Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Qualche dato....blocco 3travasi e polini177 su VNB

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23

Qualche dato....blocco 3travasi e polini177 su VNB

Visto che oggi il clima era particolarmente favorevole, e la carburazione sembrava senza buchi, ho fatto qualche misurazione con la mia VNB pensando che magari potesse risultare utile a chi ha intenzione di montare un motore 3 travasi su una nonnetta con ruote da 8 pollici

La configurazione è la seguente

- Blocco motore px a puntine 6volt
    - Ruota da 8 pollici(quella originale)
    - Polini 177
    - Nessun lavoro ai carter
    - Nessun lavoro alla valvola
    - Albero originale
    - Primaria 23/65
    - Anticipo regolato alla buona(dovrebbero essere 19gradi, ma non penso di esser stato preciso
    - Candela grado termico 7
    - Carburatore 20/20 con filtro dell'aria con buchi sul minimo e massimo. Getto max 108/be3/160, getto minino 50/100 e vite posteriore svitata di 1 giro o forse 1,5giri
    - Marmitta SITO per VNB con pochissimi KM

Ed ecco le rilevazioni dal tachimetro

1marcia - 30km/h
    2marcia - 45-50km/h
    3marcia - 60-70km/h (è la marcia che più subisce le variazioni di carburazione, certe volte a 60mura, certe volte come oggi è arrivata a 70 senza problemi
    4marcia - si avvicina di poco ai 90km/h

La velocità massima è stata raggiunta in poco più di 200 metri

Probabilmente con una marmitta tipo SprintVeloce o TS-PX si guadagnerebbe qualche km/h in velocità max, ma poca cosa

Spero di esser stato di aiuto a chi vorrebber fare una modifica del genere ad una nonnetta!

E chissà se forse questa modifica subirà un evoluzione, sempre però conservando il carburo 20/20......
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18
    ciao Gaetan, innanzi tutto sono contento che sei un possessore di una VNB, la vespa più bella in assoluto, secondo me ovviamente!
    tutto questo bla bla bla per dirti che anche io ne possiedo una, 3 del 1962, a oggi dal carr per raddrizzare il telaio leggermente storto. (non dormo più)
    siccome è mia da tantissimi anni e posso dire di essere diventato vespista con lei, stavo pensando di "personalizzarla" non a livelli esorbitanti e stavo pensando al motore...
    potrebbe essere un idea fra le tante...

comunque aprirò un topic relativo appena la porterò a casa...ho tutta l'intenzione di farla da me...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •