Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ritornare all'orginale

L'avatar di mircotheboss
    Potenza Reputazione
    0

Ritornare all'orginale

cari ragazzi vorrei porvi questo quesito.
    vorrei realizzare un motore con gruppo termico originale per non avere problemi con revisioni, assicurazioni ecc. per adesso avrei trovato un blocco mancante di carburatore che monta un gt 130 polini e che, forse, avrà pure i carter raccordati. in più secondo voi rimettendoci albero e gruppo termico 50, marmitta originale ma carburatore phbl 22 (che ho a casa ma non uso) potrei trovare la giusta carburazione e avere un motore "legale" al 100%?
    oppure travasi raccordati e carburatore maggiorato mi creerebbero comunque comunque problemi, di natura legale e/o meccanica?

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: Ritornare all'orginale

Citazione Originariamente Scritto da mircotheboss Visualizza Messaggio
    cari ragazzi vorrei porvi questo quesito.
    vorrei realizzare un motore con gruppo termico originale per non avere problemi con revisioni, assicurazioni ecc. per adesso avrei trovato un blocco mancante di carburatore che monta un gt 130 polini e che, forse, avrà pure i carter raccordati. in più secondo voi rimettendoci albero e gruppo termico 50, marmitta originale ma carburatore phbl 22 (che ho a casa ma non uso) potrei trovare la giusta carburazione e avere un motore "legale" al 100%?
    oppure travasi raccordati e carburatore maggiorato mi creerebbero comunque comunque problemi, di natura legale e/o meccanica?
    Premesso che un 50 con il 22 di carburatore non ci va, per essere legale al 100 % il motore deve essere interamente conforme alla scheda tecnica omologativa, quindi cilindrata, carburatore, scatola filtro, marmitta, rapporti, potenza e prestazioni.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

L'avatar di mircotheboss
    Potenza Reputazione
    0

grazie alex per avermi già risolto un dubbio sul carburatore.
    per essere legale al 100 % il motore deve essere interamente conforme alla scheda tecnica omologativa, quindi cilindrata, carburatore, scatola filtro, marmitta, rapporti, potenza e prestazioni
    montando il gt 50 sui travasi raccordati ricado sempre nell'illegalità?
    altra cosa che ho dimenticato nel post precedente: avere un blocco a 3 marce su una 50 special che prevede 4 marce può essere un problema sotto questo punto di vista?

Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Potenza Reputazione
    21

avere un blocco a 3 marce su una 50 special che prevede 4 marce può essere un problema sotto questo punto di vista?

Problemi a palate. Io l'ho dovuto sostituire per il collaudo e per l'iscrizione FMI

Potenza Reputazione
    26

grazie alex per avermi già risolto un dubbio sul carburatore.
    montando il gt 50 sui travasi raccordati ricado sempre nell'illegalità?
    altra cosa che ho dimenticato nel post precedente: avere un blocco a 3 marce su una 50 special che prevede 4 marce può essere un problema sotto questo punto di vista?
    Partiamo dall'inizio: la sigla sul blocco che hai è la stessa riportata sul libretto?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio

Problemi a palate. Io l'ho dovuto sostituire per il collaudo e per l'iscrizione FMI
    Basta non fargli prendere la quarta

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

L'avatar di mircotheboss
    Potenza Reputazione
    0

il numero di telaio della mia 50 special è V5B3T
    il suo motore che però ha oltre che il gruppo termico non originale i carter lavorati e la valvola asportata è V5A4M
    il motore che ho trovato e che volevo destinare al gt 50 è un V5a1M

Potenza Reputazione
    26

il numero di telaio della mia 50 special è V5B3T
    il suo motore che però ha oltre che il gruppo termico non originale i carter lavorati e la valvola asportata è V5A4M
    il motore che ho trovato e che volevo destinare al gt 50 è un V5a1M

Per essere in regola il motore che monti deve avere la stessa sigla che è riportata sul libretto. Se ne prendi uno che ha la sigla diversa, fosse pure più originale di un originale sei comunque passibile di sanzioni.

Quindi prendi i carter che hanno la sigla giusta e rimonta li i pezzi originali.

L'avatar di mircotheboss
    Potenza Reputazione
    0

purtroppo i carter con la sigla giusta hanno la valvola di aspirazione lavorata (ne stavo parlando sempre su questo forum ma in una discussione su tuning smallframe), quindi nn potrei riportarli alla configurazione originali.
    vorrà dire che cercherò una coppia di carter con il mio stesso numero di motore! grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione!

Potenza Reputazione
    26

purtroppo i carter con la sigla giusta hanno la valvola di aspirazione lavorata (ne stavo parlando sempre su questo forum ma in una discussione su tuning smallframe), quindi nn potrei riportarli alla configurazione originali.
    vorrà dire che cercherò una coppia di carter con il mio stesso numero di motore! grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione!
    ALT. La polini fa un collettore lamellare per il carburatore originale, costa certamente meno di una coppia di carter.

Art. 215.0117

L'avatar di mircotheboss
    Potenza Reputazione
    0

si ma la coppia di carter dovrei comprarla comunque perchè vorrei avere sia il motore elaborato che quello originale.
    potrei mettere l'elaborazione sul tre marce ma dovrei cambiare il cambio non so quanto mi converrebbe!
    quindi il collettore lamellare al posto di quello normale non verrebbe considerato una modifica?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

si ma la coppia di carter dovrei comprarla comunque perchè vorrei avere sia il motore elaborato che quello originale.
    potrei mettere l'elaborazione sul tre marce ma dovrei cambiare il cambio non so quanto mi converrebbe!
    quindi il collettore lamellare al posto di quello normale non verrebbe considerato una modifica?
    riapri il motore, rimetti a posto la valvola, prendi quello che serve da fare sull'altro per l'elaborazione.
    costo della valvola rifatta - 50 euro

L'avatar di mircotheboss
    Potenza Reputazione
    0

facciamo un attimo chiarezza:
    sul mio motore dovrei rimettere apposto la valvola e non so se dovrei ripristinare anche i travasi.
    sull'altro (che ancora non ho preso) dovrei sostituire il cambio (monta un tre marce) e non so se toccare anche i travasi o altro perchè nn l'ho visto.

il mio motore è quello di questo post http://old.vesparesources.com/tuning...pirazione.html

non pensate che a questo punto sia + semplice e più economico trovare due carter 50special?

L'avatar di mircotheboss
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Per essere in regola il motore che monti deve avere la stessa sigla che è riportata sul libretto. Se ne prendi uno che ha la sigla diversa, fosse pure più originale di un originale sei comunque passibile di sanzioni.

Quindi prendi i carter che hanno la sigla giusta e rimonta li i pezzi originali.

aldilà del numero e del cambio quali sono le differenze tra v5a1m e v5a4m?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •