guarda, con le nuove disposizioni la multa ti deve essere notificata entro 30 giorni (corregetemi se sbaglio) altrimenti non la devi pagare.in ogni caso.. non hai davvero modo di intercettarla se non con il postino amico.vedi tu
guarda, con le nuove disposizioni la multa ti deve essere notificata entro 30 giorni (corregetemi se sbaglio) altrimenti non la devi pagare.in ogni caso.. non hai davvero modo di intercettarla se non con il postino amico.vedi tu
io presi 3 tutor in un giorno il luglio scorso...un disastro..155€ di verbali(x 3)+ 5 punti ogni verbale...azz!
Non essendoci la decurtazione dei punti all'arrivo della notifica dovrò solamente pagare la sanzione, giusto? Non servirà inviare il modulo dichiarante chi conduceva il veicolo?
Ma ti rendi conto che stiamo solo facendo ipotesi?
Quando arriverà sta benedetta raccomandata saprai se t'hanno beccato o meno, quanto dovrai pagare, se dovrai comunicare il numero della patente ecc.ecc..
Per adesso, rischi solo di diventare paranoico!
Calma, stai tranquillo e non pensarci, tanto non risolvi nulla, facendo a sto modo.
Se continui, rischi solo di roderti inutilmente il fegato.
Spero che riuscirai ad intendere nel verso giusto quanto ho scritto.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
L'art 142 c.1 o c.2 o c.3 e c.7, prevede l'aumento per i neopatentati solo per quanto riguarda la sanzione amministrativa, i punti non vengono decurtati perchè non previsti nel limite max di 10km/h..........
la sanzione minima è di 39€, aumentata a 52€ se commessa nelle ore notturne.
La sanzione minima si intende se il pagamento viene effettuato entro i 60gg dalla notifica del verbale, perchè poi c'è l'aumento!
generalmente quando arriva la notifica ti inviano il bollettino per il pagamento della sanzione, il bollettino è intestato al proprietario del veicolo.......
In caso di decurtazione dei punti viene allegato anche un modulo per la dichiarazione del conducente al quale avviene la decurtazione dei punti....
In caso la notifica non la ricevi tu in persona al momento dell'arrivo del postino e la riceve un tuo parente, vengono aggiunti altri 3,90€ per la ricezione della notifiche da terzi......
Cmq rimane il fatto che se tu dici che andavi a 79km/h (bisogna vedere la precisione del tuo tachimetro) e il limite era 70, meno il 5% di tolleranza, o non ti arriva nulla, o ti arriva il superamento del limite di un paio di km/h, allora è proprio sfiga!!!
Ciao Marco
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
Posso capire l'angoscia di chiodo92. Io che alla "tenera" età di 45 anni non devo rendere conto ai genitori sono stato col patema d'animo per tutta l'estate scorsa. Io l'avevo fatta un pò più grossa, però: sorpasso in curva (non cieca - non sono un folle) su riga continua in eccesso di velocità stile "curvatura 9"! Il tipico sorpasso con frenata ritardata da F1: mentre lo facevo mi sentivo tanto Alonso, dopo mi sono sentito solo un pò "stronso"! Dopo pochi minuti sono tornato indietro sulla stessa strada e ho notato l'auto dei vigili ferma in una piazzola: dopo che sono passato mi si è messa dietro per un pò e poi se n'è andata. Vero è che se si fosse trattato di un appostamento destinato proprio a me avrebbero potuto e dovuto fermarmi ed identificarmi. Tutto questo accadeva a Maggio 2010: sono stato tutta l'estate col timore di vedermi arrivare la raccomandata che avrebbe inevitabilmente significato sospensione della patente. Dopo un pò non ci ho pensato più e a tutt'oggi non mi è arrivato nulla.
Morale: è inutile stare a rodersi il fegato pensando a cosa potrà accadere. Se ti arriva il verbale affronterai le conseguenze inclusa la punizione che i tuoi decideranno di darti.
Comunque, anche i tuoi genitori sono stati giovani neopatentati e probabilmente le loro piccole "marachelle" le avranno fatte anche loro. Vedrai che, se del caso, capiranno. Pensa però che per loro prima delle multe, i punti persi ecc. vengono la tua salute e sicurezza. Anche se arriverà la multa loro saranno ben felici di pagarla sapendo che tu stai bene e non è successo nulla di irreparabile.
Ringrazio Jack73 e monsterpompa per aver capito qual è il vero problema. Non sono i 50€ il problema, bensì il fatto che lo vengano a sapere i miei, non mi interessano i ricorsi e roba varia ma vorrei sentire pareri sul come dirlo, ho da due mesi la patente e i miei si fidavano..ho fatto una cazzata me ne rendo conto, spero mi capiate.
Una strategia vincente potrebbe essere quella di "giocare d'attacco": a prescindere dall'arrivo o meno della multa affronta i tuoi raccontando il fatto e dicendo che ti rendi conto di avere fatto una cosa stupida e che hai imparato la lezione. Ti rimetti alla loro clemenza per la punizione e prometti che d'ora in poi ti atterrai scrupolosamente alle loro regole. Secondo me apprezzeranno la tua onestà e ci andranno leggeri. Molto peggio se non sanno nulla e ricevono loro la raccomandata, ti pare?
be credo che per pochi km orari non credo che i Tuoi ti facciano una paranoia........ tutti possono sbagliare, non hai mica commesso un reato pesante!!!
Tu digli solo la verità e vedi che al max ti fanno il cazziatone e nulla più!
Stai tranquillo!
P.s.: visto che sei neopatentato, ti consiglio come cosa più importante di non bere assolutamente nulla di alcolico prima di metterti alla guida, visto che ora per i neopatentati il tasso alcolemico deve essere uguale a 0!!!!
Ciao Marco
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
No sono 90gg... il nuovo codice (di quest'estate) inizialmente aveva previsto 60gg, ma poi i comuni si sono inca@@ati e sono riusciti farla portare a 90gg.
Comunque il suo problema non è il pagamento della multa in se stessa, ma proprio il fatto che non lo debbano sapere i suoi genitori.
Quindi se per caso la notificano al 100º giorno, non risolve il problema, perchè i suoi lolo stesso.
Per quanto riguarda il postino... beh la raccomandata sarebbe per suo padre, non per lui... tecnicamente la può prendere anche lui, ma se poi suo padre viene a sapere in qualche modo che oltre alla prima ca@@ata, ha fatto anche quella di nascondergli la multa (a volte le cose si mettono in modo tale che si vengono a sapere) mi sa che rischia il taglio dei fondi per i prossimi 6 mesi...
In ogni caso, il fatto che sia scattato il flash non garantisce che la multa arrivi a te... dipende dalla foto...
Non sei il primo che fa ca@@ate e non sarai l'ultimo...
------------------------
Invece ti consiglierei di abituarli fin da subito ad un tuo raggio di manovra più ampio... di volta in volta di loro che vai a 15km, poi 20km, una volta a 40km... insomma una cosa graduale ma continuativa e costante (magari per non farli preoccupare troppo, non farlo in notturna, mettiti pure nei loro panni poveretti), così quando arriverà la multa (se arriverà) loro saranno già abituati a queste "lunghe" tratte e non si scandalizzeranno...
Il secondo consiglio (che prediligo), in alternativa al primo, è di presentarti con le chiavi della vespa e dire: "ecco le chiavi, mi devi sequestrare la vespa perchè non ho rispettato gli accordi" e poi fai il depresso (ma fallo solo le lo sai fare veramente bene... devi essere un po vittima di te stesso). Ovviamente in questo caso, probabilmente ci scapperà veramente il sequestro della vespa per qualche giorno, ma se sarai bravo potrebbe anche filare tutto liscio, oppure un "sequestro" dichiarato di tot giorni, ma in realtà potrebbe essere solo un test di 1 o 2 giorni per vedere se "tieni" la punizione.
ah come era bello quando le facevo anche io...![]()