gio97, ricordati che per prima cosa devi regolare le puntine a 0.40 mm sulla massima apertura!!!è molto importante!!!
ciao
gio97, ricordati che per prima cosa devi regolare le puntine a 0.40 mm sulla massima apertura!!!è molto importante!!!
ciao
Si, in effetti speravo si potesse fare "ad occhio", ma domani vedrò di farle aprire a 0,4 mm con lo spessimetro.
Non capivo bene se la regolazione dell'anticipo potesse influire sulle puntine, più che altro non capivo quale fosse il meccanismo che facesse funzionare l'accensione(è forse la parte più complicata di una Vespa). Da quanto ho notato, l'interno del volano, in corrispondenza della filettatura, ha una parte sporgente, quando va a contatto della levetta presente sulle puntine, le apre. Non ho però capito quale sia la funzione di quest'ultime... Insomma, il volano ha un magnete, e col suo moto al di sopra degli avvolgimenti produce corrente elettrica, ma le puntine, che aprono e chiudono il circuito del condensatore, a cosa servono?
(Scusate la miriade di domande, ma mi piace capire come funzionano un po' tutte le cose, altrimenti non riesco a metterci mano!)
in breve...
il volano girando crea un campo magnetico, quando le puntine sono aperte la bobina si carica, ad un certo punto quella "sporgenza" che si chiama camma, apre le puntine che interrompono il circuito e quindi viene scaricata la corrente ad alta tensione che poi voi si carica nella candela creando la scintilla. la scintilla arriva quando le puntine sono aperte e non quando sono chiuse come forse credevi tu!
Mi sembrava sfidare le leggi della fisica, vedere che un condensatore, collegato a massa, inviasse tutta la corrente in una candela, che immagino abbia una resistenza notevole(è abbastanza ovvio, ma guardando lo statore, non riuscivo a capire nulla...). Quindi è chiaro che il tester deve segnarmi il circuito aperto, dalla tacca dell'anticipo in poi per "un po' di gradi". Con queste nuove informazioni riuscirò certamente a lavorare meglio!
Ti ringrazio infinitamente! Mi stai aiutando per tutto il restauro del motore, con una grande pazienza!![]()
esatto!!!!appunto, la scintilla deve iniziare a scoccare 19* prima del punto morto superiore.
vai tranquillo gio97, ti do volentieri dei consigli che spero ti siano utili. non farti problemi, chiedi pure quando hai bisogno, poi neanche a farlo apposta, stiamo restaurando lo stesso modello di vespa.
tu come sei messo con l carrozzeria?gia verniciato vero?
Ehm, per quanto riguarda la carrozzeria... Il telaio aspetta dal carrozziere da quasi 4 mesi(tra due giorni...). Più che altro perché gli ho detto che non avevo fretta, ora però, ho l'esame pratico il 3 agosto, e devo finire il restauro e imparare a guidarla...
Giovedì sono andato dal carrozziere, e stava organizzando per iniziare quel pomeriggio stesso con la mia Vespa, quindi credo che ormai la pedana sia fatta, per carteggiarla mi sono offerto di andare là io, quindi vi farò sapere come l'avrà battuta, stuccata e saldata(sarà sicuramente un lavoro molto curato). E vedrò di abbassare il prezzo...
Ora però ho paura che, tra impianto elettrico, trasmissioni, e registrazioni, impieghi tanto tempo quanto ne ho messo per smontarla, e sarebbe un bel problema... Secondo te, con il telaio a posto, e tutti gli altri pezzi pure, quanto tempo potrei impiegare per completare il rimontaggio?
io ne ho già fatta qualcuna, e penso che tu con tutti i vari pezzi già revisionati, senza problemi la potresti montare in un giorno, poi magari le regolazioni le puoi fare nei giorni successivi quando la usi.
se vuoi un consiglio procurati anche tutta la bulloneria che ti può essere utile (magari aiutati con gli spaccati) cavi, guaine etc.etc. tante volte per un bulloncino si puo perdere un'ora!!!
monta per primo il bordo (scudo se previsto), i profili pedana, poi passi le guaine e il cablaggio elettrico,il cavalletto, dopo lo sterzo, il motore, ruote, i cavi, manubrio, fanaleria, etc. poi tutto vien da se...
dai che tra poco costeggi il lago in vespetta? grigio chiaro di luna vero? io la farò giallo cromo.