Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Chiedo consigli e informazioni elaborazione motore VNX1M

  1. #1

    Chiedo consigli e informazioni elaborazione motore VNX1M

    ciao a tutti,
    poco tempo fa mio padre mi ha commissionato la revisione del motore della sua “usata” PX 125 E
    Avevamo deciso di cambiare cuscinetti banco e mettere un 150 come cilindrata.
    Ho iniziato a smontare il tutto ed ora che devo scegliere i pezzi di ricambio ho veramente un po' di confusione e spero con questo post e con il vostro aiuto di risolvere il tutto.


    1a – avevo intenzione di comprare un gruppo termico DR, ma su ebay di DR 150 non ne ho visti e le altre marche non le conosco... sapreste indicarmi dove si può comprare un gruppo termico completo affidabile e compatibile col mio motore di quella cilindrata ad un prezzo ragionevole?


    1b – in alternativa stavo guardando il DR 177cc ma nn vorrei che sia un po' troppo. Se mettessi il 177cc l'usura dei cuscinetti di banco e tutto il resto sarebbe uguale o dovrei comprare cuscinetti ed altro come crociera, ecc.. specifici?


    2 – in tutti ed i 2 i casi volevo chiedere, visto che ho letto che in certe elaborazioni lavorano il carter, se lo devo fare anche sul mio o no. Speravo di non farlo anche perchè se glielo dico a mio padre nn so come possa reagire!!


    3 - vorrei lasciare il suo carburatore. Volevo chiedere quali modifiche – regolazioni apportare se prendessi il 150 od il 177... ho letto che nel 177 di cambiare getti ma lo devo fare anche se prendessi il 150cc??


    4 -devo comprare la cuffia motore..posso montare cuffia motore di un px 150 – 200 sul mio VNX1M o posso tenere quella che ho se aumento di cilindrata?
    Ma è utile la cuffia motore?


    Uff credo che sia tutto per adesso...spero di essere stato chiaro...


    Grazie anticipatamente!!


    Luca

  2. #2
    VRista L'avatar di pxe125
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Chiedo consigli e informazioni elaborazione motore VNX1M

    ciao premetto io nn sono un espertone......ma il mio motore lo aperto e preparato e richiuso.....devo ancora testarlo in durata dopo il rodaggio...hihihihihihihih!!!!!!!!comunque dipende dacosa vuoi se vuoi un po piu di brio tipo arrivare intorno ai 100 orari e una ripresa migliore per avere un po piu di brio in salita magari in due ti conviene montare un polini o un dr 177 senza racordare niente cambi i getti al carburo ebasta...se invecie vuoi un bel mostriciattolo i lavori sono altri ma se nn vuoi incorrere nella reazione di tuo padre la soluzione migliore e la prima....poi se vuoi mettere il 150 fallo ma sappi che avrai al massimo un icremento di 1,5 cv praticamente poco e niente per una spesa poco superiore con un polini o un dr spero di eserti stato dagliuto po se o sbagliato sicuramente ci sara qualcuno piu esperto che mi correggera ciao e buon divertimento...ps che io sappia ede cio che poi ho fatto sul mio motore con questa modifica cuscinetti paraoli li cambi perche ai aperto il motore ma metti i sui originali ciao.

  3. #3
    VRista L'avatar di pxe125
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    50
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Chiedo consigli e informazioni elaborazione motore VNX1M

    io o il 177 polini e la cuffia eficile io nn avevo mai aperto un motore e con sempre quella del 125 e per il 150 e uguale penso che per il 150 i getti de carburo nn li devi cambiare ma comunque nn vore dire una boiata ma forse con il polini potresti montarlo senza cambiare i getti penso ma nne sono sicuro se o sba gliato mi coreggeranno subito dai trank nn e difficilei io nn avevo mai aperto un motore ma con liuto dei fratelli vespiti e della pazienz e calma sono riuscito ciao

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Chiedo consigli e informazioni elaborazione motore VNX1M

    Citazione Originariamente Scritto da Luca_84 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    poco tempo fa mio padre mi ha commissionato la revisione del motore della sua “usata” PX 125 E
    Avevamo deciso di cambiare cuscinetti banco e mettere un 150 come cilindrata.
    Ho iniziato a smontare il tutto ed ora che devo scegliere i pezzi di ricambio ho veramente un po' di confusione e spero con questo post e con il vostro aiuto di risolvere il tutto.


    1a – avevo intenzione di comprare un gruppo termico DR, ma su ebay di DR 150 non ne ho visti e le altre marche non le conosco... sapreste indicarmi dove si può comprare un gruppo termico completo affidabile e compatibile col mio motore di quella cilindrata ad un prezzo ragionevole?


    1b – in alternativa stavo guardando il DR 177cc ma nn vorrei che sia un po' troppo. Se mettessi il 177cc l'usura dei cuscinetti di banco e tutto il resto sarebbe uguale o dovrei comprare cuscinetti ed altro come crociera, ecc.. specifici?


    2 – in tutti ed i 2 i casi volevo chiedere, visto che ho letto che in certe elaborazioni lavorano il carter, se lo devo fare anche sul mio o no. Speravo di non farlo anche perchè se glielo dico a mio padre nn so come possa reagire!!


    3 - vorrei lasciare il suo carburatore. Volevo chiedere quali modifiche – regolazioni apportare se prendessi il 150 od il 177... ho letto che nel 177 di cambiare getti ma lo devo fare anche se prendessi il 150cc??


    4 -devo comprare la cuffia motore..posso montare cuffia motore di un px 150 – 200 sul mio VNX1M o posso tenere quella che ho se aumento di cilindrata?
    Ma è utile la cuffia motore?


    Uff credo che sia tutto per adesso...spero di essere stato chiaro...


    Grazie anticipatamente!!


    Luca
    Ciao Luca e benvenuto a bordo. Il DR 150 io non l'ho mai sentito, si parla sempre di 177, 175, qualcuno lo chiama 180, ma siamo lì. E' il primo passo versi il soft tuning px, aumenta le prestazioni senza compromettere l'affidabilità (sempre che il tuo motore non abbia già problemi di banco) e senza necessità di altre modifiche. Puoi montarlo così com'è, i carter puoi lasciarli come sono, la cuffia resta la stessa, devi solo adeguare la carburazione e per questo troverai sul forum decine di discussioni da dove prendere spunto.


    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5

    Riferimento: Chiedo consigli e informazioni elaborazione motore VNX1M

    Ciao!
    Uao non mi aspettavo una così rapida risposta!
    Innanzitutto ringrazio tutti e 2 per l'interessamento e per i consigli ora sono più indirizzato sul dr177.


    Ho girato un po' sul forum stasera per capire meglio che modifiche fare alla carburazione come mi avete detto, ma ad essere sincero non sono riuscito a capire bene quale carburazione sia la più indicata al mio caso sia getti che emulsionatore, forse per causa mia visto che nn ho grande dimestichezza con i forum.


    In più certi hanno scritto che bisogna anticipare lo statore e questo non credevo che fosse necessario


    Volevo chiedere se per cortesia qualcuno può indicarmi un topic, o dirmi con sicurezza quali getti usare e se devo o no anticipare lo statore e quanto dino al – IT - ?


    Grazie per il benvenuto!! è un piacere conoscere chi ha la tua stessa passione!


    Luca

  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Chiedo consigli e informazioni elaborazione motore VNX1M

    se deciderai di passare al 150cc,potrai andare sul sicuro servendoti del manuale d'officina Piaggio per effettuare la conversione nel miglior modo possibile. in linea di massima è sufficiente adeguare la taratura del carburatore,per i rapporti puoi lasciare quelli del 125 ed eventualmente "correggere" con un pignone frizione "+1" dopo aver provato la vespa.

    per il 177cc (che non ho mai provato) su questo forum trovi gente estremamente competente e disponibile (che ringrazio per avermi reso "easy" l'approccio con la vespa,perdonate l'OT) che saprà fugare ogni tuo dubbio!
    e poi GAS!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •