Si tendenzialmente il collettore senza lamella tende a sputare un po di miscela incombusta dal carburatore..se vuoi fare un bel lavoro ti conviene montarne uno con la lamella..così è anche più lineare come erogazione..
Ecco le foto del cilindro,quindi sputerebbe benzina dal filtro dell'aria?mi può imbrattare tutto il pozzetto?che sarebbe un erogazione più lineare?posso avere anche dei problemi a minimo?stavo pensando di chiudere la doppia aspirazione e di metterci un collettore normale dell'et3.Però sono curioso,è da provare..secondo me.per adesso finisco il blocco,però se qualcuno di voi che già l'ha provato,mi poteva dire qualcosa in piùAl massimo tappo la doppia aspirazione e ci metto un collettore normale da 19,forse avrei meno rogne,un calo delle prestazioni,beh non è un problema,l'importante è non perdere in affidabilità.Il collettore è lo stesso del 102?ho trovato un lamellare da 19 usato a 25 euro,però sono indeciso,vorrei un buon consiglio,alcuni di voi,addirittura preferiscono questo collettore....
Eh adesso non ce l'ho..dovrei farlequindi non serve il bicchierino sul collettore???va bene montarlo così?servono le viti a brucola?elimino quindi i prigionieri originali del collettore 16/10?
Te lo choedo perchè non sono tanto convinto che l'ammissione sul cilindro abbia la stessa forma del collettore che hai mostrato in foto.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Ok,quindi devo fare delle foto,io sono sicuro che sia quello,perchè l'ho provato per vedere se combaciava,adesso resta il problema di come può andare e come montarlo..infatti io non ho guarnizioni e viti.
No il cilindro è sicuramente doppia aspirazione,le foto le faccio in settimana,ma è doppia,perchè ha l'attacco al cilindro.
Per il Polini si monta questo (non è presente la lamella):
![]()
![]()
![]()
Polini-Motori Articolo 215.0113 COLLETTORE DOPPIA ASP. LAMELL. VESPA 50-ET3 D.24
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
E questa è la lamella che va montata
Polini-Motori Articolo 213.0010 VALVOLA LAMELLARE VESPA 50-125 (COLL. DOPPIA ASP.)
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Questo è il collettore lamellare,d'accordo.Io,invece c'ho un altro modello,senza lamelle,che sicurmente è quello suo,perchè il mio gt è il primo modello.Comunque dalle foto,il collettore lamellare sembra che non sia proprio uguale,specialmente l'attacco al cilindro,quindi è da verificare la compatibilità.Sto pensando di chiudere le doppia aspirazione e tenerla in mono,per evitare problemi.Per le prestazioni,qualcosa in meno non è poi tanto importante,ho sempre un bel 130.Chiudendo l'aspirazione al cilindro perdo in affidabilità???ho letto in rete alcuni post sui 121 pinasco,che nascevano con questo collettore (o molto simile) e davano problemi a minimo....