma domani vedrò di farle aprire a 0,4 mm con lo spessimetro.
    Non capivo bene se la regolazione dell'anticipo potesse influire sulle puntine, più che altro non capivo quale fosse il meccanismo che facesse funzionare l'accensione(è forse la parte più complicata di una Vespa). Da quanto ho notato, l'interno del volano, in corrispondenza della filettatura, ha una parte sporgente, quando va a contatto della levetta presente sulle puntine, le apre. Non ho però capito quale sia la funzione di quest'ultime... Insomma, il volano ha un magnete, e col suo moto al di sopra degli avvolgimenti produce corrente elettrica, ma le puntine, che aprono e chiudono il circuito del condensatore, a cosa servono?
    (Scusate la miriade di domande, ma mi piace capire come funzionano un po' tutte le cose, altrimenti non riesco a metterci mano! )

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