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Discussione: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

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  1. #1

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoT5 Visualizza Messaggio
    Ciao Loris,
    io non posso aiutarti un gran che perchè la mia esperienza Vespistica è molto ridotta, ti scrivo per farti i complimenti per come hai scritto, mi ha fatto molto piacere leggere un messaggio così pacato e intelligente da un ragazzo della tua età, alla faccia di quelli che dicono che i giovani d'oggi non hanno ideali.
    Io ho 42 anni, mi sono preso La Vespa due mesi fa, ho trovato (o forse lei ha trovato me ) quella che desiderato tanto a 16 anni, un T5 rosso del 1985, ho avuto la fortuna di trovarlo molto bello e conservato e adesso me lo sto godendo km dopo km.
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo cammino "vespistico", vedrai che qualunque scelta farai (usata o nuova) la Vespa non ti tradirà mai.
    Ciao, Stefano.
    Ti ringrazio molto, leggere e conoscere le esperienze di chi è più grande di noi penso sia sempre positivo. Spero di entrare anche io al più presto nel mondo "vespistico", e soprattutto di essere felice con la mia vespa.
    Con grande piacere e con un sorriso, ho letto "Borgomanero", delle persone a me care vivono proprio lì, che belle coincidenze. Un saluto!

    Citazione Originariamente Scritto da fringly Visualizza Messaggio
    Ciao ho letto con attenzione il tuo messaggio, io vado in vespa da + di 30anni e secondo il mio punto di vista un px d epoca vale molto di più del nuovo..Se hai pazienza prova a cercarlo usato e in buone condizioni, vedrai
    che una volta che sarà tuo lo amerai anche più del nuovo..
    Un saluto da Pistoia!!
    Continuerò a seguire la discussione in merito al PX 2011, se questa dovesse portarmi a una brutta realtà dei fatti, valuterò più seriamente di acquistare un PX d'epoca, grazie per avermi risposto!


    Citazione Originariamente Scritto da tiziano1905 Visualizza Messaggio
    Ciao Loris, ho letto tutto anche io e ti dico le mie impressioni da neovespista come te ma con già la vespa 2011 a casa! Alla fine come avrai letto in queste pagine molti hanno avuto problemi di carburazione e la cosa più semplice per risolvere il tutto è appunto la scatalizzazione. Ma non è l'unica alternativa, infatti è stato spiegato più volte che agendo sulle 2 viti principali del carburatore (minimo e quella per il miscelatore) anche un neofita come noi può trovare la sua quadra anche con la marmitta catalitica. Io per adesso non ho toccato niente perchè ho avuto una messa a punto in officina ottimale che non mi ha dato problemi, ho la catalitica e cmq viaggio tranquillo in rodaggio senza aver mai avuto ingolfamenti o problemi. Le uniche "differenze" che ci sono rispetto ai px vecchi se vuoi mantenere la vespa come da concessionario sono il calore dal lato marmitta, che di per sè potrebbe danneggiare la vernice sotto la vespa, ma non è neanche detto, e il fatto che il catalizzatore non lascia libero lo scarico come le marmitte vecchie,e quindi una lieve perdita di prestazioni rispetto sempre ai px vecchi.
    Per il resto sono convinto che la nuova vespa, con la dovuta manutenzione, sia capace di arrivare anche a notevoli chilometraggi, ma chi vivrà vedrà!
    D'altro canto anche io prima di prendere la mia 2011 ho pensato all'usato, ma sentivo anche io il bisogno di avere una vespa tutta mia, che inizi la sua avventura con me, e poi se come me non avevi voglia di procedere tu stesso al restauro trovavi solo prezzi esorbitanti di mezzi che probabilmente sono stati presi in fase di rottami e restaurate in modo approssimativo dando una mano di vernice su tutto, per poi vedere riaffiorare la ruggine dopo un paio d'anni.. E ricordando che in molte parti il telaio è unito con saldature, se la ruggine è arrivata tra quelle lamiere non si può togliere e quindi sarà un problema persistente..
    Ok, finisco il poema dicendo che mi trovo veramente bene per adesso con la 2011 e che tutti quelli che l'hanno vista sono rimasti a bocca aperta, perchè nuova e fiammante fa sempre la sua figura! Unico contro: il prezzo eccessivo.. Potevano farla a 3000 euro secondo me..
    Ciao e in bocca al lupo!
    PS se la prendi bianca prendila del 150esimo!
    Leggere di chi si trova bene senza interventi "invadenti" al suo PX 2011 è quello in cui speravo quando ho cominciato a scrivere. Ti ringrazio per avermi risposto, e per avermi raccontato della tua situazione. Io come ho già esposto in precedenza non sono un patito delle prestazioni, quindi a patto che vada bene, sono disposto a tenerla originale anche con la consapevolezza che scatalizzando potrebbe essere più performante; tuttò ciò perchè voglio affidabilità, mi basta questo. Nessuno può darmi certezze questo è anche vero, però proprio come tu stesso scrivi il prezzo è abbastanza elevato, e prima di fare questo investimento volevo (e voglio) avere più informazioni possibili.
    Per quanto riguarda la versione del 150* d'Italia, come diceva Gaber "Io non mi sento Italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono"; onestamente la situazione che il nostro Stato ha assunto negli ultimi anni non mi piace, e preferisco evitare. In ogni caso grazie mille davvero per tutti i consigli e pareri, non voglio di certo parlare di politica. E penso di essere andato già OT.
    Mi scuso con tutti se questo fosse accaduto, un saluto.

  2. #2

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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da LorisDiBella Visualizza Messaggio
    Leggere di chi si trova bene senza interventi "invadenti" al suo PX 2011 è quello in cui speravo quando ho cominciato a scrivere. Ti ringrazio per avermi risposto, e per avermi raccontato della tua situazione. Io come ho già esposto in precedenza non sono un patito delle prestazioni, quindi a patto che vada bene, sono disposto a tenerla originale anche con la consapevolezza che scatalizzando potrebbe essere più performante; tuttò ciò perchè voglio affidabilità, mi basta questo. Nessuno può darmi certezze questo è anche vero, però proprio come tu stesso scrivi il prezzo è abbastanza elevato, e prima di fare questo investimento volevo (e voglio) avere più informazioni possibili.
    Per quanto riguarda la versione del 150* d'Italia, come diceva Gaber "Io non mi sento Italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono"; onestamente la situazione che il nostro Stato ha assunto negli ultimi anni non mi piace, e preferisco evitare. In ogni caso grazie mille davvero per tutti i consigli e pareri, non voglio di certo parlare di politica. E penso di essere andato già OT.
    Mi scuso con tutti se questo fosse accaduto, un saluto.
    Anche io non sono patito delle prestazioni, altrimenti probabilmente non avrei preso una vespa.. Cmq personalmente io dopo la revisione dei 1000km parlerò al mio meccanico di fiducia (aggiusta moto d'epoca da prima che io nascessi) e gli chiederò il suo parere sulla scatalizzazione..
    Ora sentiamo anche altri pareri, ma in fatto di soldi, se tu non hai dimestichezza con il restauro, ad avere una vespa "non perfetta, di più" come scrivevi secondo me di quattrini se ne tirano fuori lo stesso, ma non avendo mai restaurato niente aspetto i commenti di chi ha più esperienza di me! :)
    Per il 150esimo, alla fine non è detto che l'Italia sia equivalente alla politica e basta. Io penso che l'italia sia formata dai cittadini, dal tabaccaio, dal vecchio sulla panchina o dal vespista :) Se poi una ristretta cerchia di persone "in alto" non ti va a genio io non mi vergognerei ad essere italiano.. Poi la vespa è uno dei simboli dell'Italia! :)
    Chiudo l'off topic nell'off topic..

  3. #3

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da tiziano1905 Visualizza Messaggio
    Anche io non sono patito delle prestazioni, altrimenti probabilmente non avrei preso una vespa.. Cmq personalmente io dopo la revisione dei 1000km parlerò al mio meccanico di fiducia (aggiusta moto d'epoca da prima che io nascessi) e gli chiederò il suo parere sulla scatalizzazione..
    Ora sentiamo anche altri pareri, ma in fatto di soldi, se tu non hai dimestichezza con il restauro, ad avere una vespa "non perfetta, di più" come scrivevi secondo me di quattrini se ne tirano fuori lo stesso, ma non avendo mai restaurato niente aspetto i commenti di chi ha più esperienza di me! :)
    Per il 150esimo, alla fine non è detto che l'Italia sia equivalente alla politica e basta. Io penso che l'italia sia formata dai cittadini, dal tabaccaio, dal vecchio sulla panchina o dal vespista :) Se poi una ristretta cerchia di persone "in alto" non ti va a genio io non mi vergognerei ad essere italiano.. Poi la vespa è uno dei simboli dell'Italia! :)
    Chiudo l'off topic nell'off topic..
    dal tuo nick leggo che sei dell'anno 1905 mi chiedo quindi quanti anni abbia il tuo meccanico!!!

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da LorisDiBella Visualizza Messaggio
    Io come ho già esposto in precedenza non sono un patito delle prestazioni, quindi a patto che vada bene, sono disposto a tenerla originale anche con la consapevolezza che scatalizzando potrebbe essere più performante; tuttò ciò perchè voglio affidabilità, mi basta questo.

    La Star è molto soffocata perchè è stata strozzata nel sistema d'alimentazione e scarico, mantenendo la vecchia termica.

    Il PX è stato rivisto con il cilindro con una ghisa capace di smaltire il maggior calore prodotto sia dal gruppo termico che dai ben tre pacchi catalitici.

    Ergo, il progetto di "ricatalizzazione" del PX è stato effettuato con tutti i crismi del caso: levare il kat non farà aumentare sensibilmente le prestazioni.

    Basta dirti che le prestazioni del mio PX scatalizzato con tutti i km che ha (e che non sono diminuite di chissà quanto negli anni... ) sono sostanzialmente identiche a quelle del PX rosso di VespaNZ...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  5. #5

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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    La Star è molto soffocata perchè è stata strozzata nel sistema d'alimentazione e scarico, mantenendo la vecchia termica.

    Il PX è stato rivisto con il cilindro con una ghisa capace di smaltire il maggior calore prodotto sia dal gruppo termico che dai ben tre pacchi catalitici.

    Ergo, il progetto di "ricatalizzazione" del PX è stato effettuato con tutti i crismi del caso: levare il kat non farà aumentare sensibilmente le prestazioni.

    Basta dirti che le prestazioni del mio PX scatalizzato con tutti i km che ha (e che non sono diminuite di chissà quanto negli anni... ) sono sostanzialmente identiche a quelle del PX rosso di VespaNZ...
    non dire cose non vere: la star ha un progetto migliore e piu' completo.
    è lamellare (e se vede perche' non ha il benche' minimo rifiuto dall'aspirazione) la termica non è vecchia (ha piu' travasi del piaggio) e lo scarico scalda meno (meno stadi visti i miglioramenti a monte).
    di contro ha altri problemi....

    la "superghisa piaggio" l'ho gia' vista grippata...

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da numeridacirco Visualizza Messaggio
    io sono stato usato da piaggio per scopi meschini: dover spiegare al cliente che un danno non è coperto da garanzia, perche' si sono attaccati ad un cavillo, quando la difettosita' era chiara, per me è umiliante.
    Non ho piu' stima della ditta che ho servito per anni.
    Vado avanti con il mio fido px , in memoria dei vecchi tempi, quando l'esagono era un simbolo di qualita'!

    oggi ne è arrivata una grippata: 1400 km e cilindro unto. miscelatore ok,
    di chi è la colpa?
    Citazione Originariamente Scritto da numeridacirco Visualizza Messaggio
    la "superghisa piaggio" l'ho gia' vista grippata...

    Mettiamolo bene in evidenza, in modo che chi dice "da' qualche vuoto ma va bene, la tengo così" cambi idea per tempo!
    Tanto per dire, io sto revisionando il motore del mio pe125 dell'83, che per qualche trafilaggio d'aria andava in autoaccensione ogni volta che tiravo la quarta.
    oltre 55.000Km, e il cilindro ancora praticamente perfetto.
    Però se nel px2011 ci mettiamo 3 catalizzatori e la carburazione magra di suo, non c'è superghisa che tenga.

  7. #7
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Tanto per dire, io sto revisionando il motore del mio pe125 dell'83, che per qualche trafilaggio d'aria andava in autoaccensione ogni volta che tiravo la quarta.
    [...]
    Però se nel px2011 ci mettiamo 3 catalizzatori e la carburazione magra di suo, non c'è superghisa che tenga.
    L'autoaccensione non dipende dai trafilaggi, ma da residui carboniosi di un olio non proprio "di qualità (sufficiente)"...

    Ripeto: secondo me sarebbe stupido rischiare di rimettere in produzione una miccia accesa, di cui non se ne sa la lunghezza effettiva...
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    Francesco

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    L'autoaccensione non dipende dai trafilaggi, ma da residui carboniosi di un olio non proprio "di qualità (sufficiente)"...
    Purtroppo nel mio caso non è quello, tutto cio' che potevo fare senza aprire il motore l'ho fatto, compreso quindi la pulizia del cielo del pistone e testata. Inoltre da quando è nelle mie mani quella vespa beve solo olio 100% sint.
    Per autoaccensione non intendo il singolo caso di battito in testa, ma la temperatura del GT che diventa troppo alta (quasi sicuramente nel mio caso per smagrimento) quindi la vespa in certe condizioni resta accelerata al massimo, e continua così anche staccando la pipetta, funzionando di fatto come un Landini testa calda.
    L'autoaccensione, per quanto incontrollabile, nel mio caso non credo sia mai avvenuta con eccessivo anticipo, perchè il cielo del pistone è ancora perfetto.
    Mi scuso per l'OT.

  9. #9

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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    la non possibilita' di omologare il px euro 3 è stato uno degli slogan con cui la piaggio ha additato la lml di aver aggirato le omologazioni.... perdendo il confronto.... e i clienti.
    E pensa alle vespa "final edition". c'è chi ne ha comprate 2 ad un prezzo vergognoso.... e dopo poco cambiano idea....

    In concessionario stiamo cambiando tutte le pompe della benzina (in garanzia)di praticamente tutti i veicoli ad iniezione dal 2005 a oggi. La produzione di componentistica cinese non ha dato i suoi frutti....e se ne sono accorti a spesa del cliente....abbandonati in autostrada.....
    Che non si facciano mosse azzardate, proprio non è vero. ne ha fatte per il passato e non credo siano piu' savi oggi.
    per un amante della vespa, è brutto vedere che a genova (che è stata patria di piaggio) le immatricolazioni di marche koreane superano la nostra.
    ma un perche' c'è sempre!

  10. #10

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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Purtroppo nel mio caso non è quello, tutto cio' che potevo fare senza aprire il motore l'ho fatto, compreso quindi la pulizia del cielo del pistone e testata. Inoltre da quando è nelle mie mani quella vespa beve solo olio 100% sint.
    Per autoaccensione non intendo il singolo caso di battito in testa, ma la temperatura del GT che diventa troppo alta (quasi sicuramente nel mio caso per smagrimento) quindi la vespa in certe condizioni resta accelerata al massimo, e continua così anche staccando la pipetta, funzionando di fatto come un Landini testa calda.
    L'autoaccensione, per quanto incontrollabile, nel mio caso non credo sia mai avvenuta con eccessivo anticipo, perchè il cielo del pistone è ancora perfetto.
    Mi scuso per l'OT.
    Questo lo faceva anche il mio vecchio px150(col 177) quando tiravo per un po di km.Una volta me l'ha fatto mentre ero lanciato,alla "staccata"prima di una rotonda:ho scalato in terza e il motore è rimasto accelerato a manetta...sono riuscito a non impastarmi,mi sono fermato,ho girato la chiave per spegnere la Vespa e non si spegneva ma rimaneva sempre accelerata a manetta!L'unico modo per spegnerla è stato chiudere la benzina...

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da numeridacirco Visualizza Messaggio
    non dire cose non vere: la star ha un progetto migliore e piu' completo.
    è lamellare (e se vede perche' non ha il benche' minimo rifiuto dall'aspirazione) la termica non è vecchia (ha piu' travasi del piaggio) e lo scarico scalda meno (meno stadi visti i miglioramenti a monte).
    di contro ha altri problemi....

    la "superghisa piaggio" l'ho gia' vista grippata...

    "Cose non vere" è esprimere un giudizio, che ha bisogno di prove matematiche per concludere che "migliore" (in che senso poi?) e "più completo" siano termini sufficienti e adeguati per risolvere la faccenda nel suo complesso.

