Risultati da 1 a 25 di 63

Discussione: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Potenza Reputazione
    17

Exclamation Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

Come molti di voi già sanno perchè hanno seguito la mia discussione, sto restaurando una sprint veloce 1* serie del "71. Voglio aprire questa nuova discussione perchè vorrei affrontare questo problema con gli utenti esperti in meccanica.
    Nel rimontare il volano mi capita che l'albero rimane troppo interno (le foto spiegano meglio).
    Ho eseguito le misurazioni che potete vedere ed il diametro è diverso... (deve esserlo o c'è qualcosa che non và?)
    Verificando da alcune immagini trovate su internet però la forma delle spalle dell'albero sembrerebbe coincidere

Partendo dal presupposto che la vespa l'ho comprata usata e completamente da restaurare e quindi non posso sapere chi e come ci hanno messo le mani, secondo voi l'albero non è il suo?

26032011597.jpg Immagine 004.jpg

26032011595.jpg 26032011596.jpg
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

Nessuno che abbia mai verificato un cosa del genere smontando il proprio banco???
    Ho bisogno di qualche parere prima di decidere di acquistare un albero nuovo...
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Potenza Reputazione
    18

...scusa non ho seguito la tua altra discussione ma qualche dettaglio in più..

l'albero o il volano li hai sostituiti prima di rimontare? come è possibile che il cono dell'albero sia troppo grosso?

la chiavetta è la sua?

Potenza Reputazione
    17

Già... allora ho provato anche senza la chiavetta ma il risultato è lo stesso. L'albero è quello che ho trovato sulla vespa (ma non è detto che sia originale). Il volano l'ho sostituito perchè aveva quello di una VNB ma il risultato era uguale sia prima che dopo.

Il fatto che il cono dell'albero sia troppo grosso è un dubbio che è sorto a me o perlomeno è l'unica giustificazione che riesco a darmi.... Quello che sarei curioso di capire è se il volano, una volta montato, deve andare a battuta sull'albero. In tal caso, il mio non ci arriva!

VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Già... allora ho provato anche senza la chiavetta ma il risultato è lo stesso. L'albero è quello che ho trovato sulla vespa (ma non è detto che sia originale). Il volano l'ho sostituito perchè aveva quello di una VNB ma il risultato era uguale sia prima che dopo.

Il fatto che il cono dell'albero sia troppo grosso è un dubbio che è sorto a me o perlomeno è l'unica giustificazione che riesco a darmi.... Quello che sarei curioso di capire è se il volano, una volta montato, deve andare a battuta sull'albero. In tal caso, il mio non ci arriva!

il risultato era uguale sia prima che dopo significa che prima di aprire il motore c'era già il problema? Ossia non era funzionante?
    Se così non fosse, hai provato a montare il volano senza statore (ossia non è lo statore con le bobine montate male o con le puntine sbagliate (ossia che non scivolano sulla camma del volano quando vai ad accoppiare) che vanno a "toccare")?
    Hai già provato a togliere il seeger e il dado e a verificare bene che la sede del dado sul volano sia ok?
    ps. mi sembra ovvio, ma prima di montare il volano il seeger e il piattello con dado incorporato vanno tolti!

Potenza Reputazione
    17

Esatto... prima di aprire il motore già c'era il problema!
    Ho provato anche senza statore ma forse ho dimenticato la cosa più importante: la vespa funziona! Funzionava prima di smontare il motore e funziona anche ora (non l'ho guidata ma il motore parte e gira)

Il problema sta nel fatto che, anche se il motore funziona, mi trovo il volano spostato verso l'esterno di un paio di mm comodi (infatti va quasi a strusciare sul copriventola) ma non riesco a capire perchè! allora mi è sorto il dubbio che l'albero sia "adattabile" ma di un altro modello di vespa!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •