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Discussione: Restauro vespa 50 elestart 1970

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    ed ecco le foto dei lavori: l'estrazione dei cuscinetti è stata semplice e per nulla difficoltosa...i cuscinetti già dilatati e poi faffreddati si devono essere sbloccati da soli, inserendo la barra nella morsa e tirando si sono sfilati in un attimo. Il nastro di carta è bruciato lasciando il carter sporco di fuliggine, ma con pennello e acquaragia si sciaqua via lo sporco...ed ecco il carter nuovo!!!
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  2. #27

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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970


  3. #28
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Perfetto oggi verifico che i pezzi siano corretti ma penso proprio di si!!!
    Scusa la diffidenza ma non pensavo si potessero trovare facilmente...o che addirittura loro trovassero me!!!! mandami un messaggio con i preventivi di tutto...altri pezzi tipo bobina regolatore e teleruttore???(anche adattabili...magari ne sai qlks!!!)

  4. #29

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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Ciao ti ho risposto in PM !!

  5. #30
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    ieri sera ho montato tutti i cuscinetti, mi è bastato scaldare per bene i carter e i cuscinetti sono entrati a mano senza alcuno sforzo...qualche martellata x essere sicuri che fossero arrivati in fondo xro l'ho data...
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  6. #31
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    dopo aver rimontato il cambio ho chiuso richiuso i carter...ma un immenso dubbio mi avvolge...sarà tutto a posto? non avrò dimenticato nulla??? dunque ho messo:
    biella, cuscinetti biella, un siger, paraoli grosso dentro, paraoli piccolo fuori
    cuscinetto frizione con 2 siger
    cuscinetto ruota
    2 alberi con ingranaggi e selettore
    guarnizione
    (nulla per quanto tiguarda la pedivella perchè nn c'è!!!!)
    AIUTATEMI! SE VI VIENE IN MENTE QUALCHE COSA SCRIVETE!
    ah e ho messo il feltro nel collettore come ha detto MrOzio!!!
    ah... è normale che la biella faccia una fatica bestia a girare (a mano)?????????????????????????????????
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  7. #32
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    inizierò questa sera a guardare l'impianto elettrico...ho già iniziato ieri a smontare le spazzole e a sagomare delle spazzole nuove più grosse...non metto le foto xche sono troppo sfocate!

  8. #33
    L'avatar di Migue
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Bella li Albe!nn sono più riuscito a passare per vedere come procedono i lavori...Appena posso vedo di passare così ti faccio vedere il mio nuovo acquisto!!!

  9. #34
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    ola migue...com'è???ti ho messo la scimmia eh??? azz dalla foto è strabella!! passami a trovare che la voglio assolutamente provare...
    belin voglio anche io una vespa da usare tt i giorni...la mia poi una volta che è a posto sono costretto ad appenderla in casa per non rovinarla ulteriormente!!! aiutami!!! dove l'hai trovata???la voglio anche io!!!

  10. #35
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    per tornare in tema per il mio restauro ecco la carrozzeria!!! consigli? quello che mi preoccupa di più è come ripristinare il vano batterie...HELP!!!
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  11. #36
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Altre foto...Secondo voi il colore originale è il giallo cromo o un altro giallo?
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  12. #37
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    inanzitutto, bella vespa.

    sei pure fortunato, hai tutti i suoi pezzi (sportellino dx e sx, manopolie retinate, leve freno e frizione, nasello e tettuccio faro grigio scuro, scritte davanti)

    peccato per la scritta elestart rotta (guarda questa Targhetta elestart posteriore per vespa in corsivo - Accessori Moto In vendita Varese)

    non si trovano facilmente quindi non fartela scappare

    manca il contakm che sulla elestart era di SERIE.. (poco male, si trovano originali, ma a prezzi un po altini...)

    comunque per il colore, quello originale di questa elestart è il giallo cromo codice Max Mayer 1.298.2933 (codice Piaggio PIA 933)

