RITIRATA!!!!!!
Finalmente l'ho ritirata!! La mia Vespona PX 150!!!
PREMETTO:
Mai avuto una vespa e MAI guidata....()
ma l'ho sempre ammirata "dall'esterno" e ne son sempre stato innamorato!
Prime impressioni:
- ruomre "arrapante" del motorino che borbotta
- ho messo in 1*.....è partito il sogno!!
Tutto tranquillo.....motore "imballato" chiaramente, ma tutto bene!
Mi si è spenta una volta, perchè era in folle....ho lasciato la frizione
completamente(piano piano) e dopo 5 secondi circa ha balzato in avanti....
Forse era entrata male la folle....
Un paio di volte mi sono "incartato" con il cambio dalla prima alla seconda....
entrava in folle poi se premevo la frizione scattava la seconda....
DUBBI E "problemi":
- Partendo in 1* sembra che si spenga....che il motore "affoghi".....
è tutto normale?? Anche andando a velocità basse...30-40km/h sembra
che sia ingolfata.....pensavo fosse fredda ma dopo molti km (circa 20) continua....
- la frizione stacca a leva praticamente lasciata....è ok o va registrata??
Per adesso son contentissimo della mia PRIMA VESPA!!!
Vediamo nei prossimi giorni!
PS: Avviamento elettrico...ok....ma non ho saputo resistere dal metterla
in moto con la pedalina!!!!![]()
ciao a tutti.
ho ricevuto ieri dal mio 'zident del club la copia di scootering con l'intervista ad un capoccia piaggio sul PX
intervista interessante, alcuni passaggi interessanti.
chiedo ai moderatori posso scannerizare la pagina e postarla?
si tratta di una sola pagina su tutta la rivista.
mi pare che se non si riproduce più del 10% della rivista non si infrangono la leggi sul copyright... no?
fatemi sapere
gian
PS è solo una paginetta di testo..... non penso dia fastidio a nessuno...
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
ciao
la rivista la scannerizzo solo lunedi a casa niente scanner....
comunque in parole povere il capoccia piaggio afferma che fino all'introduzione della nuova norma sui veicoli euro4 (nel 2015) il px sara prodotto...
che il px è interamente made in italy, le lamiere sono pressate in italia, motori ecc. è prodotto ed assemblato a pontedera in due catene di montaggio
e dice di non sapere (o rifiuta di rispondere) se ci saranno evoluzioni
più o meno il concentrato è questo...
poi c'è una parte dove loda gli ingegneri che hanno sviluppato un motore 2T euro 3
e per finire dice che i motori 2T con le tecnologie odierne, costano alla produzione la stessa cosa dei 4T.
@ciccio appena la scannerizzo ti mando la pagina
mandami la tua mail in mp...
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
- In partenza un piccolocalo di giri è normale, se invece affoga, se senti dei vuoti, allora c'è da rivedere qualcosa nella carburazione.
Poi bisogna vedere che non sia anche una cosa soggettiva, ad esempio se sei abituato con moto da 100CV la differenza la senti
- La frizione deve rimanere del tutto staccata a leva completamente tirata, inoltre la leva, in posizione di riposo, deve avere qualche mm di gioco.
ciao
ma se è la prima volta che guidate una vespa è normale all'inizio dover prendere mano con la frizione.
il cavo della frizione se stacca completamente quando tiri e non slitta quando rilasci tutte va bene cosi (in effetti vale la regola che dovrebbe esserci qualche mm di "gioco" sulla manopola)
ciao
gian
....
gian
si si, che dobbiamo prenderci la mano è sicuro!!!!!!
son andato a fare un giretto di un oretta.....e già và meglio!!
La frizione sembra ok....
Le nostre domande son solo per scrupolo, proprio perchè non abbiamo
pratica con le vespe.....l'importante è sapere che sia tutto a posto!
Noi ci adatteremo
il discorso del "sembrare ingholfata" sembra farlo anche adesso....mah....
la provo un altro pò e se non mi convince la faccio controllare....![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi