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Discussione: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

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  1. #1
    VRista L'avatar di VespaNZ
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Tieni presente che in rodaggio si usa girare un po' più grassi di carburazione del dovuto, per proteggere meglio il motore... Fai i tuoi calcoli...
    Scommetto che se in folle, a caldo, dai una sgasata, in rilascio poi scoppietta facendo tam tam tam tam...
    Se vuoi un consiglio, compra un getto minimo 48-160, un getto max da 102, e un emulsionatore BE3 con freno aria da 160.
    Poi vedi che cambia tutto.
    in folle se dò una sgassata...affoga.....
    Quindi adesso sta viaggiando "male".......

    @Vesponauta: grazie mille della disponibilità......dimmi quando ci sei ma io non
    sò dove comprare tutta la roba sopra menisonata dall'amico davide.....

    Loro hanno toccato un pochino(poco...) la vite dietro al carburatore, quella
    che mi facesti vedere tu...quella che ci si entra male per registrarla......
    ma non è cambiato una sega nulla.....

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da VespaNZ Visualizza Messaggio
    in folle se dò una sgassata...affoga.....
    Quindi adesso sta viaggiando "male".......
    Per affogare anche in folle deve essere davvero TANTO magra, se la vespa non fosse nuova, ti direi di controllare eventuali trafilaggi d'aria...
    Io comunque chiedevo se scoppiettasse parecchio in fase di rilascio, in folle.
    Secondo me urge una bella verifica della carburazione.
    Ora, non ti dico di tirare a manetta la vespa in rodaggio, ma prova a fare un centinaio di metri ad andatura "allegra" e poi spegnere la vespa prima che torni al minimo.
    Fatto questo tiri giù la candela e guardi di che colore è.
    Se è bianca o giallo chiaro, ti consiglio vivamente di controllare quel carburatore.
    Così ci dici anche che getti monta in origine un PX 150 2011.
    Loro hanno toccato un pochino(poco...) la vite dietro al carburatore, quella
    che mi facesti vedere tu...quella che ci si entra male per registrarla......
    ma non è cambiato una sega nulla.....
    Quella vite serve per fare piccoli aggiustamenti, quando però il getto min è quello giusto.
    Se parti già con un getto magro, la vite puoi svitarla fino a fartela rimanere in mano, che non riesci ad ingrassare abbastanza.
    Inoltre regola solo la carburazione ai bassi regimi.


    ...Per forza che hanno dovuto usare una nuova ghisa, con una carburazione del genere diventano inaffidabili anche i vecchi GT originali...

  3. #3
    VRista L'avatar di VespaNZ
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Per affogare anche in folle deve essere davvero TANTO magra, se la vespa non fosse nuova, ti direi di controllare eventuali trafilaggi d'aria...
    Io comunque chiedevo se scoppiettasse parecchio in fase di rilascio, in folle.
    Secondo me urge una bella verifica della carburazione.
    Ora, non ti dico di tirare a manetta la vespa in rodaggio, ma prova a fare un centinaio di metri ad andatura "allegra" e poi spegnere la vespa prima che torni al minimo.
    Fatto questo tiri giù la candela e guardi di che colore è.
    Se è bianca o giallo chiaro, ti consiglio vivamente di controllare quel carburatore.
    Così ci dici anche che getti monta in origine un PX 150 2011.

    Quella vite serve per fare piccoli aggiustamenti, quando però il getto min è quello giusto.
    Se parti già con un getto magro, la vite puoi svitarla fino a fartela rimanere in mano, che non riesci ad ingrassare abbastanza.
    Inoltre regola solo la carburazione ai bassi regimi.


    ...Per forza che hanno dovuto usare una nuova ghisa, con una carburazione del genere diventano inaffidabili anche i vecchi GT originali...



    il problema è che io non sono molto "meccanico"......
    Magra vuol dire che passa poca benzina??

    E si che l'hanno anche provata.....

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da VespaNZ Visualizza Messaggio



    il problema è che io non sono molto "meccanico"......
    Magra vuol dire che passa poca benzina??

    E si che l'hanno anche provata.....
    magra vuol dire che non è abbastanza lubrificata,meno è lubrificata maggiori possibilità hai di grippare

  5. #5
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Carburazione magra vuol dire che il rapporto aria/benzina è troppo ricco di aria e povero di benzina.
    Fai la prova della candela, se esce chiara, viaggi magro.

  6. #6

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Ciao ragazzi! Ormai sono 10 giorni che giro col nuovo px 125 e ho fatto 430km...tutto abb bene dai a parte un Po di delusione nelle salite dove arranca un Po..:( anche sulla mia che probabilmente ho un minimo un Po magro.. Sec voi c'entra qualcosa?grazie mille!!

  7. #7

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Puó anche essere che dopo la fine del rodaggio si sleghi un Po? Grazie ancora!

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da VespaNZ Visualizza Messaggio

    @Vesponauta: grazie mille della disponibilità......dimmi quando ci sei ma io non
    sò dove comprare tutta la roba sopra menisonata dall'amico davide.....

    Facciamo le cose con gradualità: prima la vite e poi il resto.

    Intanto contattami via MP per quando vederci.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    I getti che monta il Px 2011 150 sono 140-be5-96. min 45/140.
    Tutti i problemini che ci indica l'amico VespaNZ sono da attribuirsi a una carburazione magra volutamente tale per rientrare nella normativa Euro3. Ora non vorrei fare il diavolo tentatore
    ma vi posso garantire per esperienza fatta sulla mia PX 2011 che scatalizzando la vespa cambia completamente e non preoccuparsi eccessivamente della garanzia poichè stesso le officine Piaggio consigliano la pratica che è completamente reversibile in caso di problemi. Ma è più probabile che i problemi si manifestino restando catalizzati.
    Ma del resto sono scelte di coscienza e personali ma la soluzione a tutto e solo la scatalizzazione.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Citazione Originariamente Scritto da mrkingo Visualizza Messaggio
    I getti che monta il Px 2011 150 sono 140-be5-96. min 45/140.
    In pratica hanno messo sul 150, quelli che erano i getti del 125 euro2.
    Detto cio', si puo' solo dire: Scatalizzate e mettete i getti dei vecchi PX, è un passo avanti verso la proveriale affidabilità dei PX di un tempo.

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da mrkingo Visualizza Messaggio
    I getti che monta il Px 2011 150 sono 140-be5-96. min 45/140.
    Tutti i problemini che ci indica l'amico VespaNZ sono da attribuirsi a una carburazione magra volutamente tale per rientrare nella normativa Euro3. Ora non vorrei fare il diavolo tentatore
    ma vi posso garantire per esperienza fatta sulla mia PX 2011 che scatalizzando la vespa cambia completamente e non preoccuparsi eccessivamente della garanzia poichè stesso le officine Piaggio consigliano la pratica che è completamente reversibile in caso di problemi. Ma è più probabile che i problemi si manifestino restando catalizzati.
    Ma del resto sono scelte di coscienza e personali ma la soluzione a tutto e solo la scatalizzazione.
    Quindi...tu dici che togliendo il catalizzatore.......senza toccare nulla della
    carburazione.....risolverei???

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Citazione Originariamente Scritto da VespaNZ Visualizza Messaggio
    Quindi...tu dici che togliendo il catalizzatore.......senza toccare nulla della
    carburazione.....risolverei???
    Se non ricordo male, mrkingo nello scatalizzare ha anche adeguato la carburazione, se ne parlava forse in questo topic, qualche pagina fa.
    Paradossalmente, scatalizzando senza adeguare la carburazione, il problema peggiorerebbe, in quanto lo scarico più aperto porterebbe ad un ulteriore smagrimento.

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male, mrkingo nello scatalizzare ha anche adeguato la carburazione, se ne parlava forse in questo topic, qualche pagina fa.
    Paradossalmente, scatalizzando senza adeguare la carburazione, il problema peggiorerebbe, in quanto lo scarico più aperto porterebbe ad un ulteriore smagrimento.
    ma pork.....
    Qualcosa devo fare sennò va a finire che m'ammazzo...son già rimasto un
    paio di volte in mezzo alla strada all'improvviso...e in mezzo alla rotonda.....

  14. #14
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    ma pork.....
    Qualcosa devo fare sennò va a finire che m'ammazzo...son già rimasto un
    paio di volte in mezzo alla strada all'improvviso...e in mezzo alla rotonda.....
    Io il mio consiglio te l'ho dato. Scatalizzare, ma sopratutto adeguare quella dannata carburazione.
    Poi vedi tu, ma tieni presente che con questa configurazione stai viaggiando con un motore fatto non per girare bene, nè per durare a lungo, ma solo per poter rimanere in produzione con le norme attuali. IMHO

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