L'usura del tuo albero mi dà conferma che il volano non arriva a battere sullo "scalino" dell'albero.. e già un dubbio me lo sono tolto...
L'usura del tuo albero mi dà conferma che il volano non arriva a battere sullo "scalino" dell'albero.. e già un dubbio me lo sono tolto...
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
ciao Zio87, la mia sprint veloce ha la filettattura dell'albero che prende in pieno il dado (cioè lo passa tutto...e deve essere così!). Se avessi un albero col cono diverso dovresti schiavettare....invece funziona tutto!
Forse il precedente proprietario ha segato un pezzo della filettatura?!?!?!? Urgerebbe foto del cono lato volano dell'albero. Può essere che sia stato "accorciato" per qualche intervento maldestro di qualcuno negli anni o si presenta intonso?![]()
...qualche cosa ci deve pur essere! se la vespa si accende e funziona l'impianto elettrico significa (credo) che il piatto , le bobine e le puntine sono montate correttamente....
o c'è il cono sbagliato sull'albero (però secondo me dovrebbe schiavettare con facilità in questo caso, cosa che non succede...e non succedeva prima dello smontaggio dato che la vespa era funzionante... ) o il perno è più corto (e qui non vedo quale possibilità ci potrebbe essere).
ultimo test: io toglierei il seeger e proverei a serrare il dado (senza volano) sull'albero nudo, per vedere se arriva a fine corsa (in caso contrario c'è la filettatura rovinata sul dado o sull'albero...)
Foto dell'albero al momento non ne ho... magari in serata quando torno a casa vedo di ritrovarne qualcuna e la posto.
Il fatto che sia rovinata la filettatura lo escluderei visto che, in tal caso, il volano avrebbe gioco invece va a serrarsi perfettamente. La cosa che davo per scontata è che avessero segato parte della filettatura dell'albero ma anche in quel caso, come già detto da Vol, si vede il buco di centraggio e scarterei l'ipotesi che una bestia di meccanico che abbia segato l'albero si sia messo a rifare il centraggio!
Per rispondere all'ultimo messaggio di Vol: il dado è quello del volano per sprint e similari che mi hanno dato insieme al seger quando l'ho acquistato. Mi sono fatto anche io la domanda della ranella tra dado e volano e quella che mi hanno dato è abbastanza ingombrante, circa 1,5/2 mm a memoria, ed è di quelle a ventaglietto. Se trovo una foto si qualcosa di simile la posto oppure stasera vado e le faccio un paio di foto!
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
Tipo questa con le alette esterne!
Toothed-Lock-Washer-Lock-Washer.jpg
fossi in te, a motore già aperto io provvederei senz'altro alla sostituzione. un filetto che non prende "in pieno" non mi farebbe stare tranquillo...con quel "coso" che gira anche 6000 volte in un minuto....anche perchè la filettatura "residua" è più sollecitata....insomma non rischierei fossi in te......magari va a posto anche tutto il resto (dall'altra parte)...
Se avevo il motore aperto non mi ero neanche messo ad assillarvi con questa discussioneavrei sostituito l'albero senza indugiare!
Purtroppo il motore è chiuso e dovrei aprirlo di nuovo e siamo su una spesa di un verdone che non è poca roba.
Trovo comunque difficile che le cose si sistemino anche lato frizione visto che le misure sono quelle pubblicate da Gian.... da quella parte le variabili d'errore posso essere:
1. la rondella di basamento troppo sottile (ma dalle foto dei negozi internet sembrerebbe giusta)
2. il pacco frizione nel suo complesso. Esiste di spessori differenti?
3. il coperchio della frizione. Il mio riporta gli scudetti piaggio sul davanti (non quello esagonale). E' normale o il coperchio è di un modello anni 60? E, come per sopra, esistono di profondità diverse?
Grazie di nuovo per tutto
Direi che il coperchio non può essere il responsabile di questa situazione (se combacia perfettamente per la chiusura...); anche sulla sprint aveva gli scudetti rettangolari e il motore è del tutto simile (a parte la terza luce). Anche perchè (spero di non ricordare male) dovrebbe essere lo stesso per GL GT SPRINT VNB SPRINTV etc...
Gli organi che "spingono" la frizione sono usurati oltre misura?
Non vorrei dire castronerie, ma la vbb e la GL dovrebbero montare una frizione diversa da SPRINT/SUPER/SPRINTV (anche se non ne ho mai avute 2 in mano da confrontare, inteso!). Che tu abbia una frizione tipo VBB/GL "adattata" per l'appunto?
Per quanto riguarda il lato volano, tieni presente che si l'accoppiamento conico e' in ordine, e' lui che fa tutto il lavoro e non il dado ma..... a te la scelta. Per le frizioni, ne esistono di tipi diversi, adesso non ricordo se le VNB/VBB/GL etc avevano una frizione con il pignone piu lungo o piu corto rispetto ai modelli sucessivi.
Dovresti smontare tutta la frizione e verificare.
Vol.
e se ti avessero messo una campana di frizione 8 molle?
mi sembra sia più ampia.
magari si é rotta la campana e il tipo l'ha cambiata con una di PX recente...
guarda se hai un'altra campana di 7 molle e testala.
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian