Lo statore è stato ricablato? Spesso gli isolamenti dei cavi vecchi sono danneggiati e favoriscono l'innesco di cortcircuiti a caldo. Magari prima del restauro il problema non si verificava perchè i cavi erano nella loro posizione originale e, nonostante le guaine malconce era ancora garantito l'isolamento. Sfilando e reinfilando potresti aver perso dei pezzetti di guaina e ora i fili sono talmente vicini che se si scaldano un pò vanno in corto.
Stessa vespa, stesso problema...io ho aggiunto la bobina esterna ma adesso ho nuovamente problemi, le puntine sfiammano (ne ho provate due anche nuove). Il condensatore l'ho cambiato 6 mesi fa...ma la bobina interna non può essere eliminata in qualche modo?
Anche io voto a favore di un controllo dei cavi statore..sicuramente c'è qualcosa che non va!
Per trasformare l'impianto da bobina interna ad esterna:
- Tagli e isoli il vecchio cavo candela che partiva dalla bobina interna
- Sopra le puntine noterai una vite...la sviti e da li fai partire un cavo rosso che arriverà poi alla bobina esterna passando per la scatolina esterna nera
- Avviti un nuovo cavo candela alla bobina esterna
- Colleghi il cavo rosso appena fatto passare alla bobina esterna mediante un capocorda fast-on femmina
-Fissi la bobina al carter mediante la sua staffa o una staffa in ferro autocostruita
Se neanche così va, bisogna spingere la vespa fino a trovare uno spazio all'aperto non affollato, alzare la sella, aprire il tappo del serbatoio, mettere lo straccetto (usato generalmente per asciugare le colature di benzina quando si fa rifornimento) a mo' di stoppino (metà dentro al serbatoio e metà penzolante fuori), tirare fuori l'accendino e accendere la miccia; fare qualche passo più in la e godersi lo spettacolo fumando una sigaretta in santa pace.