Risultati da 1 a 25 di 1819

Discussione: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da vitto86 Visualizza Messaggio
    se qui non fossimo tutti appassionati di vespa, chi già ce l'ha, si sentirebbe di consigliarla, come un buon mezzo, fatto bene e di qualità accettabile??
    Io in genere SCONSIGLIO la Vespa a chiunque. La Vespa non ha alcun motivo per essere acquistata, né nuova né vecchia, soprattutto per il prezzo al quale viene proposta.
    E' un motociclo di concezione antica con pochi ammodernamenti, va piano, vibra, è scomoda, puzza e sporca in giro ... Perché mai uno dovrebbe comprarla?

    La Vespa te la compri solo per due motivi:
    - perché è un marchio di moda e fa figo (90% dei "Vespisti" che ci sono in giro)
    - perché è di facilissima manutenzione (rispetto agli scooter moderni) e con due lire te la puoi sistemare da solo senza ricorrere al meccanico

    Cioè dai, con i 2.000 euro che ti domandano per un ferrovecchio del
    l'83 ti compri uni scooter del 2008 che va il doppio con la metà dei problemi ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Aigor
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    97
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Io in genere SCONSIGLIO la Vespa a chiunque. La Vespa non ha alcun motivo per essere acquistata, né nuova né vecchia, soprattutto per il prezzo al quale viene proposta.
    E' un motociclo di concezione antica con pochi ammodernamenti, va piano, vibra, è scomoda, puzza e sporca in giro ... Perché mai uno dovrebbe comprarla?

    La Vespa te la compri solo per due motivi:
    - perché è un marchio di moda e fa figo (90% dei "Vespisti" che ci sono in giro)
    - perché è di facilissima manutenzione (rispetto agli scooter moderni) e con due lire te la puoi sistemare da solo senza ricorrere al meccanico

    Cioè dai, con i 2.000 euro che ti domandano per un ferrovecchio del
    l'83 ti compri uni scooter del 2008 che va il doppio con la metà dei problemi ...
    Mi dispiace tanto ma su alcune cose non sono d'accordo: Che il 90% dei Vespisti lo è solo perchè fa figo o moda non è vero per niente: Semmai lo è il 10%... Conosco centinaia di persone dei vari Vespaclub della liguria e ti posso dire che "per moda" lì dentro non c'è proprio nessuno...

    Che il prezzo sia troppo elevato è vero, semmai è Piaggio che ne fa un fattore "moda". Chi della moda se ne sbatte al 100% si compra una LML che fa lo stesso identico servizio e costa la metà...

    Che i moderni sputer non abbiano problemi mah... vai a chiedere nelle officine e vedrai: Anche se non di natura tecnica, il problema è di natura economica: tagliandi dove è prevista la sostituzione di mezzo veicolo a prezzi da capogiro, centraline che saltano, variatori che si frantumano... ma dai.... 5000 Euro e più per dei pezzi di plastica ...

    Vespa a vita!!! Che si chiami PX o LML Star...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    Mi dispiace tanto ma su alcune cose non sono d'accordo: Che il 90% dei Vespisti lo è solo perchè fa figo o moda non è vero per niente: Semmai lo è il 10%... Conosco centinaia di persone dei vari Vespaclub della liguria e ti posso dire che "per moda" lì dentro non c'è proprio nessuno...
    Probabilmente abbiamo idee diverse di cosa voglia dire "essere Vespista" ... Io di Vespisti veri ne conosco pochissimi
    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    Che il prezzo sia troppo elevato è vero, semmai è Piaggio che ne fa un fattore "moda". Chi della moda se ne sbatte al 100% si compra una LML che fa lo stesso identico servizio e costa la metà...
    E che centra la Piaggio? Allora perché la LML non ne fa anche lei un fattore di moda? Potrebbe vendere i suoi mezzi al doppio... Dai, non è una casa o una ditta che decide cos'è di moda ... Chi della moda se ne sbatte semplicemente NON si compra una Vespa
    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    Che i moderni sputer non abbiano problemi mah... vai a chiedere nelle officine e vedrai: Anche se non di natura tecnica, il problema è di natura economica: tagliandi dove è prevista la sostituzione di mezzo veicolo a prezzi da capogiro, centraline che saltano, variatori che si frantumano... ma dai.... 5000 Euro e più per dei pezzi di plastica ...
    Non ho idea di cosa costino gli scooter nuovi, ma con 500€ ti prendi almeno un 300cc ... Nell'usato con poco più di 1.000€ di porti a casa dei signori scooter. Per quanto riguarda tagliandi e prezzi ricambi: sempre nell'usato si trovano ricambi praticamente nuovi a prezzi veramente ridicoli, pensa ad esempio ad una forcella a disco di Zip SP in confronto ad una focella a disco di PX ... Poi ovvio, come tutto, è la manutenzione che fa la differenza. Conosco gente che usa il Beverly 125 dal 2000 e ci fa almeno 40Km al giorno. La manutenzione ordinaria chiunque la può fare con un pelo di buona volontà.

    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    Vespa a vita!!! Che si chiami PX o LML Star...
    Sono d'accordissimo!!! Ma Vespa al prezzo che vale!!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    LATINA
    Età
    39
    Messaggi
    800
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Io in genere SCONSIGLIO la Vespa a chiunque. La Vespa non ha alcun motivo per essere acquistata, né nuova né vecchia, soprattutto per il prezzo al quale viene proposta.
    E' un motociclo di concezione antica con pochi ammodernamenti, va piano, vibra, è scomoda, puzza e sporca in giro ... Perché mai uno dovrebbe comprarla?

    La Vespa te la compri solo per due motivi:
    - perché è un marchio di moda e fa figo (90% dei "Vespisti" che ci sono in giro)
    - perché è di facilissima manutenzione (rispetto agli scooter moderni) e con due lire te la puoi sistemare da solo senza ricorrere al meccanico

    Cioè dai, con i 2.000 euro che ti domandano per un ferrovecchio del
    l'83 ti compri uni scooter del 2008 che va il doppio con la metà dei problemi ...
    o mio dio che devo sentire...un ferrovecchio va avanti 30-40 anni...con gli scooter del 2008 che "vanno il doppio" ,e non credo proprio la meta dei problemi, visto che è quasi tutta elettronica e quindi di problemi ne hanno il doppio della vespa, al massimo ci fai 10 anni,o non arrivano neanke a 70000 km!
    ki ha anche una vespa, ce l ha per passione e non per fare il figo!l unica cosa che secondo me hai ragione è che ci vogliono 2000 euro per un modello dell 83!ma questo è il mercato...meglio 2000 euro per altri 40 anni che 1000 per altri 5-6 anni per un mucchio di plastica....
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di FX53
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    San Biagio della cima
    Età
    53
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    o mio dio che devo sentire...un ferrovecchio va avanti 30-40 anni...con gli scooter del 2008 che "vanno il doppio" ,e non credo proprio la meta dei problemi, visto che è quasi tutta elettronica e quindi di problemi ne hanno il doppio della vespa, al massimo ci fai 10 anni,o non arrivano neanke a 70000 km!
    ki ha anche una vespa, ce l ha per passione e non per fare il figo!l unica cosa che secondo me hai ragione è che ci vogliono 2000 euro per un modello dell 83!ma questo è il mercato...meglio 2000 euro per altri 40 anni che 1000 per altri 5-6 anni per un mucchio di plastica....

    Mi dispiace tanto ma su alcune cose non sono d'accordo: Che il 90% dei Vespisti lo è solo perchè fa figo o moda non è vero per niente: Semmai lo è il 10%... Conosco centinaia di persone dei vari Vespaclub della liguria e ti posso dire che "per moda" lì dentro non c'è proprio nessuno...

    Che il prezzo sia troppo elevato è vero, semmai è Piaggio che ne fa un fattore "moda". Chi della moda se ne sbatte al 100% si compra una LML che fa lo stesso identico servizio e costa la metà...

    Che i moderni sputer non abbiano problemi mah... vai a chiedere nelle officine e vedrai: Anche se non di natura tecnica, il problema è di natura economica: tagliandi dove è prevista la sostituzione di mezzo veicolo a prezzi da capogiro, centraline che saltano, variatori che si frantumano... ma dai.... 5000 Euro e più per dei pezzi di plastica ...

    Vespa a vita!!! Che si chiami PX o LML Star...
    Ve stimo troppo come non quotarvi

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    o mio dio che devo sentire...un ferrovecchio va avanti 30-40 anni...con gli scooter del 2008 che "vanno il doppio" ,e non credo proprio la meta dei problemi, visto che è quasi tutta elettronica e quindi di problemi ne hanno il doppio della vespa, al massimo ci fai 10 anni,o non arrivano neanke a 70000 km!
    Vedi sopra La Vespa va "sempre" perché con pochi soldi rifai il motore nuovo e chiunque se lo può rifare, ma anche uno scooter moderno se ogni 5 anni o 20.000 Km gli rifai il motore è eterno! Certo, ci sono più cose da verificare, soprattutto per quanto riguarda l'elettronica (che negli scooter Piaggio poi non è che sia così invasiva, anzi..)

    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    ki ha anche una vespa, ce l ha per passione e non per fare il figo!
    Ne sei VERAMENTE convinto?
    Citazione Originariamente Scritto da chesterlp Visualizza Messaggio
    unica cosa che secondo me hai ragione è che ci vogliono 2000 euro per un modello dell 83!ma questo è il mercato...meglio 2000 euro per altri 40 anni che 1000 per altri 5-6 anni per un mucchio di plastica....
    Sinceramente io non la capisco questa ostinata avversione a priori per gli scooter .. 5-6 anni? E dove sta scritto che in 6 anni un frullo poi lo butti? Quante persone conosci, tra quelle che fanno manutenzione regolarmente al proprio scooter e lo trattano bene, che hanno buttato il proprio mezzo dopo 5 anni?

    Dai per piacere, non diciamo fregnacce! So che qua siamo tutti malati di Vespa e non vorrebbero uno scooter neanche in regalo (io per primo!), ma dobbiamo anche renderci conto che siamo un po' malati e che vediamo la realtà con una visione un po' distorta, sennò facciamo la fine dei Ducatisti!!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    433
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Per la cronaca: il Px 150cc è il 15* in classifica generale Ottobre tra moto e scooter con 2.235 unità vendute...allora Piaggio ci dai un bel 175cc 2t per il 2012 così arriviamo primi?

  8. #8

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Bè però perchè una vespa duri un eternità bastano anche interventi semplici e corti ogni tanto, uno scooter dopo una decina d'anni o lo rifai del tutto o lo butti

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    L'unica differenza tra uno scooter e una Vespa è che la Vespa è molto più semplice da sistemare, poi vabbè ci sono alcuni scooter che con gli anni si sfaldano fisicamente ma quelli non li tengo neanche in considerazione.

    Prova a pensare: a una Vespa se la usi tutti i giorni per farci almeno una decina di Km, dopo 10 anni ci hai fatto almeno 30.000Km cosa devi farci? Come minimo cambiare dischi frizione e magari crociera e visto che ci sei cuscinetti e paraoli ... Non equivale a "rifare tutto"?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di chesterlp
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    LATINA
    Età
    39
    Messaggi
    800
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    L'unica differenza tra uno scooter e una Vespa è che la Vespa è molto più semplice da sistemare, poi vabbè ci sono alcuni scooter che con gli anni si sfaldano fisicamente ma quelli non li tengo neanche in considerazione.

    Prova a pensare: a una Vespa se la usi tutti i giorni per farci almeno una decina di Km, dopo 10 anni ci hai fatto almeno 30.000Km cosa devi farci? Come minimo cambiare dischi frizione e magari crociera e visto che ci sei cuscinetti e paraoli ... Non equivale a "rifare tutto"?
    da ragazzo avevo una 4hp comprata nuova, adesso ha 30000 km originali, mai aperto il il motore ho cambiato solo la frizione (cosa piu che normale) e va ancora una bomba.. fa i suoi 55 - 60 km\h senza nemmeno sentire il peso dei km
    poi ho un px, del 98...beh...ha 52000 km, ancora neanche la frizione ci cambio...ho cambiato solo le pasticche del freno davanti!a dimenticavo, anche l olio motore cio cambiato
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Prova a pensare: a una Vespa se la usi tutti i giorni per farci almeno una decina di Km, dopo 10 anni ci hai fatto almeno 30.000Km cosa devi farci? Come minimo cambiare dischi frizione e magari crociera e visto che ci sei cuscinetti e paraoli ... Non equivale a "rifare tutto"?
    Io come detto tante volte, è meglio che mi sto zitto (firma docet)...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    venezia
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Viane Visualizza Messaggio
    uno scooter dopo una decina d'anni o lo rifai del tutto o lo butti
    non è che rifare del tutto un px costi poi tanto poco comunque...e ti posso assicurare che dopo 15 anni di uso spensierato e "abbandono" all'aperto giorno e notte... un px non ha una bella "cera"....

