E che importa?
Come dice il buon Tormento, "Un motore senza morchia è come un atleta che non suda!"![]()
E che importa?
Come dice il buon Tormento, "Un motore senza morchia è come un atleta che non suda!"![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
La Vespa è un animale da pane e chilometri , non da vetrina!E' giusto che si sporchi!
Alla fine sono andato dal concessionario/meccanico; pare non vi sia nessuna perdita; un po' di olio era colato a lui quando ha fatto la pre-consegna ed ha staccato la cannetta del miscelatore per tirare giù il carburo perchè la Vespa restava acceleratala polvere ha accentuato la cosa - oggi infatti ho percorso dopo averla lavata ~300km ed è tutto ok (pare)
comunque io ho fatto 500km in due giorni (domani altri 200 in previsione)... Mi tenta tantissimo la scatalizzazione ma poi temo profondamente per la garanzia poichè a parole, magari, pare non ci siano problemi ma tra il dire ed il fare...
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Vai tranquillo con la scatalizzazione! Farà solo bene al motore!!! Quando trovi i getti giusti postali ti pregoperchè non sono riuscito a trovare niente!!! Ciao regas!!!
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MODIFICHE TECNICHE SU MOTORE O PARTI DELLO SCOOTER
PIAGGIO & C. SPA non fornisce alcuna informazione relativa ad elaborazioni su motore o ad altre modifiche tecniche sugli scooter Piaggio, Vespa, Gilera.
Avvisiamo i nostri clienti che la modifica delle caratteristiche omologative del proprio mezzo comporta gravi conseguenze di carattere legale, amministrativo e assicurativo. Modificare impropriamente il proprio mezzo comporta inoltre la decadenza della garanzia.
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Hahahaha... In effetti uno fa quello che vuole... Però dai, che potrebbe succedere a scatalizzare???
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Domanda: a nessuno di voi, la mattina, questo PX '11 fa fatica a partire? Io sono tre giorni che lo ho e sono tre mattine che spedivello parecchio per accenderlo (dopo la prima accensione; anche di 1sec; lo spengo ed al 1* colpo riparte)... ho provato con aria tirata ma pare sia peggio; ho provato a consumare tutta la benza nella cannetta, chiudendo il rubinetto ma pare non ifluisca; altri consigli?
Perchè secondo me, anche in questo caso è colpa della catalica? ho questa impressione....
grazie a chi vorrà rispondere![]()
Oppure visto che ha 3gg di vita vai al concessionario e digli di questo problema che te lo risolvono![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Pure la mia al mattino è peggio di menon ne vuole proprio sapere di partire al primo colpo.
Parte sempre alla seconda pigiata di accensione elettricaalla mattina non mi è mai partita al primo colpo,sia quando aveva la catalitica,sia adesso che non c'la più.
Evvero che ingrasso sempre di un tappino di olio ad ogni pieno di benza. Anche dopo il lavoro verso le 13:30 ferma dal mattino alle 07:00 parte sempre alla seconda elettrizzata.
Sara colpa dell'olio??
naaa non credo proprio, ma quanti km hai? l'olio nel serbatoio benzina ha un suo perchè al primo massimo al secondo pieno, dopo il miscelatore fa il suo lavoro...
Io ho una mia teoria: la vespa è viva ed ha un suo carattere... a volte va a volte no, non bisogna impazzirci dietro...![]()
Ritirata la Rosy portata a fare il tagliando dei 1000 km:
Prezzo: 35,00 Euro
Lavori effettuati:
- sostituzione olio cambio, (250cc)
- serraggio bulloni e controlli vari.....
problemi segnalati prima di lasciargliela:
- cambio che si impunta (registrata frizione)
- Freno ant. a disco che si "bloccava" (smontaggio ferodo e rimontaggio)
- carburazione (ingrassata...era troppo magra)
Per adesso sembrerebbe tutto ok
Vediamo più avanti.....![]()
Si si molto probabilmente era l'olio che aggiungevo al pieno di benzina.
Probabile che alla scatalizazione mi abbiano regolato,se non ingrassato la carburazione. E aggiungendo ancora olio nel serbatoio la vespa sembrava quasi ingolfata ai bassi. E al mattino non partiva mai alla prima sveglia.
Oggi ho fatto il pieno di sola benza,e già sentivo il miglioramento sopratutto ai bassi.
Domani mattina vediamo come si comporta alla sveglia.Sperem ben.
PS - Spero proprio che il problema fosse questo. Seno se cosi non fosse,avrò un grosso problema,perchè stamattina andando al lavoro si sentiva che strappava "come spiegarvi" come se la pipetta fosse leggermelte staccata.Avete capito cosa intendo?.
nessuno si offenda, ma credo che ci sia la tendenza a farsi un po' troppe "seghe mentali"... e c'è chi non ce la fa assolutamente a tenersi il PX catalizzato... e chi aggiunge olio nel serbatoio anche se il PX ha il mix e chi più ne ha più ne metta... per me il vero "problema" è potersi permettere l'acquisto di un PX nuovo, sia per il prezzo di vendita che per il costo dell'assicurazione di un veicolo che non sia stagionato. Se avete superato l'ostacolo economico godetevi il vostro PX e non state a crucciarvi o a fasciarvi la testa prima di esservela rotta!
Buon PX a tutti!
PX4EVER!
L205
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
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visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205
Ce l'ho anche io, tranquilli!![]()
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
Ragazzi sto notando da qualche giorno che sulla mia PX (attualmente ha 3700Km) la pedivella certe volte "salta". Mi spiego... allora per l'accensione, pur avendo il pulsante, uso sempre e solo la pedivella (il pulsante lo uso raramente quando spengo e riaccendo senza scendere dalla Vespa). Ogni mattina e ogni sera tiro l'aria e do 2 pedivellate. Mi capita a volte che la pedivella scatta, come se andasse per un brevissimo tratto della corsa a vuoto, nel senso che non oppone resistenza. Questo puo' accadere alla prima o alla seconda pedivellata, tendenzialmente a freddo, e soprattutto a inizio corsa. Insomma l'impressione e' come se l'ingranaggio della messa in moto saltasse un dente... no so se mi sono spiegato bene... Che cosa puo' essere?
dalla tua spiegazione credo sia normale, praticamente se ho capito bene tu spingi subito il piede sulla pedivella per accendere la vespa e a volte scatta, dovresti prendere l'abitudine tutte le volte che appoggi il piede sulla pedivella di spingere un pochino per sentire la compressione del motore, a volte la pedivella si abbassa quasi a metà corsa prima di sentire la compressione, a quel punto la lasci tornare al punto di partenza e poi dai la spedivellata per accendere. se senti la compressione subito allora puoi dare la spedivellata subito.
in pratica devi avere un pochino di sensibità prima a sentire la compressione sulla pedivella e a quel punto spingere per accenderla, se invece appoggi il piede e spingi subito potrebbe essere che l'ingranaggio non è nella posizione corretta e quindi scatta
spero di esserti stato utile
ciao