Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, so che ci sono già diverse discussioni a riguardo ma io ho dei dubbi precisi che in queste non mi sono stati chiariti....

ho un px 12V senza batteria ed ho acquistato un contagiri CEV a 2 fili (un filo nero ed uno rosso).

Ho capito che il nero è la massa e va attaccato in qualche modo al telaio, ma come lo attacco??
e inoltre so che il rosso va al positivo della luce di posizione....ma di preciso, qual'è questo filo?
come collego il filo rosso al positivo?
inoltre volevo sapere come si collega l'illuminazione del contagiri, poichè questo è provvisto di una lampadina interna che sembrerebbe uguale a quella del tachimetro...

grazie a chi mi darà suggerimenti perchè non capisco nulla di elettronica e devo verificare il funzionamento del contagiri il prima possibile,se no non me lo cambiano più....
ciao mimminoalbe, io posso dire di essermici trstullato con i contagiri molto spesso, il problema e solamente uno ( ammesso che si presenti ).
allora prima di tutto come si collega:
il filo nero lo puoi collegare al gruppo di fili neri dietro la parabola del faro ant.
il filo rosso lo devi collegare non al filo della luce di posizione altrimenti il contagiri funziona solo a luci accese , ma lo devi collegare al filo giallo che proviene dalla batteria, cosi funzionera sempre , il filo dell'illuminazione invece va collegato al filo della luce di posizione.
questo per quanto riguarda il collegamento, per il resto quel contagiri come molti altri anche a 3 fili e si concepito per lavorare senza batteria , ma non su una vespa.
infatti il 12 volt di una vespa e molto relativo in quanto non e in corrente continua ma in corrente alternata , il che vuol dire che puo arrivare a dare picchi fino a 24 volt bruciando il contagiri.
ovviamente qualsiasi intervento mirato a regolarizzare questo tipo di corrente rende vano il funzionamento del contagiri a 2 fili.
comunque non tutto e perduto, infatti va molto a botta di ad esempio sul px 200 di aborigeno abbiamo dovuto montare una batteria per stabilizzare la corrente e usare un contagiri koso altrimenti saltavano tutti ( ne ha bruciati 3 ) il mio px125e invece anche senza batteria non li bruciava e funzionavano perfettamente.