Originariamente Scritto da
creative86
ragazzi spero veramente possiate aiutarmi, ho comprato e rimesso in funzione una vespa 50 hp 4 marce del 1995, la vespa monta pezzi 47 dr e marmitta polini ( montati predentementi dal vecchio proprietario).
una volta presa ho fatto cambiare i dischi della frizione, ganasce e olio.
ora da ex proprietario di un vespone ci sono svariate cose che non mi convincono e vorrei chiedere a chi ne è propietario o chi ne capisce qualche delucidazione.
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cambio durissimo (nel px era una favola al confronto)
Generalmente il cambio di una large risulta più morbido e grosso modo permette il cambio marcia da fermo perchè ha un funzionamento diverso da quello small il meccanico di cui sinceramente mi sono sempre fidato, mi ha detto che è normale che sia duro e che per fermarmi devo inserire la folle poco prima.
In parte è vero anche questo..essendo la vespa non dotata di sincronizzatori non sempre ti è possibile cambiare marcia ad ogni regime del motore..buona cosa è usare la doppietta e scalare in folle prima di fermarsi totalmente
ora sinceramente a me da ignorante non mi sembra normale che ,dopo aver cambiato i dischi, mi riesca veramente difficile inserire le marce sopratutto la seconda. ho notato che la vespa stà sempre su di giri e nel momento in cui questi vanno a calare mi riesce più facile il cambio.
può essere questo il problema o devo pensare che il meccanico abbia fatto il furbo? visto che se lascio inserita la prima e accelero la moto decisamente si muove..
Da quanto tempo è stata cambiata la frizione?Potrebbe essere mal regolata dal registro sotto al carter oppure necessita di un attimo di assestamento; nel peggiore dei casi è stata montata una frizione 4 dischi che, tendenzialmente, se non viene chiusa con riguardo, ha il difetto di trascinare
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indicatore benzina è normale che la lancetta ,dipendentemente dalla inclinazione della vespa, non rimanga fissa ma arrivi anche a sengnare il minimo di carburante a volte anche in pianura quando sono a manetta?
La lacetta della benzina è normale che oscilli dato che il galleggiante all'interno del serbatoio si muove perchè sballottato dalla benzina..se invece hai il pieno in teoria la lacetta dovrebe rimanere fissa o oscillare minimamente
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tenere il minimo sempre lo stesso meccanico mi ha detto che queste vespe non devono tenere il minimo, si riferiva al fatto che questa monta i pezzi e quindi non possa tenere il minimo perchè sarebbe accelerata?
Se la vespa è carburata correttamente, non ci sono trafilaggi di aria e la valvola di aspirazione non è intaccata il minimo viene tenuto perfettamente..indistintamente dalla cilindrata
-velocità di punta ultima cosa la vespa ha un'ottima ripresa e raggiunge facilmente i 70 dando poco gas, ma raggiunta questa velocità anche se vado a manetta la velocità non cambia assolutamente anzi sento il motore sotto sforzo. mi consigliate qualcosa per avere diciamo un migliore allungo?
Putroppo per aumentare la velocità dovresti cambiare i rapporti perchè, come giustamente hai constatato, il motore va in fuori giri e da metà acceleratore in su la velocità rimane identica! PS:70 orari sono rilevati dal tachimetro che a sua volta ruba qualche km..sono più propenso per i 60 65 effettivi al massimo!
sò che ho scritto un poema
ma sinceramente la passione per la vespa non è mai finita per me e non vorrei cambiare questa 50 hp per problemi risolvibili.
aspetto delle vostre opinioni ciao ragazzi