per chi viene dalla salaria munirsi di giacca pesante in quanto c'è da attraversare il traforo “S. Benedetto” di 4,5 chilometri o almeno un k-way o giacca antipioggia ed è ad una altezza abbastanza elevata 1100 slm.
Da Roma: A1 uscita Orte proseguendo per Terni Est quindi S.S. Valnerina sequendo le indicazioni Norcia Visso. oppure: S. S. 4 Salaria attraversando Rieti, Antrodoco con bivio per Norcia in prossimità di Arquata del Tronto (Km. 150* da Roma);
Da L’Aquila e Rieti: Direzione Antrodoco, S. S. 4 con bivio per Norcia in prossimità di Arquata del Tronto (Km 150* da Roma).
Da Viterbo: Superstrada Viterbo Orte prosequendo per Terni Est quindi S.S. Valnerina sequendo le indicazioni Norcia Visso.
Da Ascoli Piceno: S.S. 4 in direzione Roma con bivio per Norcia in prossimità di Arquata del Tronto Da Perugia: Direzione Foligno Spoleto con bivio per Norcia in prossimità di Spoleto (galleria Forca di Cerro). Da Arezzo / Siena: Direzione Perugia Foligno poi bivio per Norcia in prossimità di Spoleto (galleria Forca di Cerro).
Da Macerata: Via Pievetorina Visso Preci Norcia. Localita delle Marche e Abbruzzi ad Est: Autostrada A14 fino a San Benedetto del Tronto quindi S.S. n* 4 Salaria direzione Ascoli Piceno Roma con deviazione per Norcia presso Arquata del Tronto.