Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Special 50: Impianto Home made

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    15

Special 50: Impianto Home made

Ciao ragazzi, data la pochezza e la scarsezza degli impianti elettrici "gia fatti" che vi sono in commercio, avevo intenzione di realizzarne uno "in casa" con cavi e connettori di alta qualità. Avendo passato gia 2 impianti elettrici (l'ultimo senza successo, avendo spezzato il cavo rosso mentre passavo il tutto nel canotto con conseguente non funzionamento di tutte le luci) con scarsi risultati, mi chiedevo se qualcuno avesse gia fatto un lavoro del genere e come.
    PS: m'interesserebbe sapere anche con quale sistema utilizzate per passare un impianto all'interno della vespa, l'ultima volta ho fatto un macello con 2 ore di lavoro inutile
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Special 50: Impianto Home made

Chiedo scusa a tutti ho sbagliato sez.!
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

VRista Junior L'avatar di jackassassin
    Potenza Reputazione
    15

Io ho fatto tutto su una 50N del 69, utilizzando un cavo a 3 fili , per andare dal faro alla scatolina. Utilizzando come massa il telaio. E poi mi sono fatto il resto utilizzando dei cavi singoli passati in guaina. Ho seguito lo schema elettrico di mamma Piaggio per i collegamenti. Il tutto con una spesa complessiva di circa 10 euro tra cavi e faston e occhielli vari.

VRista Junior L'avatar di jackassassin
    Potenza Reputazione
    15

Per farti capire un cavo tipo questo :

CAVO ELETTRICO GOMMATO BIANCO 3X0,75 MMQ H03VV-F by: Pol - Fratelli

Ma con la guaina esterna nera.

Ti assicuro che per passarlo nella scocca ci è voluto un attimo...

Jack

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

L'impianto elettrico io lo faccio passare con la sonda da elettricista piccola, mentre per le guaina basta infilarla dal cannotto dello sterzo a scendere verso il motore, poi, se proprio non scorrono uso la sonda (se invece devo sostituire una guaina prima di togliere la vecchia la spello un pochino, poi spello quella nuova e avvito le due spirali in modo da ottenere una guaina unica)
    Nessuno ti vieta di riprodurti l'impianto elettrico..basta seguire lo schema originale o meglio avere sotto mano l'impianto elettrico originale in modo da verificare le diramazioni e le lunghezze dei vari segmenti dei fili!
    Considerando però il tempo che perdi, i giri che devi fare per trovare i cavi colorati di egual misura, il costo delle guaine e dei vari capicorda non sempre conviene riprodurselo! A volte è meglio riadattare uno acquistato perchè non sempre sono cablati correttamente!
    Poi se a uno non interessa l'originalità dei colori, delle guaine etc...etc..può benissimo realizzarlo con cavi di scarto/recupero a costo praticamente irrisorio.

PS: E' solo questione di manualità..fortunatamente possiedi una special che ha 4 fili in croce..pensa se avevi un'hp! :)

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

il gioco non vale la candela nell'impianto special......

VRista Senior L'avatar di Jack73
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il gioco non vale la candela nell'impianto special......
    intendi dire che deve mettere una candela al posto della lampadina del faro???

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •