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Discussione: Vuoto ad alti giri

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  1. #1
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Vuoto ad alti giri

    Questa sera per la prima volta ho dato una tiratina alla mia PX 125 e '84 originalissima....e la mia prima vespa quindi non conosco ancora al meglio il motore....ma ho notato che ad alti giri non tira più di tanto come ai bassi, anzi direi morta....mi sono preoccupato perchè ho sentito che i modelli come il mio dovrebbero andare meglio agli alti che ai bassi.
    potrebbe essere lo scarico intasato?
    inoltre quando ho smontato il carburatore ho notato che nel carter c'è una fresata tonda....come ad anticipare o a ritardare l'apertura (probabilmente fatta dal precedente proprietario) potrebbe essere quella?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Vuoto ad alti giri

    Per aiutarti, servirebbero altri dati o foto del particolare del carburatore.

    Però, prima dici che la tua vespa è originalissima, poi parli di "fresate".

    Comunque, non conosco le tue esperienze motoristiche e se dici di aver tirato per la prima volta la tua vespa, sappi che il 125 non è certamente un mostro di potenza.

    Certo la marmitta intasata influisce molto sul rendimento.........

    Facce sapè.

  3. #3
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Riferimento: Vuoto ad alti giri

    appena mi sara possibile faro una foto...si hai ragione..tempo fa mi dissero che quella fresata era normale in tutte le px..ma mi è ritornato il dubbio...se può servire e una fresata abbastanza grezza...cioè non è sta ta lucidata e tanto meno raccordata....cosa che farebbe uno che vuole fare una buona modifica.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Vuoto ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da Hillel87 Visualizza Messaggio
    appena mi sara possibile faro una foto...si hai ragione..tempo fa mi dissero che quella fresata era normale in tutte le px..ma mi è ritornato il dubbio...se può servire e una fresata abbastanza grezza...cioè non è sta ta lucidata e tanto meno raccordata....cosa che farebbe uno che vuole fare una buona modifica.
    Guarda, io avevo cercato su internet info a riguardo, e su un forum (forse proprio VR) avevo trovato un utente che faceva la stessa domanda, e aveva anche postato una foto, la lavorazione era identica alla mia, e come hai detto, non troppo ben rifinita.
    Se la trovo te la linko.

  5. #5
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Riferimento: Vuoto ad alti giri

    troppo gentile

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Vuoto ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da Hillel87 Visualizza Messaggio
    Questa sera per la prima volta ho dato una tiratina alla mia PX 125 e '84 originalissima....e la mia prima vespa quindi non conosco ancora al meglio il motore....ma ho notato che ad alti giri non tira più di tanto come ai bassi, anzi direi morta....mi sono preoccupato perchè ho sentito che i modelli come il mio dovrebbero andare meglio agli alti che ai bassi.
    potrebbe essere lo scarico intasato?
    inoltre quando ho smontato il carburatore ho notato che nel carter c'è una fresata tonda....come ad anticipare o a ritardare l'apertura (probabilmente fatta dal precedente proprietario) potrebbe essere quella?
    La fresatina e' originale se e' quella che intendo io. Dovresti pero' mettere una foto.


  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Vuoto ad alti giri

    La metto io una foto anche se un po sfucata si vede.

    Vol.
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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Vuoto ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    La metto io una foto anche se un po sfucata si vede.

    Vol.
    Esatto, io l'ho vista solo dal lato carburatore ma è proprio quella.
    Curiosità: Ce l'hanno solo i PXE oppure anche i PX a puntine?

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Vuoto ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Esatto, io l'ho vista solo dal lato carburatore ma è proprio quella.
    Curiosità: Ce l'hanno solo i PXE oppure anche i PX a puntine?
    Mi sembra anche quelli a puntine.

    Vol.

  10. #10
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Riferimento: Vuoto ad alti giri

    si pure io l'ho vista solo dal lato carburatore, e se qualcuno posta una foto da quel lato ancora meglio (grazie volu)...
    quindi se è così mi viene riconfermato che è normale...
    ok a questo punto ci sono dei piccoli particolari che potrei adottare per andare meglio agli alti?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Vuoto ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da Hillel87 Visualizza Messaggio
    si pure io l'ho vista solo dal lato carburatore, e se qualcuno posta una foto da quel lato ancora meglio (grazie volu)...
    quindi se è così mi viene riconfermato che è normale...
    ok a questo punto ci sono dei piccoli particolari che potrei adottare per andare meglio agli alti?
    Prima accertati che sia tutto ok.
    Come ti ho consigliato prima controlla l'anticipo, il piatto bobine deve avere la tacca di regolazione allineata.
    Poi controlla se a caldo tira aria, è un problema che avevo anch'io e credo di averlo risolto cambiando il paraolio lato volano.
    Fai una semplice prova: tirala bene in quarta, poi di colpo molli l'acceleratore e tiri la frizione, scende di giri o rimane un po' accelerata?
    Poi fermati e controlla la candela, l'elettrodo e l'isolante interno non devono essere troppo chiari.
    Te lo dico perchè il tiraggio d'aria da qualche parte è purtroppo frequentissimo sulle vespe, specie se con qualche anno sulle spalle.
    Per il resto potresti anche avere la marmitta un po' intasata, mi ricordo che ci sono già discussioni a riguardo, con descrizione di diversi modi per pulirla.

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Vuoto ad alti giri

    La "fresata" ce l'hanno tutti i PXE, ero convinto che anche il mio fosse stato lavorato, poi mi sono informato ed ho appreso che uscivano già così.
    Per quanto riguarda i "vuoti", dipende se sono proprio cali improvvisi di potenza, oppure se semplicemente non tira molto.
    Se è il secondo caso è del tutto normale... non sono motori molto spinti.
    Poi sulla mia avevano montato male il piatto bobine, quindi l'anticipo era scorretto e tirava molto ai bassi mentre agli alti era scarsissima.
    Ora che è a posto va decentemente, quindi prova a controllare anche quello.
    Prova a tirare la terza fino in fondo, vedi fin dove arrivi come velocità.
    Dovresti fare almeno 65/70

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