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Ciao ragazzi sono ancora qui a farvi domande , cmq ieri in una bella giornata ero in autostrada con la mia px 150 2011 scatalizzata sul tratto che mi porta a casa la moto ha preso la scia arrivando a una velocità superiore ai 90 km/h indicati percorsi per circa 2 km dopodichè avverto un leggero calo di potenza della moto e mollo immediatamente il gas tornando a una velocità media di 70 Km/h.Questa mattina (giornata umida con un po' di pioggia) utilizzo la moto per andare a lavoro e la moto sullo stesso tratto stenta ad arrivare ad 85 Km/h volevo chiedervi è possibile che abbia grippato o scaldato il gruppo termico?siccome è la mia prima vespa mi spieghereste quali sono i sintomi di una scaldata o grippaggio???grazie a tutti
Ma non era vietato discutere di pratiche vietate dal CdS?
grazie allora sintomo di una scaldata o grippata è il bloccaggio ruota?
Caspita che ambaradan di roba!!![]()
Qui si parla tanto di scatalizzare però vedendo per la prima volta le foto del motore del nuovo PX mi vien da pensare che in caso di controlli delle FdO risulta poi abbastanza evidente la manomissione del motore, con tutte le conseguenze del caso... a meno che non lo si possa fare senza eliminare i tubi e lo scatolotto filtro della versione catalizzata...
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
in teoria potresti pure lasciare il sas staccato, ma ti porteresti dietro una cosa inutile. Per la mia personale esperienza tutte le volte che sono stato fermato le forze dell ordine si sono limitati a controllare patente, libretto, assicurazione e domande di rito. E, ripeto per mia personale esperienza, non conosco nessuno che sia stato MAI multato per la padella non catalitica (posso capire le elaborazioni spinte anche dal punto di vista estetico) in fondo una vespa è un mezzo pacifico per indole...![]()
..ragazzi, la questione è abbastanza sottile, e ve lo dico da tendenziale giurista.......anche se mi sento più un filosofo del diritto ed in quanto tale mi sento di dire la mia: la legge va senz'altro interpretata, è nella sua stessa caratteristica di essere un atto d'imperio universale che, appunto per essere pienamente efficace, deve essere sapientemente "calata" sul caso concreto...e purtroppo questo concetto non è sempre ben chiaro agli occhi dei non tecnici....;ora, analizzando la frase dell'amico matbard dal punto di vista formale egli non ha alcun torto: parlando di scatalizzazione parliamo di qualcosa di vietato dal CdS e, formalmente induciamo alla infrazione nè più ne meno che se stessimo parlando di altre infrazioni; però, anche il nostro Cicerone riteneva che qualsiasi regola portata all'eccesso può portare ad un risultato opposto a quello che si vuole ottenere applicando la legge, col famoso detto "summum jus, summa injuria", a mio avviso possiamo passar sopra questa debolezza, con tutte le avvertenze del caso.....anche perchè, dal punto di vista tecnico, sappiamo che questo non è null'altro che un escamotage trovato dalla piaggio per omologare euro 3 dei mezzi che non possono mai rientrare nelle norme omologative euro 3, e questo lo dico anche per sedare tutti gli animi, compreso il mio, ecologisti che si fanno problemi per l'inquinamento....le px euro 3 rientrano nei parametri solo adeguatamente soffocate, con poco olio e ad un determinato regime di giri, in tutte le altre situazioni sono assolutamente fuorilegge, anche se un "decreto formale" come l'omologazione ha detto che rientrano.....d'altronde mi fa abbastanza ridere il fatto che per le norme attuali un Mercedes attuale da 5000 cc euro 5, assolutamente in regola col CdS, possa erogare lo stesso quantitativo di inquinanti che emetteva una vecchia fiat 500 degli anni '70, che è assolutamente bandita dai centri storici.... se ci interessa l'inquinamento, dobbiamo essere più obiettivi, evitiamo di omologare macchine oltre una certa cilindrata perchè è ridicolo, evitiamo di utilizzare i due tempi in genere, compriamo auto di piccola cilindrata e, quindi, per assurdo,evitiamo anche la partecipazione a questo forum , ove per lo più si parla di mettere su strada vecchie carrette sfumacchianti, inquinanti e di dubbia affidabilità.....ergo, anche nella trasgressione occorre fare i dovuti "distinguo"...ok?
Scusate l'o.t.
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....