  13. #13

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    non è che rifare del tutto un px costi poi tanto poco comunque...e ti posso assicurare che dopo 15 anni di uso spensierato e "abbandono" all'aperto giorno e notte... un px non ha una bella "cera"....
    Sisi ovvio però a parità di trattamento e anni penso che una vespa abbia bisogno di meno trattamenti o riparazioni per tornare a funzionare come prima, cambiare qualche filo e al massimo i cuscinetti o i dischi della frizione non vuol dire rifare tutto, mentre uno scooter con 60mila km è da buttare...

  14. #14
    VRista L'avatar di Skleros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Età
    44
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Cioè dai, con i 2.000 euro che ti domandano per un ferrovecchio del
    l'83 ti compri uni scooter del 2008 che va il doppio con la metà dei problemi ...
    HAHAHA!!!
    Veramente esilarante!!!

    Nel 2007 (quando ero ancora giovane e vespisticamente ingorante) ho comprato una frullovespa Lx 125 (tenuta SEMPRE in garage) per gli spostamenti in città...quando me ne sono liberat...ehm...quando l'ho data in permuta per la Guzzi avevo collezionato i seguenti problemi...:

    - dopo 1 mese l'ho portata in officina perché dall'interno proveniva un cigolio durante la marcia;
    - la parte sita posteriormente alla ruota anteriore aveva la vernice piena di "bozzi" (anche se usata sempre in città, evitando "pietroline & co." e girando alla larga, quando possibile, dalle buche);
    - la zona anteriore-sinistra della pedana (in cui si congiungono la parte inferiore e quella superiore) si stava letteralmente sfaldando;
    - sono stato costretto a comprare un coprisella poiché quello originale macchiava i pantaloni;
    - ho dovuto comprare il tappetino copripedana in quanto questa, essendo di plasticaccia, cigolava e si rigava soltanto a "guardarla.

    Può bastare?!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da Skleros Visualizza Messaggio

    Può bastare?!
    Non hai elencato neanche un problema "serio", quindi no, non mi basta ... riprova, sarai più fortunato
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  16. #16
    VRista L'avatar di Skleros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Torino
    Età
    44
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Non hai elencato neanche un problema "serio", quindi no, non mi basta ... riprova, sarai più fortunato
    Se consideri che il tosaerba aveva 6.000 km cos'altro doveva succedere?!
    Non basta che si stesse sfaldando sotto i miei occhi?!

    Vabbé va...

  17. #17

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    volevo chiedere a qualcuno più esperto di me una piccola guida definitiva dei ricambi da utilizzare (getti, emulsionatore, ecc) per carburare e scatalizzare la mia PX MY2011...unico punto fermo (e per questo ringrazio i tanti utenti qui presenti) la marmitta SITO standard...

  18. #18
    VRista L'avatar di vespolello
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Età
    52
    Messaggi
    310
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..

    Citazione Originariamente Scritto da 19jacopo89 Visualizza Messaggio
    volevo chiedere a qualcuno più esperto di me una piccola guida definitiva dei ricambi da utilizzare (getti, emulsionatore, ecc) per carburare e scatalizzare la mia PX MY2011...unico punto fermo (e per questo ringrazio i tanti utenti qui presenti) la marmitta SITO standard...
    Questo e' tutto cio' che io ho ordinato e usato per scatalizzare ma mia (marmitta esclusa):

    Getto massimo: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - GETTO 100 PER CARBURATORE SI
    Getto minimo: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - GETTO MINIMO 48-160 PER CARBURATORE SI
    Freno aria: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - FRENO ARIA 160 CARBURATORE SI VESPA
    Emulsionatore: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - EMULSIONATORE BE3

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Rsonsini
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Milano
    Età
    44
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Il nuovo Px 2011, prime impressioni..


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •