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Discussione: Restauro vespa 50 elestart 1970

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    HELP!!!Restauro vespa 50 elestart 1970

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente, inizio questa sera il lungo restauro della mia vespa elestart 1970. Le mie intenzioni sono di fare tutto il possibile a casa, quindi apro questa discussione per avere più consigli possibile.
    Domani cerco di iniziare a mettere le foto di come è ora la vespa!
    ma inizio subito con le domande: la carrozzeria è da sabbiare poichè arrugginita e riverniciata di un colore nn originale
    é possibile eseguire questa operazone in casa? ci sono delle pistole sabbiatrici per il compressore, qlkn le ha già provate? diventerei matto???

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Question Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Grazie per le visite... vado avanti sperando che qlkn risponda!
    Ecco le foto...lasciando stare le solite fasi di smontaggio del banco motore dal telaio.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Banco
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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    BOBINAZZA e un oggetto misterioso che gli era attaccato...non capisco cosa sia perchè forse ho lo schema elettrico sbagliato
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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    ed ecco il dinamotore (difficile smontarlo senza gli attrezzi giusti)
    Mi sono arrangiato usando quello che avevo:
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Ed ecco la domandona...Dove posso trovare questi due elementi? sono delle colonnine di rame con una molla sotto che portano il contatto alla bobina centrale (non ricordo come si chiamano)....Helllppppppppp!!!!
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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Quà si vede meglio
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  8. #8
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da albyking87 Visualizza Messaggio
    Ed ecco la domandona...Dove posso trovare questi due elementi? sono delle colonnine di rame con una molla sotto che portano il contatto alla bobina centrale (non ricordo come si chiamano)....Helllppppppppp!!!!

    Si chiamano "spazzole" e sono degli elementi che si trovano come pezzi di ricambio nei motori elettrici....occorre trovare quelle delle giuste dimensioni: potrebbe provare ad informarsi con un elettrauto.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  9. #9
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Complimenti per l'audacia, sembrerebbe essere il tuo primo restauro, sei partito bene continua così.
    Magari potresti solo sabbiare da un professionista, il resto faresti tutto tu a casa, molti l'hanno già fatto con ottimi risultati, controlla un po' in giro con la funzione cerca.

  10. #10
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Complimenti per l'audacia, sembrerebbe essere il tuo primo restauro, sei partito bene continua così.
    Magari potresti solo sabbiare da un professionista, il resto faresti tutto tu a casa, molti l'hanno già fatto con ottimi risultati, controlla un po' in giro con la funzione cerca.
    Si è il mio primo restauro...ho 23 anni e questa vespa ce l'ho sempre avuta in cantina (era di mia madre) ci ho girato qualche volta ma erano piu le volte che dovevo metterci le mani che le volte che la usavo. Ora che ho iniziato a lavorare e ho un pò di soldi, ho deciso di mettermici dietro e restaurarla definitivamente.

  11. #11
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Datemi pure del tu!!! eh se riesco stasera faccio un passo da un elettrauto ma dubito che si risolva qlks!!!
    Ecco altre foto del banco motore aperto...passo in piaggio stasera, sperando che i cuscinetti e i paraoli siano di una misura comune!!!
    ah...come levo l'albero dal carter? scaldo il carter col phon?
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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da albyking87 Visualizza Messaggio
    Si è il mio primo restauro...ho 23 anni e questa vespa ce l'ho sempre avuta in cantina (era di mia madre) ci ho girato qualche volta ma erano piu le volte che dovevo metterci le mani che le volte che la usavo. Ora che ho iniziato a lavorare e ho un pò di soldi, ho deciso di mettermici dietro e restaurarla definitivamente.
    Fa sempre piacere notare ragazzi molto giovani appassionarsi alle vespa, buon lavoro.

  13. #13
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    grazie!

  14. #14
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Help!!!
    non riesco a levare questi 2 cuscinetti....
    ho già provato a scaldare il carter, ma nn viene (si scalda pure il cuscinetto, penso pure che l'alluminio del carter si dilati meno del cuscinetto, quindi non insisto nel provarci per evitare guai)
    suggerimenti????????
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  15. #15
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    si è necessario scaldare la zona?????

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  16. #16
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da albyking87 Visualizza Messaggio
    Help!!!
    non riesco a levare questi 2 cuscinetti....
    ho già provato a scaldare il carter, ma nn viene (si scalda pure il cuscinetto, penso pure che l'alluminio del carter si dilati meno del cuscinetto, quindi non insisto nel provarci per evitare guai)
    suggerimenti????????
    Allora, premesso che normalmente quei due cuscinetti, a meno che non siano visibilmente guasti, non si cambiano, c'è da dire che per toglierli occorre un estrattore apposito, per interni, perchè un lato della sede è "cieco".......
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  17. #17
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Il cuscinetto 1 fà fatica a girare e macina un pò, visto che ho il banco aperto mi conviene cambiare tutto il cambiabile ora per non dovere rifare tutto nel caso non girasse bene!!!....
    Dove posso trovare l'estrattore? sai dove posso cercare qualche foto di come è fatto?
    un estrattore ce l'ho (foto in alto) ma è troppo grosso e non entra...

  18. #18
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da albyking87 Visualizza Messaggio
    Il cuscinetto 1 fà fatica a girare e macina un pò, visto che ho il banco aperto mi conviene cambiare tutto il cambiabile ora per non dovere rifare tutto nel caso non girasse bene!!!....
    Dove posso trovare l'estrattore? sai dove posso cercare qualche foto di come è fatto?
    un estrattore ce l'ho (foto in alto) ma è troppo grosso e non entra...
    ...allora in questo caso, hai perfettamente ragione, vanno cambiati....guarda, non conviene acquistare il kit di estrattori, di solito qualsiasi officina di rettifica dispone di questi attrezzi, ti conviene andare da loro e chiedere se ti fanno il favore di estrarre i due cuscinetti......
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  19. #19
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    ok...grazie, oggi passerò in officina (già che faccio rettificare il cilindro)...già che ti becco e sei gentile ho altre due domande sulle guarnizioni...
    -dove vanno?
    le ho numerate e messe vicino alle altre 2 cosi da avere un confronto!!!
    -il carburatore l'ho montato e ho messo se non ricordo male solo la guarnizione della vaschetta e quella dal filtro dell'aria, ma non so cosa metterci sulla vite(ce ne era una in cartone ''fossilizzata'' e l'ho grattata via col cutter...)
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  20. #20
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    ecco, una delle due, la 4 o la 5 dovrebbe essere quella della vite...per il resto, vai tranquillo, normalmente nei pacchi guarnizioni ci sono sempre degli anelli o guarnizioni in più, dovute alle varie differenze fra i modelli...uno dei due anelli o-ring va sull'alberino del preselettore delle marce e l'altro sull'asta del comando frizione.....e non dimenticare l'anello di feltro nel collettore d'aspirazione...
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  21. #21
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Le ho gia provate la 4 e la 5 ma avvitando si allargano...provero con una rondella subito dopo...altrimenti mi arrangio col cartone...
    per il feltro in aspirazione non capisco a cosa ti riferisci (io mi baso su quello che smonto...se manca qualcosa non sò dove rimetterla...)...in aspirazione cè il carburatore che si inserisce nel collettore(quello col manicotto in gomma) che a sua volta si attacca al banco con la guarnizione che è in foto...

  22. #22
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Devo trovare un esploso della special del 1970...i pezzi di meccanica e carrozzeria sono gli stessi...sapete dove posso trovarlo?

  23. #23
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    c'è una foto da qualche parte....se non lo metti trafila leggeramente aria e sballa la carburazione...
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  24. #24
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    capito quale dici...azz...l'ho rimesso insieme ieri il collettore con il manicotto nuovo...e non mi sono accorto di quella fascetta di feltro...spero che in piaggio capiscano che pezzo voglio...

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970


    Siccome lavoro fino a orari inconcepibili, i cuscinetti ho deciso di levarmeli da solo!!!
    ecco le foto: ho coperto il carter cn la carta stagnola così da non rovinare il catrer e abbondante nastro isolante e di carta...NON FATE L'ERRORE DI NON COPRIRE POI LA STAGNOLA CON DEI PANNI BAGNATI. io nn l'ho fatto e mi è andata di .
    La carta stagnola essendo metallica fà si che l'elettrodo saldi pure lì sopra...io me ne sono accorto quando per fortuna avevo finito, quando appoggiando l'elettrodo ho sfiorato un bordo della cara....fiammate!!!!
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