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Discussione: La vespa non vā in moto

  1. #1

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    La vespa non vā in moto

    Stō girando in vespa da poco pių di un mese.
    Modello vnb3t del 1961 completamente restaurata, motore e carrozzeria.
    Mi capita che ogni tanto quando l'accendo sia da calda che da fredda, non vā in moto.
    Smonto la candela, do 2 o 3 colpi di pedale senza la candela, rimonto la candela, per il momento 2 nuove e riparte al primo colpo.
    Una candela che ho smontato praticamente nuova ho controllato con il tester era interrotta.
    La miscela la preparo al 2%.
    Siccome nella mia zona non ci sono riparatori di vespe d'epoca, ringrazio fin d'ora chi puō darmi consiglio.
    Roberto

  2. #2
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    Riferimento: La vespa non vā in moto

    Prova a controllare bene la carburazione..anche se la miscela la fai giusta non č detto che il carbu funzioni bene..

    se cerchi qui sul forum ci sono dei post in cui imparerai a fare una buona carburazione

  3. #3

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    Riferimento: La vespa non vā in moto

    La persona che mi ha revisionato il motore che ora non fa pių niente, mi aveva detto che anche il carburatore č stato revisionato.
    Io vedo una vite di regolazione nel coperchio del carburatore e una coperta da un tappo nella parte sx vista dal lato motore della vespa.
    Ho notato anche che smontando la candela essa č un pō bagnata e sporca.
    Non sono molto esperto del forum, per favore aiutami a cercare.
    Grazie
    Roberto

  4. #4
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    Riferimento: La vespa non vā in moto

    Dai un occhiata a questo( e non aver paura di non capirci niente, a volte le cose scritte sembrano pių complicate che a farle):
    http://old.vesparesources.com/offici...e-pillole.html

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: La vespa non vā in moto

    Citazione Originariamente Scritto da spero Visualizza Messaggio
    Stō girando in vespa da poco pių di un mese.
    Modello vnb3t del 1961 completamente restaurata, motore e carrozzeria.
    Mi capita che ogni tanto quando l'accendo sia da calda che da fredda, non vā in moto.
    Smonto la candela, do 2 o 3 colpi di pedale senza la candela, rimonto la candela, per il momento 2 nuove e riparte al primo colpo.
    Una candela che ho smontato praticamente nuova ho controllato con il tester era interrotta.
    La miscela la preparo al 2%.
    Siccome nella mia zona non ci sono riparatori di vespe d'epoca, ringrazio fin d'ora chi puō darmi consiglio.
    Roberto
    Se fosse come dici, allora il carburatore non c'entra nulla, perchč il problema semmai sarebbe elettrico.
    Sviluppiamo meglio l'argomento della candela:
    1 come hai collegato il tester alla candela??
    2 che candela era?

  6. #6

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    Riferimento: La vespa non vā in moto

    Proverō e poi ti saprō dire.
    Ciao

  7. #7

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    Riferimento: La vespa non vā in moto

    Ho misurato la resistenza tra l'attacco del filo e il punto centrale dove scocca la scintilla.
    Ciao

  8. #8
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    Riferimento: La vespa non vā in moto

    Citazione Originariamente Scritto da spero Visualizza Messaggio
    Ho misurato la resistenza tra l'attacco del filo e il punto centrale dove scocca la scintilla.
    Ciao
    ciao la prova che devi fare č collegare la forchetta alla candela, e porre il corpo metallico della candela a massa, vedere che la scintilla avvenga esclusivamente centralmente tra gli elettrodi.....
    comunque che candele usi? su questi vecchi motori meglio usare Champion, le altre marche son piuttosto delicate con queste benzine moderne....

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: La vespa non vā in moto

    La vespa per mettersi in moto ha bisogno di 4 cose fondamentali:

    - Benzina (pulizia serbatoio, pulizia carburatore, sostituzione tubo benzina, controllo guarnizioni, trasudazioni varie)
    - Aria (pulizia filtro dell'aria, trafilaggi di aria nel motore)
    - Corrente (fasatura corretta, stato dei cavi dello statore, stato dei componenti dello statore, stato candela, stato delle masse e dell'impianto elettrico in generale)
    - Marmitta non ostruita

    Verifica che tutti gli elementi siano apposto e vedrai che parte senza problemi

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  10. #10

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    Riferimento: La vespa non vā in moto

    Uso candele ngk tenere, ora proverō la champion.
    La prova della candela a massa č stata la prima che ho fatto e la scintilla viene scoccata, invece nella candela nuova che non dava continuitā col tester, non veniva scoccata la scintilla.
    Ciao e grazie, Roberto

  11. #11

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    Riferimento: La vespa non vā in moto

    Grazie Begghins ho provato a fare la carburazione che mi hai indicato, ho fatto un giro abbastanza lungo e per ora č andata bene.
    Ciap, roberto.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: La vespa non vā in moto

    avevo lo stesso problema con la vnb1t , a freddo partenza immediata , a caldo se mi fermavo la ripartenza te la potevi scordare , causa .... sostituita bobina interna di avviamento la vespa non ha dato piu' problemi , la tua essendo una vnb3 dovrebbe avere avere quella esterna,quindi ancora piu' semplice da trovare visto che e' compatibile con quella dlla vespa 50\ px a punte, ciao ecc. trova al massimo qualcuno che ne ha una da prestare
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

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