Ciao a tutti,
è da tempo che la mia vespa mi dà piccoli problemi di marcia, cosa che io ho sempre intuito come un possibile danno al gruppo termico.
Ma se c'è il danno al gruppo termico c'è sempre no? in ogni momento dovrebbe ripetere quei sintomi, giusto?
Oggi ho veramente avuto paura di restare per strada (sulla tangenziale) perchè ha accennato più volte a fermarsi...
Siccome sono "esperto" di grippaggio, ho pensato si trattasse di questo, visto che i sintomi erano simili, però ho anche il dubbio sulla carburazione malfunzionante; dubbio che mi è stato confermato leggendo su vari forum.
In pratica cos'è successo?
Il declino è iniziato un paio di giorni fa quando ero per strada, in riserva e senza olio....
Mi sono fermato presso vari benzinai elemosinando per la miscela, ma nessuno la faceva finchè non trovo un angelo di benzinaio, anche lui vespista, che addirittura mi offre un goccio del suo olio...
Il problema è che questo mi fa mettere prima la benzina e poi l'olio (in genere io faccio il contrario cosicchè si mescolino) e io, sbadatamente, mi sono dimenticato di agitare la vespa a serbatoio chiuso...e sono ripartito....
Dopo qualche km ho sentito dei problemi di calo di potenza e strattonamento in terza, però poi la situazione si è stabilizzata e sono rientrato a casa...
(ma il tarlo del possibile grippaggio e del mio fatale errore aveva già cominciato ad erodermi il cervello)
Oggi invece ero in tangenziale e in qualsiasi marcia, a qualsiasi velocità e numero di giri, il motore perdeva potenza, la marmitta scoppiettava ed era uno strattone continuo; a dir la verità ho avuto anche l'impressione che ci fosse aria nel cilindro.
Comunque mi son fermato ho fatto riposare un po' il motore e sono ripartito: di nuovo gli stessi sintomi fino a che poi, non so perchè, si è "sistemato" e ho provato anche a tirare leggermente la quarta...nessun calo nè scoppiettio...
In effetti il calo di potenza è diverso da quello che ho provato nei miei numerosi grippaggi (non di vespe eh!??!); quello era continuo e graduale, qua invece è come quando sta per finire la benzina che va a scatti...
Sì, ci ho messo parecchi mesi (e più di qualche thread) per poter descrivere (quasi)chiaramente i sintomi, però ora ce l'ho fatta e vorrei vederci chiaro..
grazie a tutti per l'aiuto!!