Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Il volano lavora su di un accoppiamento conico posizionato da una chiavetta che ne determina la fasatura.
Non va stretto a morte ma nemmeno lasciato lento, per cui, se stringendo in modo adeguato il dado il volano tende a bloccarsi, significa che c'è sicuramente qualcosa che non va.
Cerca di capire dove "tocca" perchè il sibilo potrebbe essere dovuto ad uno sfregamento, quindi smontandolo, vedi i segni sul volano.
Controlla di aver centrato la sede della chiavella, che non sia logora, e controlla anche che lo statore sia montato correttamente.
Ma di quale modello di vespa stiamo parlando?


Gg
Parliamo di una PK "102" XL. Avevo smontato volano e statore perchè quest'ultimo aveva una bobina andata. Solo che rimontandolo e stringendo al massimo, il volano si blocca. Se stringo tipo candele, che giro tutto con una mano e quando vedo che serve "coppia" continuo a stringere per 1/4 di giro, allora si fissa ma gira liberamente.
Il sibilo che sento potrebbe essere dovuto al fatto che lo statore è nuovo e i magneti sono di qualche millimetro più larghi del precedente e strisciano all'interno del volano?