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Discussione: Velocità massima gt p&p

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  1. #1
    VRista L'avatar di maramao
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    Riferimento: Velocità massima gt p&p

    Ciao, credo che se monti un gt senza fare altre modifiche tu non possa aspirare a chissà quali incrementi di prestazioni. Secondo me non è vero che la velocità è data dai rapporti, è data dalla curva di coppia del tuo motore. Se monti un 177 senza cambiare altro, se non il getto del massimo (ma senza esagerare), avrai un motore un po' più brillante dell'originale, ma la velocità massima sarà circa la stessa perchè gli dai da bere più o meno la stessa quantità di miscela che iniettavi in precedenza. Detta come va detta, secondo me montare un gt p&p non ha gran che senso.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Velocità massima gt p&p

    Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
    Ciao, credo che se monti un gt senza fare altre modifiche tu non possa aspirare a chissà quali incrementi di prestazioni. Secondo me non è vero che la velocità è data dai rapporti, è data dalla curva di coppia del tuo motore. Se monti un 177 senza cambiare altro, se non il getto del massimo (ma senza esagerare), avrai un motore un po' più brillante dell'originale, ma la velocità massima sarà circa la stessa perchè gli dai da bere più o meno la stessa quantità di miscela che iniettavi in precedenza. Detta come va detta, secondo me montare un gt p&p non ha gran che senso.

    scusa ma ti sei contradetto. dici che un gt a pari tà di rapporti e carburatore ha la stessa velocità ma piu brillantezza, allora concordi con il fatto che dipende dai rapporti!
    1 dente in piu sul pignone ti da circa 7km/h a parità di giri. fai le tue considerazioni...

  3. #3
    VRista L'avatar di maramao
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    scusa ma ti sei contradetto. dici che un gt a pari tà di rapporti e carburatore ha la stessa velocità ma piu brillantezza, allora concordi con il fatto che dipende dai rapporti!
    Ehmmm no!... direi che i rapporti non bastano a farti andare veloce. Secondo il tuo ragionamento un motore originale, con i rapporti sufficentemente lunghi ti potrebbe tirare ai 150? Io non credo... forse non riuscirebbe neanche a farti muovere. Con il mio post volevo dire anche che ha poco senso mettere un gruppo termico più grosso se poi l'energia che gli dai in pasto è sempre la stessa. Se non maggiori l'aspirazione e i travasi, alla fine la miscela che entra è più o meno la stessa che entrerebbe in un motore originale... quindi... o si realizza un miracolo energetico, oppure vai più o meno come con l'originale.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
    Ehmmm no!... direi che i rapporti non bastano a farti andare veloce. Secondo il tuo ragionamento un motore originale, con i rapporti sufficentemente lunghi ti potrebbe tirare ai 150? Io non credo... forse non riuscirebbe neanche a farti muovere. Con il mio post volevo dire anche che ha poco senso mettere un gruppo termico più grosso se poi l'energia che gli dai in pasto è sempre la stessa. Se non maggiori l'aspirazione e i travasi, alla fine la miscela che entra è più o meno la stessa che entrerebbe in un motore originale... quindi... o si realizza un miracolo energetico, oppure vai più o meno come con l'originale.
    scusa ma qui non si tratta di mettere la 24-62 su un 125.
    se monti un dr p&p con pignone da 20 e poi sostituisci il pignone col 22 allora ti ritrovi a fare sicuramente 6-10km/h in più.
    il discorso era questo, è chiaro che non ha seso parlare di velocità in termini assoluti considerando il motore e tutte le componenti, perchè ci sono molte variabili.ma su un motore p&P o anche solo originale hai margini per aumentare i rapporti e andare di piu.sicuramente perdi progressione e brillantezza ma alla fine tiri di piu.

    tutto questo per semplificare il discorso, non ha senso parlare di velocità su un p&p, se propio ne vogliamo parlare, la cosa piu semplice da dire è questa.

  5. #5
    VRista L'avatar di maramao
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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    scusa ma qui non si tratta di mettere la 24-62 su un 125.
    se monti un dr p&p con pignone da 20 e poi sostituisci il pignone col 22 allora ti ritrovi a fare sicuramente 6-10km/h in più.
    il discorso era questo, è chiaro che non ha seso parlare di velocità in termini assoluti considerando il motore e tutte le componenti, perchè ci sono molte variabili.ma su un motore p&P o anche solo originale hai margini per aumentare i rapporti e andare di piu.sicuramente perdi progressione e brillantezza ma alla fine tiri di piu.

    tutto questo per semplificare il discorso, non ha senso parlare di velocità su un p&p, se propio ne vogliamo parlare, la cosa piu semplice da dire è questa.
    ... si... e 10 in meno se hai il vento contro... Scherzo, ma quello che voglio dire è che la velocità NON si fa con i rapporti, ma con il motore, che è in grado (oppure no) di tirare i rapporti che tu scegli. Poi vedila come vuoi.

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