prime misurazioni effettuate e il risultato e confortante solo in parte....
ho effettuato le misurazioni in 2 motori uno con polini montato sulla viola, e uno che ho di scorta con dr, entrambi albero originale ecc.. differiscono solo nel volano in quanto uno e pxe originale l'altro e di un px per accensione elettrica ( con corona d'avviamento ) premetto che tra a e it ci sono 6 gradi, e in tutti e due i motori l'anticipo e stato fatto a 18 gradi con stroboscopica.
per le regolazioni avevo usato un unico volano in entrambi i motori risultando a 18 gradi esatti quando la tacca e su it.
giocherellando col motore che ho sullo scaffale ho deciso di provare a tarare l'anticipo su a per verificare se realmente ci sono 6 gradi fra it e a , e al momento della misurazione mi sono usciti 25 gradi, misurazione presa non con il volano di prima ma con quello per px con avviamento.
preso dal voler capire come mai ho smontato il volano dentato e ho messo su il volano originale, rimisuro e.... 24 gradi.
non ho altri motori per fare altre prove al momento ma presto ne faro....
un grado di differenza sul volano secondo voi e possibile?