Posso capire l'angoscia di chiodo92. Io che alla "tenera" età di 45 anni non devo rendere conto ai genitori sono stato col patema d'animo per tutta l'estate scorsa. Io l'avevo fatta un pò più grossa, però: sorpasso in curva (non cieca - non sono un folle) su riga continua in eccesso di velocità stile "curvatura 9"! Il tipico sorpasso con frenata ritardata da F1: mentre lo facevo mi sentivo tanto Alonso, dopo mi sono sentito solo un pò "stronso"! Dopo pochi minuti sono tornato indietro sulla stessa strada e ho notato l'auto dei vigili ferma in una piazzola: dopo che sono passato mi si è messa dietro per un pò e poi se n'è andata. Vero è che se si fosse trattato di un appostamento destinato proprio a me avrebbero potuto e dovuto fermarmi ed identificarmi. Tutto questo accadeva a Maggio 2010: sono stato tutta l'estate col timore di vedermi arrivare la raccomandata che avrebbe inevitabilmente significato sospensione della patente. Dopo un pò non ci ho pensato più e a tutt'oggi non mi è arrivato nulla.
Morale: è inutile stare a rodersi il fegato pensando a cosa potrà accadere. Se ti arriva il verbale affronterai le conseguenze inclusa la punizione che i tuoi decideranno di darti.
Comunque, anche i tuoi genitori sono stati giovani neopatentati e probabilmente le loro piccole "marachelle" le avranno fatte anche loro. Vedrai che, se del caso, capiranno. Pensa però che per loro prima delle multe, i punti persi ecc. vengono la tua salute e sicurezza. Anche se arriverà la multa loro saranno ben felici di pagarla sapendo che tu stai bene e non è successo nulla di irreparabile.