Risultati da 1 a 25 di 62

Discussione: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

Ciao a tutti, ieri sera stavo viaggiando alla velocità di circa 79 km/h su un tratto di strada con limite di 70 quando ho visto il flash dell'autovelox. L'autovelox "guarda" solo l'infrazione del limite di velocità o anche la distanza di sicurezza? Perchè eravamo in 3 o 4 macchine abbastanza vicine tutte alla stessa velocità e non sono sicuro che sia stato io a essere fotografato.

Come posso sapere se ho preso la multa? C'è un modo perchè possa pagarla senza che arrivi a casa nessuna notifica? Grazie

VRista Senior L'avatar di Jack73
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

Citazione Originariamente Scritto da chiodo92 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ieri sera stavo viaggiando alla velocità di circa 79 km/h su un tratto di strada con limite di 70 quando ho visto il flash dell'autovelox. L'autovelox "guarda" solo l'infrazione del limite di velocità o anche la distanza di sicurezza? Perchè eravamo in 3 o 4 macchine abbastanza vicine tutte alla stessa velocità e non sono sicuro che sia stato io a essere fotografato.

Come posso sapere se ho preso la multa? C'è un modo perchè possa pagarla senza che arrivi a casa nessuna notifica? Grazie
    NO però se ti dovesse arrivare la notifica a casa, armati di buona volontà e vai al comando della pattuglia che ha fatto la multa e chiedi copia della "rilevazione fotografica".
    Se ci sono almeno 2 veicoli sullo stesso asse in cui si trova anche l'autovelox (quindi uno deve essere quasi nascosto dall'altro) allora impugnerai (e vincerai il ricorso).

Se i veicoli non sono sullo stesso asse (ma comunque presenti in foto) chiedi sempre la copia della foto e fai la seguente:
    depositi una istanza (fattela protocollare, oppure spedisci una racc.) con la quale chiedi di sapere se l'apparecchio è stato sottoposto alla taratura periodica presso il SIT e quando questa operazione sarebbe stata eseguita.
    Naturalmente controllerai che venga indicato anche il numero di serie dell'autovelox e la sua omologazione.
    La taratura (che se non ricordo male o non ci sono state modifiche deve essere effettuata almeno ogni anno) è un'operazione che costa e che priva l'autorità dello strumento per un certo periodo, quindi tendono a non farla con le cadenze corrette (o a non farla del tutto).

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    NO però se ti dovesse arrivare la notifica a casa, armati di buona volontà e vai al comando della pattuglia che ha fatto la multa e chiedi copia della "rilevazione fotografica".
    Se ci sono almeno 2 veicoli sullo stesso asse in cui si trova anche l'autovelox (quindi uno deve essere quasi nascosto dall'altro) allora impugnerai (e vincerai il ricorso).

Se i veicoli non sono sullo stesso asse (ma comunque presenti in foto) chiedi sempre la copia della foto e fai la seguente:
    depositi una istanza (fattela protocollare, oppure spedisci una racc.) con la quale chiedi di sapere se l'apparecchio è stato sottoposto alla taratura periodica presso il SIT e quando questa operazione sarebbe stata eseguita.
    Naturalmente controllerai che venga indicato anche il numero di serie dell'autovelox e la sua omologazione.
    La taratura (che se non ricordo male o non ci sono state modifiche deve essere effettuata almeno ogni anno) è un'operazione che costa e che priva l'autorità dello strumento per un certo periodo, quindi tendono a non farla con le cadenze corrette (o a non farla del tutto).
    Grazie, ma il problema principale non è la multa in sè, anche perchè dovrebbe aggirarsi intorno ai 38-40€ a quanto pare, ma il fatto che il tratto di strada si trova a 40km da casa e i miei non sapevano che sono andato là (e è da due mesi che ho la patente). Non sono i 40€ che mi infastidiscono, ma la paura che lo vengano a sapere i miei, spero che capiate. Per quello chiedevo se c'è un modo di pagare senza che arrivi a casa la notifica.

Edit: mediamente dopo quanti giorni la foto viene registrata al comando di polizia locale?

VRista Junior L'avatar di beta.79
    Potenza Reputazione
    15

ciao non per infierire ma se hai la patente da due mesi non credo che con 40 euro te la cavi visto che sei un neopatentato spero io di sbagliarmi e probabilmente la contrvvenzione deve per forza arrivare a casa ciao

VRista Senior L'avatar di Jack73
    Potenza Reputazione
    15

Non c'è modo di pagare senza la notifica. Cioé non c'é modo di evitare la notifica perché fa parte della procedura prevista per la corretta irrogazione delle sanzioni.
    Purtroppo devi aspettare e sperare che non arrivi nulla perché ritengano di non poter correttamente ed inequivocabilmente attribuire l'infrazione ad un unico veicolo (sicuramente la manderanno a tutti per fare più soldi).

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

L'ho presa con 29 Km di scarto e mi hanno appioppato 156 euro e 5 punti. Sono andato a vedere la foto ed ero solo soletto in un tratto di autostrada a tre corsie dove, per confluenza da destra, hanno messo per 200 mt il limite di 80 Km/h.
    Il polizziotto mi ha chiaramente detto che se in foto era presente un'altra targa, la multa non arrivava nemmeno, in quanto gli autovelox non determinano la posizione del veicolo sulla carreggiata diversamente dai tutor.
    La multa arriva per raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo di residenza del proprietario del veicolo.
    In questo link Ricorsi a multe autovelox, per eccesso di velocità - sentenze e consulenza tecnica di parte trovi un po' di info sull'argomento.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Potenza Reputazione
    17

Ergo fissati a casa e becca il postino al varco :D

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La multa arriva per raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo di residenza del proprietario del veicolo.
    Come ti dissi...

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista L'avatar di pxe125
    Potenza Reputazione
    15

se lai pres a ti arrivera a casa tra un mese e piu se eri fuori comune di residenza percio vuoi che tra unmese emezzo i tuoi si ricordano che ai preso tu lauto?????????si sicuro che siricordano dai lunica e dirgli la verita.......QUANDO E SE ARIVA LA MULTA CIAO E INBOCCA ALUPO

VRista
    Potenza Reputazione
    16

Io proverei l'ultima che hai detto....gli spari di un compleanno in quella zona..magari gli dici che hai sbagliato strada ..sbagliando l'hai allungata un po e TRACK!!! ecco che hai preso la multa in quel luogo.
    Magari molto sapientemente comincia a mettere da parte i soldi per pagarla, cosi se dovesse arrivare farai vedere ai tuoi che te la paghi da solo.

a me è successo molto di peggio...patente da 2 settimane, la sera la macchina la potevo prendere solo per andare agli allenamenti...quella sera ho allungato un po la strada ed ecco che un cretino mi taglia la strada...
    risultato: macchina demolita con costo di riparazione superiore al suo valore!

dai dai su...non ti arrovellare il cervello per una multa, non ne vale la pena..i tuoi pian piano capiranno.
    e poi ooo.....magari non arriva niente.
    salutiii e in bocca al lupo!!!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Una volta presi una banalissima scivolata col ciclomotore Di Blasi R7 (mitico! ). Appena arrivato a casa, la prima cosa che ho fatto è stata quella di mostrare le mani graffiate a mia mamma, così da farla subito tranquillizzare, visto che di fatto non era successo niente.

I miei hanno capito che non mi vergognavo di aver fatto un errore, perchè comunque ero consapevole che in caso d'arrabbiatura da parte loro l'avrebbero comunque "sbollita", e sarebbe rimasta poi in loro la certezza di avere un figlio che non ha paura di loro, al di là delle cavolate che tutti facciamo nella vita.

Nota due cose:
    - si fanno tante più cavolate quanto più si ha paura (tanto le cose prima o poi vengono a galla, e quando io scopro per vie traverse un qualcosa che riguarda una persona, quella persona per me "perde punti", perchè non ha avuto il coraggio di dirmi la verità: mica l'avrei mangiato!);
    - è vero che ogni correzione sul momento genera sofferenza (anche quando un genitore ti rimprovera certamente non ci gode!), ma dopo lascia un senso di pace e di giustizia, e alla fine ne esci fortificato!

Dalla mia esperienza ti suggerisco di raccontare con serietà e serenità la vicenda, indipendentemente dalla multa o quant'altro. All'inizio magari i tuoi la prenderanno male (pensando che tu hai tradito la loro fiducia venendo meno alla parola data), ma poi capiranno che sei veramente adulto perchè ti sei assunto totalmente le tue responsabilità, riconoscendo limiti ed errori, che sono realtà inevitabilmente presenti nella nostra natura umana!

"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da chiodo92 Visualizza Messaggio
    Grazie, ma il problema principale non è la multa in sè, anche perchè dovrebbe aggirarsi intorno ai 38-40€ a quanto pare, ma il fatto che il tratto di strada si trova a 40km da casa e i miei non sapevano che sono andato là (e è da due mesi che ho la patente). Non sono i 40€ che mi infastidiscono, ma la paura che lo vengano a sapere i miei, spero che capiate. Per quello chiedevo se c'è un modo di pagare senza che arrivi a casa la notifica.

Edit: mediamente dopo quanti giorni la foto viene registrata al comando di polizia locale?

su su, sei maggiorenne e vaccinato...in ogni caso ho letto che la macchina non è intestata a te, quindi la notifica i tuoi prima o poi la beccheranno...

in questi casi funziona così: o la prendi di punta e dici che, vista la tua maggiore età puoi farti i tuoi bene amati affari, oppure abbassi le oracchie e ti becchi una strigliata che, in fin dei conti, non sarà poi così grossa...non eri mica in guatemala...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •