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Discussione: cambio gruppo termico PK 50

  1. #1

    cambio gruppo termico PK 50

    Ciao a tutti, ho deciso di cambiare gruppo termico alla mia vespa pk 50 xl.

    ho preso un dr75 3 travasi e sto pensando di montarlo autonomamente e volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche consiglio...

    ho una discreta manualità meccanica ma non con le vespe

    volevo sapere se è una cosa "complicata" oppure se con un po' di attenzione ci si può arrangiare.

    Qualcuno l'ha già fatto? se si, mi può dire quali sono i passi principali? Esiste un manualetto "fai da te" per questo intervento.

    grazie a tutti
    ciao!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di BeaN
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    Riferimento: cambio gruppo termico PK 50

    io l'ho fatto col 102 dr ma non cambia proprio niente per quanto riguarda il montaggio.
    Tempo fa ho fatto la tua stessa domanda ma ora non la trovo sul forum, perciò ti incollo la conversazione copiata mesi fa:

    Per cambiare solo il cilindro non devi farne tante..

    Operazione più lunga ma con meno sbattimenti:

    - togli il carburatore (tanto lo devi scollegare dal collettore per aggiornare il getto del massimo)
    - togli la vite passante dell'ammortizzatore
    - togli il coprivolano
    - Togli la cuffia di raffreddamento
    - alzi il posteriore della vespa (puoi usare una cassa di acqua o qualcosa del genere..l'importante è non sollevare più di tanto altrimenti il cavalletto non fa più tenuta e la vespa si auto-scavalletta finendo per terra)
    - togli la marmitta svitandola dal collettore e da sotto il motore
    - chiave da 11 e sviti le 4 viti alla base del cilindro
    - prima di alzare il cilindro prendi le rondelle che stanno sotto ai dadi (altrimenti rischi che ti finiscono dentro)
    - sfili tutto il gruppo cilindro e testata
    - Metti uno straccio pulito dentro l'imbocco del cilindro per evitare che qualcosa finisce dentro
    - togli il seeger che è al pistone per liberare lo spinotto
    - ora con un paio di pinze contrarie o spingendo dalla parte opposta con qualcosa spingi fuori lo spinotto
    - ora hai il pistone tra le mani
    - togli la gabbia di rulli che è sulla biella
    - tiri fuori il cilindro nuovo
    - gli dai una bella pulita con un panno imbevuto di benzina
    - utilizzi le vecchie viti della testa per fissare la nuova testata al nuovo cilindro (osserva bene da dentro per cercare di centrarla bene e usa un po di mastice per guarnizioni (non pasta rossa) da interporre tra testa e cilindro prima della chiusura) (io personalmente non ho messo niente ed è andata meglio)
    - monti le fasce al pistone facendo attenzione a non romperle e a centrare i due grani
    - il pistone ha un verso..la freccia o la lettera S indica il lato che andrà verso lo scarico..per non sbagliarti la parte del pistone senza finestrelle va verso lo scarico
    - monti il seeger sinistro del pistone (dopo averlo montato fallo ruotare per assicurarti che sia entrato bene nella sede)
    - ungi con un po di olio per miscela lo spinotto e la gabbietta a rulli
    - posizioni bene il pistone e infili lo spinotto in modo da ancorarlo alla biella
    - metti il seeger lato destro con lo stesso procedimento dell'altro
    - dai una bella pulita con benzina al piano di appoggio del cilindro togliendo eventuali residui
    - togli il panno usato per chiudere l'imbocco del cilindro
    - un velo di mastice per guarnizioni alla base dei carter (io non ne ho messo)
    - posizioni la guarnizione nel verso giusto
    - passatina di mastice per guarnizioni sopra alla guarnizione (io niente, l'ho solo imbevuta nell'olio per un po')
    - ora con una mano devi tenere ferme le due fasce (la parte aperta delle fasce va in corrispondenza del grano su pistone) e infili il cilindro da sopra senza forzare..se le fasce sono posizionate correttamente il cilindro entra in un attimo, in caso forzasse toglilo e controlla l'allineamento delle fasce
    - una volta infilato il cilindro rimetti le rondelle e serri a croce i 4 dadi (prima li puoi tirare tutti a mano poi serraggio a croce mezzo giro alla volta)
    - metti un dito d'olio per miscela da foro della candela e azioni la pedalina a mano per lubrificare un po il cilindro
    - monti una candela nuova
    - monti la marmitta
    - monti la cuffia di raffreddamento
    - monti il coprivolano
    - togli la cassa da dietro la vespa
    - infili la vite dell'ammortizzatore e la serri
    - cambi il getto del massimo al carburatore
    - rimonti il carburatore

    Tutto qua...poi volendo dato che hai una pk xl dovresti riuscire a compiere tutte le operazioni senza sganciare l'ammortizzatore e alzare la vespa perchè c'è più spazio tra motore e telaio rispetto alle vespe di annata precedente.

    Buon divertimento!!

  3. #3

    Riferimento: cambio gruppo termico PK 50

    grazie 1000 delle dritte!!!
    Alberto

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: cambio gruppo termico PK 50

    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #5

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    Re: cambio gruppo termico PK 50

    Citazione Originariamente Scritto da albertotone Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho deciso di cambiare gruppo termico alla mia vespa pk 50 xl.

    ho preso un dr75 3 travasi e sto pensando di montarlo autonomamente e volevo sapere se qualcuno mi può dare qualche consiglio...

    ho una discreta manualità meccanica ma non con le vespe

    volevo sapere se è una cosa "complicata" oppure se con un po' di attenzione ci si può arrangiare.

    Qualcuno l'ha già fatto? se si, mi può dire quali sono i passi principali? Esiste un manualetto "fai da te" per questo intervento.

    grazie a tutti
    ciao!
    Ciao,
    vorrei acquistare lo stesso kit. Che getto hai usato? Saluti

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