"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
a me l'hanno venduta così... quando è stato progettato il motore del PX non esisteva nemmeno la progettazione cad a computer... gli ingegneri progettavano il tutto e poi si applicava il principio della ridondanza, ovvero, per fare un esempio stupido, se si era calcolato che per assemblare i semicerchioni di una ruota PX era necessario dado e bullone del 11, si metteva poi quello del 13 e si stava tranquilli. Questo parametro di sicurezza era applicato a ogni singolo componente, dallo spessore della lamiera a tutta la meccanica. Ecco l'origine dell'affidabilità mitica dei PX d'antan.
Oggi si lavora al computer calcolando tutto al massimo risparmio...![]()
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
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visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205
Alla fine se Piaggio ha deciso di continuare il 2t forse tuttosommato non è male...in fondo la Vespa è nata col 2t e forse si vuole continuare la tradizione e l'immagine di un mezzo di altri tempi, affidabile e economico che ancora oggi tiene testa ai più potenti e moderni scooter da 30cv.
In fondo per chi vuole il 4t c'è la LML...quindi a noi la scelta!!!
Oppure la "nuova" Vespafrullo potrebbe essere offerta con cambio a 4 o addirittura 5 marce e saremmo tutti contenti. O no?
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Ma per cortesia....![]()
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Troppe inutili complicazioni, che stravolgerebbero le intenzioni progettuali iniziali. Non ci servono.
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Francesco
Bentornata PX !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate qualche domanda (non so se già ne avete parlato)
la nuova PX 2011 che colore è disponibile ? Io ho visto solo il Blu (somiglia all'Azzurro Cina) il Rosso ed il Bianco 150esimo.......ma i colori sono pastello o metallizati e ci sono altri.
Altro quesito ma queste PX è un prodotto acquistabile normalmente o in serie limitata ??
Quale cilindrata è disponibile?
W la vespa dalla 98 alla Nuova PX 2011.........
Ciao tribù da vespista da tre generazioni
raga non per dire, ma i tagliandi alla vespa hai intenzione di farli? perchè monta e rismonta alla fine non so quanto ne valga la pena
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Francesco
La nuova Px euro 3 secondo me andrà meglio delle precedenti euro 1-2, in un certo senso "adattate di forza" al catalizzatore. Invece la nuova Vespa è costruita proprio per far fronte alle più alte temperature, quindi più affidabile.
Per quanto riguarda i colori sono Azzurro Mediterraneo, Montebianco, Rosso Dragon e Nero Lucido.
Le cilindrate 125 e 150 saranno disponibili da Aprile, da quanto comunicatomi dal concessionario.
Continuo a non capire perchè non hanno fatto una versione 125 sportiva stile T5 e una versione 200 avrebbero venduto un disastro a mio avviso!!!!
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Francesco
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
In linea di massima la penso come Vesponauta, in più aggiungici una mia tendenza personale verso l'originalità.
In generale mi sembra un'assurdità, senza offesa per nessuno s'intende, manomettere una Vespa nuova di pacca solo perché la marmitta scalda.
Credo che i collaudatori Piaggio, non fossero in giro per Pontedera a spasso, ma a testare un mezzo in vista di un uso gravoso...
E' vero che qui in generale siamo tutti un pò maldisposti verso l'operato di mamma Piaggio, ma almeno finché il PX è in garanzia non lo toccherei...
M
Perchè tra 150 e 125 cambia solo il cilindro e poco altro. Quindi si fa un'unica linea di produzione e alla fine si differenzia solo per le piccole differenze. Fare anche un 200 o un T5 avrebbe significato stravolgere almeno la linea di produzione del motore fin dalla pressofusione dei carter, il che è alquanto antieconomico visto che tanto il PX venderà un fottìo lo stesso.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Hai ragione non avevo pensato ai costi di produzione....
Ero della tua stessa idea, ed infatti la mia 151 euro2 è rimasta come mamma Piaggio l'ha fatta non solo per i due anni della garanzia, ma anche per gli altri due fino alla prima revisione. Il problema è che, purtroppo, nonostante l'abbia sempre utilizzata con giudizio e con olio sintetico di buona qualità, non ha passato il controllo fumi.
Per quattro anni mi sono tenuto una vespa che andava a 2/3 della potenza, scaldando, scoreggiando e tirandosi dietro una padella pesante come un'incudine, per non passare neppure la prima revisione.
La sera stessa ho scatalizzato e la vespa oltre ad andare meglio consuma anche di meno, ragion per cui credo che la cosa migliore da fare sia scatalizzare il prima possibile, godersi il mezzo al pieno delle sue possibilità e tenere da parte la (costosissima) marmitta catalitica per quando dovrà andare a passare le revisioni.
E amen.
Secondo me già dalla Px euro 2 Piaggio doveva intervenire nel gt, perchè il catalizzatore riscalda parecchio in quanto è la versione che forse ha iniziato a dare problemucci vari e posso confermare che molti possessori della Px dal 2005 in poi si lamentano dell'affidabilità, strano per una Vespa muletto, ma alla Piaggio erano impegnati sicuramete con gli aborti-scooter delle varie GTS da perfezionare in quanto sono le "Nuove Vespe" e non avevano tempo di rivedere la Vespa-Talebana...tanto vendeva lo stesso!!!
Posso confermare che la versione euro 1 che posseggo da 9 anni mai scatalizzata con quasi 50000km non mi ha dato assolutamente nessun problema di riscaldamento e va alla grande, forse perchè il catalizzatore della euro 1 non riscalda poi così tanto, infatti non è presente il SAS, ma dalla euro 2 si...
Sono convintissimo che il gruppo termico regga benissimo le alte temperature proprio perchè è stato progettato per questo uso, ti assicuro che prima di scatalizzare mi sono arrovellato il cervello sulla opportunità o meno di farlo, quello che mi ha fatto propendere per una immediata scatalizzazione è stato l'ECCESSIVO calore trasmesso alla pedana destra e a parte del cofano destro. Ho pensato alla vernice e non tanto al gruppo termico. Ho fatto un sorriso ebete quando ho rivisto il fumo allo scarico a freddo
Comunque appena ho tempo la proverò da scatalizzata e come ovvio vi comunicherò le mie impressioni...