  13. #38
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Grazie!!! è tutta originale...ma nn riesco a mantenerla tale... qlk pezzo lo devo cambiare per forza(manopole, sella, ecc...) ...
    La storia del contakm secondo me è falsa...
    La vespa è sempre stata di mia madre che non ha mai fatto altro che metterci la benza... mio padre ha garantito che l'unica cosa che ha fatto è stata di riverniciarla (a pennello) dopo una caduta di mia madre (si era stufata del giallo e con la scusa delle righe si è fatta riverniciare tutto) ma l'operazione di verniciatura è avvenuta coprendo i pezzi con del nastro quindi nessun pezzo e stato sostituito o smontato...
    quindi il contakm non era di serie, oppure l'han fregato in concessionaria 41 anni fà!!!di pezzi (fili o cavi tagliati nel manubrio) non ce n'è...quindi presumo che non ce lo avesse di serie...
    Poi gli adesivi e la ruggine varia ( e qualche pezzo non suo) sono dovuti a me...a 15 anni pensavo fosse un pezzo di ferro inutile...col tempo mi sono affezionato e per fortuna l'ho messa via prima di distruggerla definitivamente...

  14. #39
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Ieri ho fatto vedere a mio zio, che è capace a saldare, la vespa.
    Mi ha detto che il vano batteria và tagliato per saldare una lamiera nuova...Mi ha consigliato di rinforzare la pedana, perchè un foro (per il rivetto delle listelle) presenta una crepa che inizia ad estendersi, siccome è un punto arrugginito il metallo è troppo sottile per essere semplicemente saldato.
    Consigli???
    appoggio l'idea di mio zio di rinforzare a discapito dell'originalità???

  15. #40
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Bhè dipende che significa rinforzo, spesso ho visto togliere pezzetti mal ridotti e sostituirli con nuovi, saldarli a dovere, smerigliare e via il lavoro non si noterà neanche.

  16. #41
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Citazione Originariamente Scritto da albyking87 Visualizza Messaggio
    Ieri ho fatto vedere a mio zio, che è capace a saldare, la vespa.
    Mi ha detto che il vano batteria và tagliato per saldare una lamiera nuova...Mi ha consigliato di rinforzare la pedana, perchè un foro (per il rivetto delle listelle) presenta una crepa che inizia ad estendersi, siccome è un punto arrugginito il metallo è troppo sottile per essere semplicemente saldato.
    Consigli???
    appoggio l'idea di mio zio di rinforzare a discapito dell'originalità???

    Una crepa sulla pedana si può saldare benissimo col cannello ossiacetilenico...

  17. #42
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Per rinforzo intendo una staffa larga circa 5 cm un pò spessa che passa da pedana a pedana saldata centralmente al telaio...diciamo circa dove battono i piedini del cavaletto quando si chiude...
    sono cotto tra studio e lavoro sta settimana fondo...
    nn riesco a spiegarmi meglio...re riesco a modificare una foto la allego!

  18. #43
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Rimangio quello detto quà sopra...la staffa non si riesce a mettere perchè in corrispondenza escono i cavi...

    come posso fare?
    ho guardato il procedimento di saldatura con cannello ossiacetilenico...ma non ho trovato nessuno che la esegua nella mia zona...

    Ho trovato un amico che ci può provare con la saldatrice a filo continuo...
    Secondo voi rischio??? (diciamo che siamo autodidatti e di saldature non capiamo una cippa... (quante lamiere bucate!!!))
    che lamiera devo cercare per esercitarmi? spessore? materiale?

  19. #44
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Ciao, potresti essere così gentile da inserire qualche foto?
    Magari ci rendiamo conto di dove dvresti operare.

  20. #45
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    ecco le foto...in blu la crepa anche se non ben visibile la zona è piuttosto corrosa dalla ruggine...
    mentre nell'alta foto è dove pensavo di far passare la staffa...che dite???
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  21. #46
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    Con la filo continuo buchi la lamiera e basta se non la sai usare...

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    mmm...e quindi che consigliate???

  23. #48
    VRista DOC
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    Citazione Originariamente Scritto da albyking87 Visualizza Messaggio
    mmm...e quindi che consigliate???
    Di fartela saldare col cannello... Un carrozziere ben attrezzato ce l'ha di sicuro...

  24. #49
    VRista L'avatar di mirkoberto78
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Per una crepetta del genere, io non metteri nessuna staffa, qualsiasi carrozziere te la salda sicuramente...

  25. #50
    VRista Junior L'avatar di albyking87
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    Riferimento: Restauro vespa 50 elestart 1970

    Tralasciando un attimo la carrozzeria...ieri ho smontato l'impianto elettrico...e montato tutto sul tavolo...stasera faccio i collegamenti e spero che le batterie non siano del tutto morte!!!
    qualcuno sà quanti ampere devono fare in tot?
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