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Discussione: !!!si e' bucato il pistone!!

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  1. #1
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    Riferimento: !!!si e' bucato il pistone!!

    No no, picchiate in testa non ne ho avvertite. Ad ogni modo è possibile anche che ci siano aspirazioni di aria da qualche paraolio. Dico questo, non so se alla fine centra granchè, perchè trovo sempre una macchia a terra sotto il motore (anche a distanza di poche ore). Può essere un campanello di allarme questo, nonostante il motore tranne le scaldate sia sempre andato bene?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: !!!si e' bucato il pistone!!

    Citazione Originariamente Scritto da ivan.1986 Visualizza Messaggio
    No no, picchiate in testa non ne ho avvertite. Ad ogni modo è possibile anche che ci siano aspirazioni di aria da qualche paraolio. Dico questo, non so se alla fine centra granchè, perchè trovo sempre una macchia a terra sotto il motore (anche a distanza di poche ore). Può essere un campanello di allarme questo, nonostante il motore tranne le scaldate sia sempre andato bene?

    è un po' un ossimoro

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: !!!si e' bucato il pistone!!

    La candela e' la champion p82m

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: !!!si e' bucato il pistone!!

    non so se è una 6 o una 7...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Jack73
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    Riferimento: !!!si e' bucato il pistone!!

    La candela è sempre stata la stessa??
    Quoto massimax per l'eccesso di anticipo come causa principale.
    Questo spiegherebbe il permanere delle scaldate anche al variare dei gt.

    Se poi la candela era pure calda o difettosa, significa aumentare il rischio.

    Con un forte anticipo si stressa maggiormente il cielo del pistone, perchè quest'ultimo riceve la spinta dell'accensione quando ancora non ha raggiunto il pms... maggiore è l'anticipo, maggiore sarà il tempo per il quale il pistone dovrà contrastare questa spinta fino al raggiungimento del pms, per poi fiondarsi verso il pmi.

    Se a tutto questo aggiungi una lubrificazione magra, rallenti ulteriormente il pistone e ne aumenti le frizioni e quindi il calore... e più si scalda il pistone, più facile diventa bucarlo.
    ------------

    Tuttavia la primissima cosa che farei, sarebbe di cambiare la candela con una normalissima 7, poi passerei al controllo dell'anticipo e poi farei la miscela a mano ed un test per 50km.

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: !!!si e' bucato il pistone!!

    La candela non e' sempre stata la stessa. Nel senso che la prima che avevo l ho poi sostituita con il modello citato prima e facendo mente locale, prima della sostituzione, problemi non ne ho mai avuti. Dopodiche' ho sempre montato la champion p82m. A questo punto mi chiedo se e' possibile che il tutto possa anche essere imputato a un errato funzionamento di centralina e/o magneti che magari forniscono corrente in maniera poco corretta. E' da escludere questa possibilita'?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: !!!si e' bucato il pistone!!

    la p82m dovrebbe corrispondere all b7hs ngk che è una candela abbastanza fredda. Nella scala c'è la b8 è la b9 che sono ancora più fredde.
    Se fosse un problema di corrente, cioè intensità della scintilla, dovresti avere anche problemi di accensione.
    Prova a verificare l'anticipo come ti è stato già consigliato e se sei troppo anticipato ritarda quanche grado. Se non ricordo male il p125x dovrebbe stare intoro a 18* +-1*.
    Fatto questo potresti provare con una candela b8hs.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

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