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Discussione: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Ciao a tutti.
    Ho revisionato totalmente il motore del mio px125e arcob del 84
    Cambiato TUTTO, cilindro Piaggio 150 rettificato, albero motore nuovo mazzucchelli non anticipato.
    La vespa l ho smontata che girava perfettamente e ora tiene il minimo solo con l aria tirata se no muore, gira bene solo in alto senza starter.
    Paraolio volano asciuttissimo, la vespa NON rimane accelerata mai, in nessun caso.
    Muore solo in basso.
    150 originale
    Getto Max
    160 be5 100getto
    Minimo 48 160

    Carburatore pucciato nella benza, tutto soffiato. Tutte le guarn nuove.
    Ho notato che sputa tanta benza dalla zona ghigliottina forse perché gira troppo grassa con lo starter
    Cosa faccio?
    Grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho revisionato totalmente il motore del mio px125e arcob del 84
    Cambiato TUTTO, cilindro Piaggio 150 rettificato, albero motore nuovo mazzucchelli non anticipato.
    La vespa l ho smontata che girava perfettamente e ora tiene il minimo solo con l aria tirata se no muore, gira bene solo in alto senza starter.
    Paraolio volano asciuttissimo, la vespa NON rimane accelerata mai, in nessun caso.
    Muore solo in basso.
    150 originale
    Getto Max
    160 be5 100getto
    Minimo 48 160

    Carburatore pucciato nella benza, tutto soffiato. Tutte le guarn nuove.
    Ho notato che sputa tanta benza dalla zona ghigliottina forse perché gira troppo grassa con lo starter
    Cosa faccio?
    Grazie a tutti
    Intanto la serie getti per un 150 dovrebbe essere 160 BE3 102 se non mix e 100 se mix. Quello del minimo non lo ricordo.
    Se tiene il minimo solo con l'aria tirata pesno che tu abbia il circuito del minimo intasato. Quindi controlla e soffia bene tutto il carburatore.

    Vol.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Ho già soffiato ben bene tutto, ma mi concentrerò sul foro del getto minimo (che e pulitissimo) il mio ha il mix quindi i getti sono tutti giusti tranne l emulsionatore che domani stesso mi procuro.
    Sperem!
    Grazie vol!

    Non può essere altro?

  4. #4
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    la vite aria? l'avrai mica lasciata tutta chiusa...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Da tutta avvitata 2giri e mezzo indietro, Cmq a motore acceso ho provato ad intervenire ma zero...

  6. #6
    VRista DOC
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Da tutta avvitata 2giri e mezzo indietro, Cmq a motore acceso ho provato ad intervenire ma zero...
    fai una prova molto rapida: via il getto del minimo e spara dentro alla sede del carburatore dell'aria compressa, poi risoffia il getto (magari passalo con un cavetto d'acciaio per esser sicuro) e riavvitalo su.......e riprova.
    O nel caso per verificare che il circuito del minimo non sia proprio intasato, a motore acceso svita di un giro o due direttamente il getto e vedi se ingrassa o meno
    ciao

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Intanto la serie getti per un 150 dovrebbe essere 160 BE3 102 se non mix e 100 se mix. Quello del minimo non lo ricordo.
    Se tiene il minimo solo con l'aria tirata pesno che tu abbia il circuito del minimo intasato. Quindi controlla e soffia bene tutto il carburatore.

    Vol.
    occhio che gli ultimi px hanno il be5

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Ho provato a svitare un pelo il getto del minimo a va perfettamente
    Ho strasoffiato, ma come l avvito si spegne!

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Ho provato a svitare un pelo il getto del minimo a va perfettamente
    Ho strasoffiato, ma come l avvito si spegne!
    allora hai trovato il problema, smonta il getto in ogni sua parte e puliscilo per bene.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Il getto è pulitissimo
    stasera smonto, per risoffiare il condotto vaschetta/sede getto...
    non puo essere altro a questo punto vero??

  11. #11

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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    ciao il problema è semplice....nn arriva benzina........o il tubo skiacciato o filtrino sporco...ecc....comunque nn arriva nel modo giusto la benzina....apri il carbo e strapulisci...

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    ho soffiato col compressore nel tubo della benza prudenzialmente, comunque questo controllo lo devo fare anche se...la domanda che mi faccio è: se la benza non passa per il minimo non dovrebbe fare 95 all'ora, no? magari mi sbaglio eh!
    il carburo come dicevo è stato soffiato e risoffiato e i canali puliti col filo, i getti idem, non capisco proprio!!
    Ma non aiuta il fatto che se tolgo il filtro e con le dita quasi chiuso il canale di aspirazione del carburo la vespa tiene il minimo?
    e se svito di 1/4 il getto del minimo pure..

  13. #13
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    occhio che gli ultimi px hanno il be5
    Sa ma siccome in questo caso si parla di PX arcobaleno dell'84, ho solo riportato la taratura giusta per la versione 150 di quel modello.


  14. #14

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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Ciao a Tutti,
    mi sono appena iscritto al forum perchè questa conversazione sembra proprio interesante e pare faccia al caso mio.
    vorrei chiedervi un consiglio.

    ho acquistato da poco una PX125E.
    ha funzionato perfettamente fino a quache giorno fa quando su una strada in pavè dopo diversi sobbalzi ha perso giri e si è spenta.
    l'ho fatta ripartire con difficoltà a spinta e sono tornato a casa massacrando il gas, se lo mollavo si spegneva immediatamente.
    il giorno dopo, con l'aria tirata, è partita al primo colpo ma facendo rientrare la levetta si spegneva di colpo. come uno scassinatore dall'orecchio fino sono riuscito a trovare il punto a mezza corsa della leva dell'aria in cui regge il minimo.
    sono andato in giro così per 2 giorni, ma così la corsa delle marce era brevissima, dovevo cambiare preaticamente subito 1* 2* e 3* perchè se no dava l'impressione di affogare.
    convinto che qualche buca di troppo avesso mosso qualcosa di macroscopico dalle parti della levetta dell'aria, ieri sono andato ad aprire (per la prima volta in vita mia) il carburatore.
    Ho aperto, ho guardato e ho richiuso! Effettivamente non capendo nulla non mi sono azzardato neanche a togliere il filtro dell’aria, però una volta chiuso tutto e provando a partire... pareva tutto liscio. Anche chiudendo la levetta la morte rapida per soffocamente che sembrava di sentire prima non c’era più, però non reggeva cmq il minimo.
    Ed ecco il problema: ho provato a regolare il minimo ma senza successo. Ogni variazione sembra quasi ininfluente e partento tenendola su con i giro ho notato che praticamente perde drammaticamente colpi. Andarci sopra da la sensazione di ricevere calci nel di dietro e se tengo il gas al minimo praticamente muore.

    I sintomi della mi vecchietta vi dicono nulla?
    Come si regola il minimo? Ho letto di grasso e magro, che vuol dire?
    Grazie grazie grazie

  15. #15
    VRista L'avatar di tommiv
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Citazione Originariamente Scritto da Bocca1 Visualizza Messaggio
    Ciao a Tutti,
    mi sono appena iscritto al forum perchè questa conversazione sembra proprio interesante e pare faccia al caso mio.
    vorrei chiedervi un consiglio.

    ho acquistato da poco una PX125E.
    ha funzionato perfettamente fino a quache giorno fa quando su una strada in pavè dopo diversi sobbalzi ha perso giri e si è spenta.
    l'ho fatta ripartire con difficoltà a spinta e sono tornato a casa massacrando il gas, se lo mollavo si spegneva immediatamente.
    il giorno dopo, con l'aria tirata, è partita al primo colpo ma facendo rientrare la levetta si spegneva di colpo. come uno scassinatore dall'orecchio fino sono riuscito a trovare il punto a mezza corsa della leva dell'aria in cui regge il minimo.
    sono andato in giro così per 2 giorni, ma così la corsa delle marce era brevissima, dovevo cambiare preaticamente subito 1* 2* e 3* perchè se no dava l'impressione di affogare.
    convinto che qualche buca di troppo avesso mosso qualcosa di macroscopico dalle parti della levetta dell'aria, ieri sono andato ad aprire (per la prima volta in vita mia) il carburatore.
    Ho aperto, ho guardato e ho richiuso! Effettivamente non capendo nulla non mi sono azzardato neanche a togliere il filtro dell’aria, però una volta chiuso tutto e provando a partire... pareva tutto liscio. Anche chiudendo la levetta la morte rapida per soffocamente che sembrava di sentire prima non c’era più, però non reggeva cmq il minimo.
    Ed ecco il problema: ho provato a regolare il minimo ma senza successo. Ogni variazione sembra quasi ininfluente e partento tenendola su con i giro ho notato che praticamente perde drammaticamente colpi. Andarci sopra da la sensazione di ricevere calci nel di dietro e se tengo il gas al minimo praticamente muore.

    I sintomi della mi vecchietta vi dicono nulla?
    Come si regola il minimo? Ho letto di grasso e magro, che vuol dire?
    Grazie grazie grazie


    secondo me li ci vuole una bella revisionata al carburatore sopratutto una bella pulizia,e semplicissimo da smontare e pulire un carburatore di un px, ma se non ti fidi, chiedi ad un amico, se lo fa lui, ovviamente deve sapere dove mette mano, altrimenti vai da un meccanico fidato, e risolvi il problema, magari e solamente lo spillo consumato, o un getto sporco

  16. #16
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Citazione Originariamente Scritto da Bocca1 Visualizza Messaggio
    Ciao a Tutti,
    mi sono appena iscritto al forum perchè questa conversazione sembra proprio interesante e pare faccia al caso mio.
    vorrei chiedervi un consiglio.

    ho acquistato da poco una PX125E.
    ha funzionato perfettamente fino a quache giorno fa quando su una strada in pavè dopo diversi sobbalzi ha perso giri e si è spenta.
    l'ho fatta ripartire con difficoltà a spinta e sono tornato a casa massacrando il gas, se lo mollavo si spegneva immediatamente.
    il giorno dopo, con l'aria tirata, è partita al primo colpo ma facendo rientrare la levetta si spegneva di colpo. come uno scassinatore dall'orecchio fino sono riuscito a trovare il punto a mezza corsa della leva dell'aria in cui regge il minimo.
    sono andato in giro così per 2 giorni, ma così la corsa delle marce era brevissima, dovevo cambiare preaticamente subito 1* 2* e 3* perchè se no dava l'impressione di affogare.
    convinto che qualche buca di troppo avesso mosso qualcosa di macroscopico dalle parti della levetta dell'aria, ieri sono andato ad aprire (per la prima volta in vita mia) il carburatore.
    Ho aperto, ho guardato e ho richiuso! Effettivamente non capendo nulla non mi sono azzardato neanche a togliere il filtro dell’aria, però una volta chiuso tutto e provando a partire... pareva tutto liscio. Anche chiudendo la levetta la morte rapida per soffocamente che sembrava di sentire prima non c’era più, però non reggeva cmq il minimo.
    Ed ecco il problema: ho provato a regolare il minimo ma senza successo. Ogni variazione sembra quasi ininfluente e partento tenendola su con i giro ho notato che praticamente perde drammaticamente colpi. Andarci sopra da la sensazione di ricevere calci nel di dietro e se tengo il gas al minimo praticamente muore.

    I sintomi della mi vecchietta vi dicono nulla?
    Come si regola il minimo? Ho letto di grasso e magro, che vuol dire?
    Grazie grazie grazie
    ciao c'è di sicuro dello sporco nei condotti o nel getto del massimo, va smontato e pulito il carburatore........
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: Dopo revisione totale tiene il minimo solo con aria tirata

    Secondo me potrebbe essere anche un impurità tra gli elettrodi della candela
    Se fosse il getto del minimo terrebbe il minimo solo con l'aria tirata e a gas spalancato andrebbe bene anche senza aria tirata
    Se fosse il getto del massimo terrebbe il minimo senza problemi ma quando apri tende a spegnersi

    Prova a togliere la candela e vedere se c'è qualche granello di sporco tra gli elettrodi domanda: dietro alla scatola che contiene il carburatore (guardando la vespa da dietro) ci dovrebbe essere un tappo nero di gomma...c'è?

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