Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Voglio smontare il motore ma ho due dubbi

VRista Junior L'avatar di puglisi35
    Potenza Reputazione
    14

Voglio smontare il motore ma ho due dubbi

Ragazzi ho deciso di staccare il motore e metterlo sul banco per riuscire a pulirlo al meglio,ha un cm di morchia in certi punti!!Cosi facendo inizio anche a fare un pò di pratica...ho staccato il filo della frizione e quello del gas...ma come stacco i due del cambio??Mi conviene tagliarli e poi rimetterli nuovi??E soprattutto qualcuno mi riesce a postare una guida passo passo per smontare il serbatoio nel migliore dei modi?Ora che ricordo ho visto delle discussioni dove si fa riferimento a quella chiave particolare sottile che finisce con una U!!

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Voglio smontare il motore ma ho due dubbi

Per staccare i cavi del cambio devi scoprire il selettore smontando il coperchio in plastica nero.

Sotto ci sono due morsetti che bloccano i cavetti, segnati la posizione delle guaine (c'è quella che fa falire le marce e c'è quella che le fa scendere), svita i morsetti e libera i cavetti.

I cavetti se riesci a sfilarli per bene, potresti anche riutilizzarli, purchè non siano sfilacciati o spezzati in parte.

Metti comunque in preventivo la sostituzione dei cavetti cambio e frizione.

Per togliere il serbatoio, svita i due perni più il piolo della sella, metti l'asta del rubinetto in posizione verticale (aperto), togli il gommino nero che guarnisce l'asta e alza il serbatoio da dietro fino a far uscire l'asta dal foro.

Fai delle foto alla morsettiera dei contatti elettrici o segnati per bene i collegamenti, ti aiuteranno nel rimontaggio.

Smonta il carburatore dal collettore e ricordati di rimontare per bene il soffietto nel foro telaio.

Buon lavoro

Potenza Reputazione
    14

Oh mio dio Tommy quante cose!!Andiamo per ordine...il selettore delle marce intendi la manopola sinistra del cambio??Da li li svito cosi poi escono tranquilli??OK me li segno cosi poi nn li inverto!

Per quando riguarda il serbatoio ci sono ma il tubo della benzina lo stacco dal carburatore??

Per quanto riguarda la morsettiera è quel pezzo di plastica rettangolare attaccato con una vite centrale posto vicino al volano??

E per ultima cosa cosa intendi per soffietto nel buco del telaio??

VRista Senior L'avatar di special3marce
    Potenza Reputazione
    15

il selettore si trova sotto la coppa dell'olio... vicino al filo del freno e al filo della frizione (come aveva detto tommy può essere nascosto da un coperchio).
    il tubo della benzina lo stacchi da dove ti pare.
    la morsettiera è proprio quella che dici tu.
    il soffietto.. bè questa non la so
    ...VESPIZZARE

Potenza Reputazione
    14

Ah perfetto...allora ho capito qual'è il selettore,il mio non ha il coperchio e vedo subito i due cavi con i morsetti.Sarà un po difficile svitarli...mi sa che faccio prima a tagliare tutto!!

Manca solo il soffietto ragazzi....forse intendeva il perno che entra nel telaio e blocca tutto il motore??

VRista Senior L'avatar di vespinogt
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da puglisi35 Visualizza Messaggio
    Oh mio dio Tommy quante cose!!Andiamo per ordine...il selettore delle marce intendi la manopola sinistra del cambio??Da li li svito cosi poi escono tranquilli??OK me li segno cosi poi nn li inverto!

Per quando riguarda il serbatoio ci sono ma il tubo della benzina lo stacco dal carburatore??

Per quanto riguarda la morsettiera è quel pezzo di plastica rettangolare attaccato con una vite centrale posto vicino al volano??

E per ultima cosa cosa intendi per soffietto nel buco del telaio??
    No nn la manopola, il selettore è sotto il motore accanto alla pedivella diciamo
    Il tubo benzina meglio toglierlo dal carburatore
    La morsettiera è quella che dici te
    il soffietto nn è il perno del motore, ma quello di plastica che sta tra il telaio e il vano carburatore..

Potenza Reputazione
    14

mmmm per ignoranza continuo a non capire...domani quando smonto il serbatoio e arrivo al carburatore magari capisco cos'è sto soffietto.Se avete una foto postatela cosi mi aiutate parecchio.Vi ringrazio ragazzi!!

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Hai provato a leggere qua?

La mia officina
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior L'avatar di mauro969
    Potenza Reputazione
    15

Ciao,
    dai retta a Iena e prima di cominciare a smontare datti una bella lettura al sito indicato nel link che ti ha indicato.
    Senza offesa, sia chiaro che tutti siam partiti da zero, pero' se metti mano al motore e tutto cio' che vuoi smontare anche solo con un minimo di idee piu' chiare eviterai di far danni e non avrai rimpianti.
    ps..compra il copriselettore che ti manca......deve star coperto e ingrassato..

ciao e buon lavoro!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •