
Originariamente Scritto da
tiziano1905
Ciao Loris, ho letto tutto anche io e ti dico le mie impressioni da neovespista come te ma con già la vespa 2011 a casa! Alla fine come avrai letto in queste pagine molti hanno avuto problemi di carburazione e la cosa più semplice per risolvere il tutto è appunto la scatalizzazione. Ma non è l'unica alternativa, infatti è stato spiegato più volte che agendo sulle 2 viti principali del carburatore (minimo e quella per il miscelatore) anche un neofita come noi può trovare la sua quadra anche con la marmitta catalitica. Io per adesso non ho toccato niente perchè ho avuto una messa a punto in officina ottimale che non mi ha dato problemi, ho la catalitica e cmq viaggio tranquillo in rodaggio senza aver mai avuto ingolfamenti o problemi. Le uniche "differenze" che ci sono rispetto ai px vecchi se vuoi mantenere la vespa come da concessionario sono il calore dal lato marmitta, che di per sè potrebbe danneggiare la vernice sotto la vespa, ma non è neanche detto, e il fatto che il catalizzatore non lascia libero lo scarico come le marmitte vecchie,e quindi una lieve perdita di prestazioni rispetto sempre ai px vecchi.
Per il resto sono convinto che la nuova vespa, con la dovuta manutenzione, sia capace di arrivare anche a notevoli chilometraggi, ma chi vivrà vedrà!
D'altro canto anche io prima di prendere la mia 2011 ho pensato all'usato, ma sentivo anche io il bisogno di avere una vespa tutta mia, che inizi la sua avventura con me, e poi se come me non avevi voglia di procedere tu stesso al restauro trovavi solo prezzi esorbitanti di mezzi che probabilmente sono stati presi in fase di rottami e restaurate in modo approssimativo dando una mano di vernice su tutto, per poi vedere riaffiorare la ruggine dopo un paio d'anni.. E ricordando che in molte parti il telaio è unito con saldature, se la ruggine è arrivata tra quelle lamiere non si può togliere e quindi sarà un problema persistente..
Ok, finisco il poema dicendo che mi trovo veramente bene per adesso con la 2011 e che tutti quelli che l'hanno vista sono rimasti a bocca aperta, perchè nuova e fiammante fa sempre la sua figura! Unico contro: il prezzo eccessivo.. Potevano farla a 3000 euro secondo me..
Ciao e in bocca al lupo!

PS se la prendi bianca prendila del 150esimo!