    Per completezza dovremmo dire che la "forma" del pistone a 5 travasi (e il pacco lamellare) era già nata per la LML modello NV, tutt'altro che catalizzato. Ma era bello sportivo così com'era, e come doveva essere secondo le intenzioni progettuali dell'epoca.
    Alla LML si sono accorti che, per far rientrare nell'eurotre i veicoli per i nostri mercati, erano praticamente costretti a prendere questa base tecnica (in produzione c'è o c'era sempre il cilindro a tre travasi, come il PX) e da lì fare tutto in lavoro di "limatura" per rientrare nei parametri ecologici odierni.

    Piaggio invece ha seguito un'altra strada: mantenere le vecchie "forme" (probabilmente anche per una questione di costi, non per niente almeno per il momento non si sente parlare di una riedizione del 200, che ha un motore tutto proprio) cambiando la "materia", per ottenere quell'affidabilità che oggi, se volessi ricomprare un 2 tempi a marce, mi farebbe riprendere un PX ad occhi chiusi (ma tanto il problema per me non si pone... ).

    Da dove nascono le mie considerazioni sopracitate? Da qui (l'intervento di Marben del 15 giugno alle 20:02):

    Nuova px e problemi.

    che tutti conosciamo non essere proprio un disinformato...

    Poi, anche il mio motore del 2001 senza la "superghisa" s'è "ciucciato" ben 4 scaldate a causa del paraolio lato volano che mi stava lasciando senza segnali evidenti e visibili (segno evidente di carburazione magra, cui un PX eurotre è sicuramente predisposto, ma ovviamente ogni motore può avere una sua diversa taratura, ed io che ho guidato due PX 2011 -l'ultimo ieri pomeriggio, un "Serie 150*"- ho notato le differenze). Ma nonostante questo il motore non ha richiesto la sua apertura, e continua a trotterellare instancabilmente!

    Fatevele voi 600 ore di prove sul banco a condizioni estreme prima di iniziare i collaudi su strada: sarebbe troppo stupido per Piaggio rischiare un flop tecnico di questo genere, ben sapendo il crollo di credibilità che rischia di sicuro se si scoprisse che le aspettative di qualità di un prodotto "made in Italy" venissero sonoramente deluse...


    Non vi convince il PX? Compratevi una Star.
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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    "Cose non vere" è esprimere un giudizio, che ha bisogno di prove matematiche per concludere che "migliore" (in che senso poi?) e "più completo" siano termini sufficienti e adeguati per risolvere la faccenda nel suo complesso.

    Per completezza dovremmo dire che la "forma" del pistone a 5 travasi (e il pacco lamellare) era già nata per la LML modello NV, tutt'altro che catalizzato. Ma era bello sportivo così com'era, e come doveva essere secondo le intenzioni progettuali dell'epoca.
    Alla LML si sono accorti che, per far rientrare nell'eurotre i veicoli per i nostri mercati, erano praticamente costretti a prendere questa base tecnica (in produzione c'è o c'era sempre il cilindro a tre travasi, come il PX) e da lì fare tutto in lavoro di "limatura" per rientrare nei parametri ecologici odierni.

    Piaggio invece ha seguito un'altra strada: mantenere le vecchie "forme" (probabilmente anche per una questione di costi, non per niente almeno per il momento non si sente parlare di una riedizione del 200, che ha un motore tutto proprio) cambiando la "materia", per ottenere quell'affidabilità che oggi, se volessi ricomprare un 2 tempi a marce, mi farebbe riprendere un PX ad occhi chiusi (ma tanto il problema per me non si pone... ).

    Da dove nascono le mie considerazioni sopracitate? Da qui (l'intervento di Marben del 15 giugno alle 20:02):

    Nuova px e problemi.



    che tutti conosciamo non essere proprio un disinformato...

    Poi, anche il mio motore del 2001 senza la "superghisa" s'è "ciucciato" ben 4 scaldate a causa del paraolio lato volano che mi stava lasciando senza segnali evidenti e visibili (segno evidente di carburazione magra, cui un PX eurotre è sicuramente predisposto, ma ovviamente ogni motore può avere una sua diversa taratura, ed io che ho guidato due PX 2011 -l'ultimo ieri pomeriggio, un "Serie 150*"- ho notato le differenze). Ma nonostante questo il motore non ha richiesto la sua apertura, e continua a trotterellare instancabilmente!

    Fatevele voi 600 ore di prove sul banco a condizioni estreme prima di iniziare i collaudi su strada: sarebbe troppo stupido per Piaggio rischiare un flop tecnico di questo genere, ben sapendo il crollo di credibilità che rischia di sicuro se si scoprisse che le aspettative di qualità di un prodotto "made in Italy" venissero sonoramente deluse...


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    Secondo me i discorsi li porta via il vento,senza offesa,se numeridacirco,che lavora in Piaggio,riporta ciò penso che lo faccia con cognizione di causa.....poi tutti mi hanno dato del cretino a dire che il nuovo PX sarà meno affidabile dei vecchi,ma ripeto,vedendo la qualità degli altri motori Piaggio dubito che il PX sia ancora quel macinasassi e kilometri di un tempo,le logiche di mercato per auto e moto sono cambiate,una volta si puntava su un prodotto affidabile,ora sul fatto che oltre a spennarti all'acquisto ti spennano anche dopo con i ricambi,è così su tutti gli sputer,credo che Vespa non faccia eccezione.
    Ovviamente spero di sbagliarmi.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  13. #13
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    vedendo la qualità degli altri motori Piaggio dubito che il PX sia ancora quel macinasassi e kilometri di un tempo
    Un dettaglio che è sfuggito a molti: il pomello dello starter sul mio PX quando viene tirato è come se salisse leggermente in diagonale.
    Nel PX 2011 scorre parallelo al suolo.
    Le fusioni del carter motore "serie 2011" non appaiono grezze come quelle del mio PX.
    Deduco che hanno rifatto perlomeno alcuni stampi, sicuramente del motore, ma anche del telaio.

    Il maggior prezzo d'acquisto del PX -come già detto in altre occasioni- è dovuto anche al dover riammortizzare le spese sostenute per riattivarne la sua produzione.
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    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

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    Francesco

  14. #14

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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    [QUOTE=Vesponauta;61905

    Il maggior prezzo d'acquisto del PX -come già detto in altre occasioni- è dovuto anche al dover riammortizzare le spese sostenute per riattivarne la sua produzione.[/QUOTE]


    se progetti un mezzo nuovo, dove devi immortizzare i collaudi e le progettazioni, deve costare 50.000 euro allora!

    sul px non c'è nulla da ammortizzare, è tutto strapagato da anni!

    p.s. non pensate che sia un menagramo, sono solo offeso da scelte aziendali che hanno rovinato la ditta dove lavoravo!

    "la px nn fa i numeri.... abbiamo puntato su mp3 e gp800...e quelli che si devono vendere"

  15. #15
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    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    La Star è molto soffocata perchè è stata strozzata nel sistema d'alimentazione e scarico, mantenendo la vecchia termica.

    Il PX è stato rivisto con il cilindro con una ghisa capace di smaltire il maggior calore prodotto sia dal gruppo termico che dai ben tre pacchi catalitici.

    Ergo, il progetto di "ricatalizzazione" del PX è stato effettuato con tutti i crismi del caso: levare il kat non farà aumentare sensibilmente le prestazioni.

    Basta dirti che le prestazioni del mio PX scatalizzato con tutti i km che ha (e che non sono diminuite di chissà quanto negli anni... ) sono sostanzialmente identiche a quelle del PX rosso di VespaNZ...
    in che senso strozzata nel sistema di alimentazione?
    perche ha il lamellare??

    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    in che senso strozzata nel sistema di alimentazione?
    perche ha il lamellare??

    Tra prefiltro sottosella, filtro "più denso" nella scatola carburatore e freno aria più piccolo nel set del getto del massimo, dimmi un po' tu se nel carter non entrano meno aria e meno benzina...
    ... e le lamelle perlomeno garantiscono una certa regolarità d'erogazione...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Tra prefiltro sottosella, filtro "più denso" nella scatola carburatore e freno aria più piccolo nel set del getto del massimo, dimmi un po' tu se nel carter non entrano meno aria e meno benzina...
    ... e le lamelle perlomeno garantiscono una certa regolarità d'erogazione...

    ok non sapevo di queste differenze.....
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

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