Dato che abbiamo delle foto grazie a Matteo, per i più esperti, notate qualke differenza rispetto ai classici cilindri Px?
Il materiale è davvero la ghisa o è sempre alluminio?
Dato che abbiamo delle foto grazie a Matteo, per i più esperti, notate qualke differenza rispetto ai classici cilindri Px?
Il materiale è davvero la ghisa o è sempre alluminio?
...in che senso il materiale è davvero la ghisa?è SEMPRE stata la ghisa, sin dalla 98, tranne rare eccezioni: orbene, sarà che non capisco la "tecnologia" piaggio, ma a me me pare sempre il solito cilindro 150 col solito pistone e la solita testa com'è fatto dal 1969(anno in cui esce la sprint veloce e quindi i tre travasi) ad oggi....lo sapevo che il 69 era proiettato nel futuro, ma non pensavo sino a questo punto....e allora i 6 mesi di collaudi?Ahhh ho capito, mi sa che i collaudi del px sono pagati coi fondi europei!!!!![]()
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
...ragazzi, credetemi, è che non ho nè il tempo nè la voglia, ma sono sicuro che se facessimo fare un'analisi ai "nuovi" cilindri potremmo solo scoprire che si tratta di pezzi identici......d'altronde, sto ancora cercando nel px, il "nuovo preselettore in elastomero rinforzato, che migliora l'inserimento delle marce", di cui parlavano durante la presentazione, nel 1977...posso solo immaginare che si riferissero alle boccole del manubrio, dove si agganciavano i cavi del cambio, che le avevano messe in plastica e non in ferro....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Se anche la composizione della ghisa è la stessa di trent'anni fa, allora siamo davvero in presenza di un motore che ha dell'incredibile!!! ma immaginate un motore che si è fatto "violentare" dall'euro 1-2-3 ed è rimasto sempre lo stesso affidabile e borbottante... propongo un monumento al motore del PX![]()
Il nuovo cilindro è di è una lega ferro-carbonio a tenore di carbonio relativamente alto ottenuta per riduzione ..... Ovvero GHISA
Raga, siamo in un mondo dove ci fregano con le parole.
Non penso che abbiano modificato il materiale per creare qualcosa di innovativo usando la ghisa, sarebbe stato "innovativo" (per la piaggio intendo) un cilindro in alluminio.
Siamo seri: il "nuovo" px di nuovo non ha nulla.
Ma va bene così!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!