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Discussione: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Exclamation Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Come molti di voi già sanno perchè hanno seguito la mia discussione, sto restaurando una sprint veloce 1* serie del "71. Voglio aprire questa nuova discussione perchè vorrei affrontare questo problema con gli utenti esperti in meccanica.
    Nel rimontare il volano mi capita che l'albero rimane troppo interno (le foto spiegano meglio).
    Ho eseguito le misurazioni che potete vedere ed il diametro è diverso... (deve esserlo o c'è qualcosa che non và?)
    Verificando da alcune immagini trovate su internet però la forma delle spalle dell'albero sembrerebbe coincidere

    Partendo dal presupposto che la vespa l'ho comprata usata e completamente da restaurare e quindi non posso sapere chi e come ci hanno messo le mani, secondo voi l'albero non è il suo?


    26032011597.jpg Immagine 004.jpg

    26032011595.jpg 26032011596.jpg
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Nessuno che abbia mai verificato un cosa del genere smontando il proprio banco???
    Ho bisogno di qualche parere prima di decidere di acquistare un albero nuovo...
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    ...scusa non ho seguito la tua altra discussione ma qualche dettaglio in più..

    l'albero o il volano li hai sostituiti prima di rimontare? come è possibile che il cono dell'albero sia troppo grosso?

    la chiavetta è la sua?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Già... allora ho provato anche senza la chiavetta ma il risultato è lo stesso. L'albero è quello che ho trovato sulla vespa (ma non è detto che sia originale). Il volano l'ho sostituito perchè aveva quello di una VNB ma il risultato era uguale sia prima che dopo.

    Il fatto che il cono dell'albero sia troppo grosso è un dubbio che è sorto a me o perlomeno è l'unica giustificazione che riesco a darmi.... Quello che sarei curioso di capire è se il volano, una volta montato, deve andare a battuta sull'albero. In tal caso, il mio non ci arriva!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Già... allora ho provato anche senza la chiavetta ma il risultato è lo stesso. L'albero è quello che ho trovato sulla vespa (ma non è detto che sia originale). Il volano l'ho sostituito perchè aveva quello di una VNB ma il risultato era uguale sia prima che dopo.

    Il fatto che il cono dell'albero sia troppo grosso è un dubbio che è sorto a me o perlomeno è l'unica giustificazione che riesco a darmi.... Quello che sarei curioso di capire è se il volano, una volta montato, deve andare a battuta sull'albero. In tal caso, il mio non ci arriva!

    il risultato era uguale sia prima che dopo significa che prima di aprire il motore c'era già il problema? Ossia non era funzionante?
    Se così non fosse, hai provato a montare il volano senza statore (ossia non è lo statore con le bobine montate male o con le puntine sbagliate (ossia che non scivolano sulla camma del volano quando vai ad accoppiare) che vanno a "toccare")?
    Hai già provato a togliere il seeger e il dado e a verificare bene che la sede del dado sul volano sia ok?
    ps. mi sembra ovvio, ma prima di montare il volano il seeger e il piattello con dado incorporato vanno tolti!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Esatto... prima di aprire il motore già c'era il problema!
    Ho provato anche senza statore ma forse ho dimenticato la cosa più importante: la vespa funziona! Funzionava prima di smontare il motore e funziona anche ora (non l'ho guidata ma il motore parte e gira)

    Il problema sta nel fatto che, anche se il motore funziona, mi trovo il volano spostato verso l'esterno di un paio di mm comodi (infatti va quasi a strusciare sul copriventola) ma non riesco a capire perchè! allora mi è sorto il dubbio che l'albero sia "adattabile" ma di un altro modello di vespa!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Esatto... prima di aprire il motore già c'era il problema!
    Ho provato anche senza statore ma forse ho dimenticato la cosa più importante: la vespa funziona! Funzionava prima di smontare il motore e funziona anche ora (non l'ho guidata ma il motore parte e gira)

    Il problema sta nel fatto che, anche se il motore funziona, mi trovo il volano spostato verso l'esterno di un paio di mm comodi (infatti va quasi a strusciare sul copriventola) ma non riesco a capire perchè! allora mi è sorto il dubbio che l'albero sia "adattabile" ma di un altro modello di vespa!
    secondo me é normale che sia cosi...
    mi sembra che anche sulla mia GTR (uguale o quasi alla SV) l'albero non vada perfettamente a battuta.
    ora non ho foto del volano montato...
    prova a madare una foto del tuo volano montato, in modo da vedere il risultato.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    prova a madare una foto del tuo volano montato, in modo da vedere il risultato.
    ciao
    gian
    Ciao Gian... se sali nel post la foto la trovi al primo messaggio. Il dado è serrato e, come vedi, prende poco la filettatura. Anche sul motore che stai revisionando tu rimane così? Visto che ci stai lavorando ed il banco è molto simile al mio, se hai foto di dettaglio oppure hai la possibilità di effettuare le mie stesse misurazioni mi faresti un grandissimo favore
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Ciao Gian... se sali nel post la foto la trovi al primo messaggio. Il dado è serrato e, come vedi, prende poco la filettatura. Anche sul motore che stai revisionando tu rimane così? Visto che ci stai lavorando ed il banco è molto simile al mio, se hai foto di dettaglio oppure hai la possibilità di effettuare le mie stesse misurazioni mi faresti un grandissimo favore
    Sulla GL monta cosi.

    Vol.
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  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    come volevasi dimostrare, la filettatura dell'albero arriva a filo del dado non capisco!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Ciao Gian... se sali nel post la foto la trovi al primo messaggio. Il dado è serrato e, come vedi, prende poco la filettatura. Anche sul motore che stai revisionando tu rimane così? Visto che ci stai lavorando ed il banco è molto simile al mio, se hai foto di dettaglio oppure hai la possibilità di effettuare le mie stesse misurazioni mi faresti un grandissimo favore
    purtroppo in questo momento non ho un minuto per andarla a verificare e men che meno per lavorarci , ma in effetti hai ragione il volano prende proprio poco...
    se riesco domani faccio una foto...
    a memoria mi sembra che prendesse come sulla foto che ti ha mandato Vol.

    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    in compenso se l'albero non fosse il suo il paraolio non sarebbe a misura invece mi sembra sia perfetto.
    ti mando una foto di come "calza" il paraolio sul mio albero e mi sembra identico al tuo
    questa é una foto di prima che lo aprissi, con l'albero suo originale ed in bella mostra la fessura che mi ha obbligato a fare i lavori.
    non potrebbe essere la tua chiavetta che si incastra e blocca tutto?


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    gian

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    L'usura del tuo albero mi dà conferma che il volano non arriva a battere sullo "scalino" dell'albero.. e già un dubbio me lo sono tolto...
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    L'usura del tuo albero mi dà conferma che il volano non arriva a battere sullo "scalino" dell'albero.. e già un dubbio me lo sono tolto...

    Non deve battere sulla scalino, il lavoro lo fa l'accoppiamento conico. In effetti pero' sempre che il tuo prenda proprio poco. Hai foto dell'albero?

    Vol.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    ciao Zio87, la mia sprint veloce ha la filettattura dell'albero che prende in pieno il dado (cioè lo passa tutto...e deve essere così!). Se avessi un albero col cono diverso dovresti schiavettare....invece funziona tutto!

    Forse il precedente proprietario ha segato un pezzo della filettatura?!?!?!? Urgerebbe foto del cono lato volano dell'albero. Può essere che sia stato "accorciato" per qualche intervento maldestro di qualcuno negli anni o si presenta intonso?

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    Forse il precedente proprietario ha segato un pezzo della filettatura?!?!?!?
    Non penso che sia cosi, si vede chiaramente nelle foto il foro di centraggio nell'albero.

    Vol.

  17. #17
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    ...qualche cosa ci deve pur essere! se la vespa si accende e funziona l'impianto elettrico significa (credo) che il piatto , le bobine e le puntine sono montate correttamente....

    o c'è il cono sbagliato sull'albero (però secondo me dovrebbe schiavettare con facilità in questo caso, cosa che non succede...e non succedeva prima dello smontaggio dato che la vespa era funzionante... ) o il perno è più corto (e qui non vedo quale possibilità ci potrebbe essere).

    ultimo test: io toglierei il seeger e proverei a serrare il dado (senza volano) sull'albero nudo, per vedere se arriva a fine corsa (in caso contrario c'è la filettatura rovinata sul dado o sull'albero...)

  18. #18
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0 Visualizza Messaggio
    ...qualche cosa ci deve pur essere! se la vespa si accende e funziona l'impianto elettrico significa (credo) che il piatto , le bobine e le puntine sono montate correttamente....

    o c'è il cono sbagliato sull'albero (però secondo me dovrebbe schiavettare con facilità in questo caso, cosa che non succede...e non succedeva prima dello smontaggio dato che la vespa era funzionante... ) o il perno è più corto (e qui non vedo quale possibilità ci potrebbe essere).

    ultimo test: io toglierei il seeger e proverei a serrare il dado (senza volano) sull'albero nudo, per vedere se arriva a fine corsa (in caso contrario c'è la filettatura rovinata sul dado o sull'albero...)
    Purtroppo dalle foto non si vede quanto e' lunga la filettatura.

    Il dado e' quello del volano VBB o era gia montato con il suo seeger sul volano che hai comprato?
    Mi viene un dubbio, quanto e spessa la ranella tra il dado ed il volano?

    Vol.

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Foto dell'albero al momento non ne ho... magari in serata quando torno a casa vedo di ritrovarne qualcuna e la posto.

    Il fatto che sia rovinata la filettatura lo escluderei visto che, in tal caso, il volano avrebbe gioco invece va a serrarsi perfettamente. La cosa che davo per scontata è che avessero segato parte della filettatura dell'albero ma anche in quel caso, come già detto da Vol, si vede il buco di centraggio e scarterei l'ipotesi che una bestia di meccanico che abbia segato l'albero si sia messo a rifare il centraggio!

    Per rispondere all'ultimo messaggio di Vol: il dado è quello del volano per sprint e similari che mi hanno dato insieme al seger quando l'ho acquistato. Mi sono fatto anche io la domanda della ranella tra dado e volano e quella che mi hanno dato è abbastanza ingombrante, circa 1,5/2 mm a memoria, ed è di quelle a ventaglietto. Se trovo una foto si qualcosa di simile la posto oppure stasera vado e le faccio un paio di foto!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  20. #20
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Tipo questa con le alette esterne!

    Toothed-Lock-Washer-Lock-Washer.jpg
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  21. #21
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Posto una foto fatta prima del restauro: si nota che il dado aveva comunque poca presa anche con il volano VBB!

    IMG_2266.jpg

    E di seguito altre due foto del motore in fase di rettifica.

    Immagine 018.jpg Immagine 006.jpg

    Vedrò anche di prendere un altro paio di misure di confronto!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Posto una foto fatta prima del restauro: si nota che il dado aveva comunque poca presa anche con il volano VBB!

    Allegato 80884

    E di seguito altre due foto del motore in fase di rettifica.

    Allegato 80886 Allegato 80885

    Vedrò anche di prendere un altro paio di misure di confronto!

    Effettivamente il tuo albero ha il filetto piuttosto corto a confronto con quello di Gian.

    Vol.

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Aiuto urgente per albero sprint veloce!!

    L'ho misurato questa sera... il mio è di 1,5 cm e sono 5 cm dalla punta dell'albero alla battuta del paraolio.

    Questa sera è poi uscito anche un altro problema che mi spinge sempre più a pensare che l'albero sia di un'altro modello e riguarda però il lato frizione:
    il nottolino originale (nuovo di pacca) deve fare un escursione esagerata prima di arrivare a toccare lo spingidisco proprio come se il pacco frizione fosse spostato di 1/2 mm di troppo rispetto l'albero motore;
    quando metto la chiavetta sull'albero ed innesto la frizione, la stessa ha un gioco in rotazione a mio parere troppo grande

    Tutto fa pensare che l'albero non sia il suo altrimenti non me lo spiego... ma per averne la certezza la domanda che mi pongo e pongo a voi è: di quale altro modello potrebbe essere stato questo maledetto albero? quale vespa monta un albero simile con le spalle tagliate a quella maniera?
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Effettivamente il tuo albero ha il filetto piuttosto corto a confronto con quello di Gian.

    Vol.
    in effetti mi sembra che vol possa avere ragione.
    non sono potuto passare a vedere la vespa oggi, ma ho recuperato una foto del motore in revisione comparabile con le tue... spero ti aiuti.
    a me sembra che il mio albero sia segnato dal volano più a fondo rispetto al tuo...
    mi spiego. mi sembra che nel mio albero la parte che non presenta segni di usura non superi il cm mentre nella foto che hai postato tu mi sembra un po più ampia la zona non rovinata...
    spero di essermi spiegato, comunque dalle foto non si capisce bene...
    ciao gian
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    gian

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    proprio come se il pacco frizione fosse spostato di 1/2 mm di troppo rispetto l'albero motore
    recuperando il nottolino vecchio che avevo scartato noto che non è neanche quello il suo... sembrerebbe uno di quelli per small frame che è decisamente più lungo ed è stato tagliato per portarlo alla lunghezza desiderata ed è di circa 2 mm in più rispetto all'originale
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

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