Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 62

Discussione: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    31
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    16

    Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Ciao a tutti, ieri sera stavo viaggiando alla velocità di circa 79 km/h su un tratto di strada con limite di 70 quando ho visto il flash dell'autovelox. L'autovelox "guarda" solo l'infrazione del limite di velocità o anche la distanza di sicurezza? Perchè eravamo in 3 o 4 macchine abbastanza vicine tutte alla stessa velocità e non sono sicuro che sia stato io a essere fotografato.

    Come posso sapere se ho preso la multa? C'è un modo perchè possa pagarla senza che arrivi a casa nessuna notifica? Grazie

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Citazione Originariamente Scritto da chiodo92 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ieri sera stavo viaggiando alla velocità di circa 79 km/h su un tratto di strada con limite di 70 quando ho visto il flash dell'autovelox. L'autovelox "guarda" solo l'infrazione del limite di velocità o anche la distanza di sicurezza? Perchè eravamo in 3 o 4 macchine abbastanza vicine tutte alla stessa velocità e non sono sicuro che sia stato io a essere fotografato.

    Come posso sapere se ho preso la multa? C'è un modo perchè possa pagarla senza che arrivi a casa nessuna notifica? Grazie
    NO però se ti dovesse arrivare la notifica a casa, armati di buona volontà e vai al comando della pattuglia che ha fatto la multa e chiedi copia della "rilevazione fotografica".
    Se ci sono almeno 2 veicoli sullo stesso asse in cui si trova anche l'autovelox (quindi uno deve essere quasi nascosto dall'altro) allora impugnerai (e vincerai il ricorso).

    Se i veicoli non sono sullo stesso asse (ma comunque presenti in foto) chiedi sempre la copia della foto e fai la seguente:
    depositi una istanza (fattela protocollare, oppure spedisci una racc.) con la quale chiedi di sapere se l'apparecchio è stato sottoposto alla taratura periodica presso il SIT e quando questa operazione sarebbe stata eseguita.
    Naturalmente controllerai che venga indicato anche il numero di serie dell'autovelox e la sua omologazione.
    La taratura (che se non ricordo male o non ci sono state modifiche deve essere effettuata almeno ogni anno) è un'operazione che costa e che priva l'autorità dello strumento per un certo periodo, quindi tendono a non farla con le cadenze corrette (o a non farla del tutto).

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    31
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    NO però se ti dovesse arrivare la notifica a casa, armati di buona volontà e vai al comando della pattuglia che ha fatto la multa e chiedi copia della "rilevazione fotografica".
    Se ci sono almeno 2 veicoli sullo stesso asse in cui si trova anche l'autovelox (quindi uno deve essere quasi nascosto dall'altro) allora impugnerai (e vincerai il ricorso).

    Se i veicoli non sono sullo stesso asse (ma comunque presenti in foto) chiedi sempre la copia della foto e fai la seguente:
    depositi una istanza (fattela protocollare, oppure spedisci una racc.) con la quale chiedi di sapere se l'apparecchio è stato sottoposto alla taratura periodica presso il SIT e quando questa operazione sarebbe stata eseguita.
    Naturalmente controllerai che venga indicato anche il numero di serie dell'autovelox e la sua omologazione.
    La taratura (che se non ricordo male o non ci sono state modifiche deve essere effettuata almeno ogni anno) è un'operazione che costa e che priva l'autorità dello strumento per un certo periodo, quindi tendono a non farla con le cadenze corrette (o a non farla del tutto).
    Grazie, ma il problema principale non è la multa in sè, anche perchè dovrebbe aggirarsi intorno ai 38-40€ a quanto pare, ma il fatto che il tratto di strada si trova a 40km da casa e i miei non sapevano che sono andato là (e è da due mesi che ho la patente). Non sono i 40€ che mi infastidiscono, ma la paura che lo vengano a sapere i miei, spero che capiate. Per quello chiedevo se c'è un modo di pagare senza che arrivi a casa la notifica.

    Edit: mediamente dopo quanti giorni la foto viene registrata al comando di polizia locale?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di beta.79
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    como
    Età
    44
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    ciao non per infierire ma se hai la patente da due mesi non credo che con 40 euro te la cavi visto che sei un neopatentato spero io di sbagliarmi e probabilmente la contrvvenzione deve per forza arrivare a casa ciao

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Non c'è modo di pagare senza la notifica. Cioé non c'é modo di evitare la notifica perché fa parte della procedura prevista per la corretta irrogazione delle sanzioni.
    Purtroppo devi aspettare e sperare che non arrivi nulla perché ritengano di non poter correttamente ed inequivocabilmente attribuire l'infrazione ad un unico veicolo (sicuramente la manderanno a tutti per fare più soldi).

  6. #6
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    L'ho presa con 29 Km di scarto e mi hanno appioppato 156 euro e 5 punti. Sono andato a vedere la foto ed ero solo soletto in un tratto di autostrada a tre corsie dove, per confluenza da destra, hanno messo per 200 mt il limite di 80 Km/h.
    Il polizziotto mi ha chiaramente detto che se in foto era presente un'altra targa, la multa non arrivava nemmeno, in quanto gli autovelox non determinano la posizione del veicolo sulla carreggiata diversamente dai tutor.
    La multa arriva per raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo di residenza del proprietario del veicolo.
    In questo link Ricorsi a multe autovelox, per eccesso di velocità - sentenze e consulenza tecnica di parte trovi un po' di info sull'argomento.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    33
    Messaggi
    893
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Ergo fissati a casa e becca il postino al varco :D

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    31
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    Ergo fissati a casa e becca il postino al varco :D
    Difficile stare 3-4 mesi al portone di casa ad aspettare il postino. Anche perchè ho scuola e gli esami a giugno..

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari
    Età
    46
    Messaggi
    6 185
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Hai sbagliato sezione, cerchiamo di stare più attenti, grazie!

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Innanzi tutto, a chi è intestata l'auto?
    Perchè la raccomandata sarà indirizzata al proprietario che risulta al PRA. Se sei tu, chiedi al postino di non portare la raccomandata a casa, ma di consegnartela personalmente. Se non sei tu, non c'è nulla da fare perchè il postino deve consegnarla all'indirizzo e se la consegna ad una persona diversa dal nome che risulta dalla raccomandata, è tenuto a registrare a chi consegna la raccomandata.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    31
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto, a chi è intestata l'auto?
    Perchè la raccomandata sarà indirizzata al proprietario che risulta al PRA. Se sei tu, chiedi al postino di non portare la raccomandata a casa, ma di consegnartela personalmente. Se non sei tu, non c'è nulla da fare perchè il postino deve consegnarla all'indirizzo e se la consegna ad una persona diversa dal nome che risulta dalla raccomandata, è tenuto a registrare a chi consegna la raccomandata.
    è mio padre..quindi mi arriverà per forza a casa?

  12. #12
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La multa arriva per raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo di residenza del proprietario del veicolo.
    Come ti dissi...

    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Citazione Originariamente Scritto da chiodo92 Visualizza Messaggio
    è mio padre..quindi mi arriverà per forza a casa?
    L'ho appena detto.
    Tieni presente che non basterà pagare, ma occorrerà comunicare chi era alla guida e comunicare il n* della sua patente per la sottrazione dei punti.
    Ora non so se dire che eri tu alla guida, perchè nel tuo caso, la sanzione, mi pare, dovrebbe raddoppiarsi.
    Credo che sia inutile continuare a tormentarsi. Devi solo aspettare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Capisco tutto, ma non è che sei andato in giro a rubare, se ti dovesse arrivare la multa di che accompagnavi la morosa dalla nonna e morta li.
    d'altraparte se davvero andavi a 79km/h la multa non ti dovrebbe nemmeno arrivare in quanto se il tuo tachimetro segna 79, sei circa a 75, meno la taratura della macchina autovelox sei dentro.
    Certo, se andavi a 140, magari i tuoi si incavolano pure..in ogni caso, non viverla male!

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di trattore
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Asti
    Messaggi
    523
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Se dichiari che quel giorno non sapevi chi guidava, i punti non li perde nessuno ma la multa è una legnata! 270 euro circa!

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    31
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    L'ho appena detto.
    Tieni presente che non basterà pagare, ma occorrerà comunicare chi era alla guida e comunicare il n* della sua patente per la sottrazione dei punti.
    Ora non so se dire che eri tu alla guida, perchè nel tuo caso, la sanzione, mi pare, dovrebbe raddoppiarsi.
    Credo che sia inutile continuare a tormentarsi. Devi solo aspettare.
    Mi sono informato, se si supera di non oltre 10kmh il limite di velocità non vengono sottratti punti ma solo sanzione pecuniaria.

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    Capisco tutto, ma non è che sei andato in giro a rubare, se ti dovesse arrivare la multa di che accompagnavi la morosa dalla nonna e morta li.
    d'altraparte se davvero andavi a 79km/h la multa non ti dovrebbe nemmeno arrivare in quanto se il tuo tachimetro segna 79, sei circa a 75, meno la taratura della macchina autovelox sei dentro.
    Certo, se andavi a 140, magari i tuoi si incavolano pure..in ogni caso, non viverla male!
    Non ho scuse perchè l'autovelox è a 40km da casa mia e i miei sicuramente non mi avrebbero mai lasciato all'una di notte andare così distante..che stupido che sono
    Comunque la multa è quasi sicura perchè sennò non sarebbe scattato il flash, o sbaglio?

    EDIT: Mediamente dopo quanti giorni la foto scattata dall'autovelox viene registrata al comando dei vigili?

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di massimax
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    nicq
    Messaggi
    1 537
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    guarda, con le nuove disposizioni la multa ti deve essere notificata entro 30 giorni (corregetemi se sbaglio) altrimenti non la devi pagare.in ogni caso.. non hai davvero modo di intercettarla se non con il postino amico.vedi tu

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    31
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    guarda, con le nuove disposizioni la multa ti deve essere notificata entro 30 giorni (corregetemi se sbaglio) altrimenti non la devi pagare.in ogni caso.. non hai davvero modo di intercettarla se non con il postino amico.vedi tu
    Ciao massimax, la multa l'ho presa proprio a rovigo, nella tangenziale est in direzione Padova..

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di pech
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    crema
    Età
    40
    Messaggi
    169
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    io presi 3 tutor in un giorno il luglio scorso...un disastro..155€ di verbali(x 3)+ 5 punti ogni verbale...azz!

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    31
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Non essendoci la decurtazione dei punti all'arrivo della notifica dovrò solamente pagare la sanzione, giusto? Non servirà inviare il modulo dichiarante chi conduceva il veicolo?

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Ma ti rendi conto che stiamo solo facendo ipotesi?
    Quando arriverà sta benedetta raccomandata saprai se t'hanno beccato o meno, quanto dovrai pagare, se dovrai comunicare il numero della patente ecc.ecc..
    Per adesso, rischi solo di diventare paranoico!
    Calma, stai tranquillo e non pensarci, tanto non risolvi nulla, facendo a sto modo.
    Se continui, rischi solo di roderti inutilmente il fegato.
    Spero che riuscirai ad intendere nel verso giusto quanto ho scritto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Bari - Molfetta - Tortona
    Età
    41
    Messaggi
    1 340
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    L'art 142 c.1 o c.2 o c.3 e c.7, prevede l'aumento per i neopatentati solo per quanto riguarda la sanzione amministrativa, i punti non vengono decurtati perchè non previsti nel limite max di 10km/h..........

    la sanzione minima è di 39€, aumentata a 52€ se commessa nelle ore notturne.
    La sanzione minima si intende se il pagamento viene effettuato entro i 60gg dalla notifica del verbale, perchè poi c'è l'aumento!
    generalmente quando arriva la notifica ti inviano il bollettino per il pagamento della sanzione, il bollettino è intestato al proprietario del veicolo.......
    In caso di decurtazione dei punti viene allegato anche un modulo per la dichiarazione del conducente al quale avviene la decurtazione dei punti....
    In caso la notifica non la ricevi tu in persona al momento dell'arrivo del postino e la riceve un tuo parente, vengono aggiunti altri 3,90€ per la ricezione della notifiche da terzi......

    Cmq rimane il fatto che se tu dici che andavi a 79km/h (bisogna vedere la precisione del tuo tachimetro) e il limite era 70, meno il 5% di tolleranza, o non ti arriva nulla, o ti arriva il superamento del limite di un paio di km/h, allora è proprio sfiga!!!

    Ciao Marco
    www.vespadinverno.it
    Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
    PX125 '05 Nera
    PK 50 S Elestart '84 bianca
    Special 1975

  23. #23
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    61
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    L'ho appena detto.
    Tieni presente che non basterà pagare, ma occorrerà comunicare chi era alla guida e comunicare il n* della sua patente per la sottrazione dei punti.
    Ora non so se dire che eri tu alla guida, perchè nel tuo caso, la sanzione, mi pare, dovrebbe raddoppiarsi.
    Credo che sia inutile continuare a tormentarsi. Devi solo aspettare.

    Sono d'accordissimo con te
    primaveraET3

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    guarda, con le nuove disposizioni la multa ti deve essere notificata entro 30 giorni (corregetemi se sbaglio) altrimenti non la devi pagare.in ogni caso.. non hai davvero modo di intercettarla se non con il postino amico.vedi tu
    No sono 90gg... il nuovo codice (di quest'estate) inizialmente aveva previsto 60gg, ma poi i comuni si sono inca@@ati e sono riusciti farla portare a 90gg.

    Comunque il suo problema non è il pagamento della multa in se stessa, ma proprio il fatto che non lo debbano sapere i suoi genitori.
    Quindi se per caso la notificano al 100º giorno, non risolve il problema, perchè i suoi lo lo stesso.
    Per quanto riguarda il postino... beh la raccomandata sarebbe per suo padre, non per lui... tecnicamente la può prendere anche lui, ma se poi suo padre viene a sapere in qualche modo che oltre alla prima ca@@ata, ha fatto anche quella di nascondergli la multa (a volte le cose si mettono in modo tale che si vengono a sapere) mi sa che rischia il taglio dei fondi per i prossimi 6 mesi...

    In ogni caso, il fatto che sia scattato il flash non garantisce che la multa arrivi a te... dipende dalla foto...
    Non sei il primo che fa ca@@ate e non sarai l'ultimo...
    ------------------------
    Invece ti consiglierei di abituarli fin da subito ad un tuo raggio di manovra più ampio... di volta in volta di loro che vai a 15km, poi 20km, una volta a 40km... insomma una cosa graduale ma continuativa e costante (magari per non farli preoccupare troppo, non farlo in notturna, mettiti pure nei loro panni poveretti), così quando arriverà la multa (se arriverà) loro saranno già abituati a queste "lunghe" tratte e non si scandalizzeranno...

    Il secondo consiglio (che prediligo), in alternativa al primo, è di presentarti con le chiavi della vespa e dire: "ecco le chiavi, mi devi sequestrare la vespa perchè non ho rispettato gli accordi" e poi fai il depresso (ma fallo solo le lo sai fare veramente bene... devi essere un po vittima di te stesso). Ovviamente in questo caso, probabilmente ci scapperà veramente il sequestro della vespa per qualche giorno, ma se sarai bravo potrebbe anche filare tutto liscio, oppure un "sequestro" dichiarato di tot giorni, ma in realtà potrebbe essere solo un test di 1 o 2 giorni per vedere se "tieni" la punizione.

    ah come era bello quando le facevo anche io...

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Come posso sapere se ho preso una multa con autovelox?

    Citazione Originariamente Scritto da pech Visualizza Messaggio
    io presi 3 tutor in un giorno il luglio scorso...un disastro..155€ di verbali(x 3)+ 5 punti ogni verbale...azz!
    Diciamo che se ti saresti martellato le palle ti saresti fatto meno male!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •