Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Come si monta il cambio a 3 marce?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Riferimento: Come si monta il cambio a 3 marce?

Allora ho fatto nottata...nel frattempo ho cambiato le guaine che erano state passate a ca*** dal vecchio proprietario...

La folle entra ma senza scatto e non rimane innestata...stasera compro un nuovo kit di guarnizioni del carter nel caso di dover riaprire tutto e vi aggiorno. Ci dev'essere qualcosa che non va nel cambio.

La Vespa non si mette più in moto...non ho fatto altre verifiche perchè erano le 4:00. Ho dovuto inclinare il carburatore verso il fianco sinistro perchè, senza un peso sull'ammortizzatore, urta con il telaio

Grazie mille per ora!

Unhappy Riferimento: Come si monta il cambio a 3 marce?

Rimando al titolo del post. Qualcuno sa darmi, per piacere, qualche dritta su come montare il cambio 3 marce?

Ho aperto nuovamente il carter ed effettivamente qualcosa non va...i primi due ingranaggi più grandi sono a contatto tra loro, tra il secondo e quello più piccolo c'è un piccolo spazio. Tra la fine della crocera e l'ingranaggio più in alto c'è un discreto gioco.
    Mi sa che ho sbagliato tutto nel rimontarli... se può essere utile domani posto delle foto.
    Grazie

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da alinopaneevino Visualizza Messaggio
    Rimando al titolo del post. Qualcuno sa darmi, per piacere, qualche dritta su come montare il cambio 3 marce?

Ho aperto nuovamente il carter ed effettivamente qualcosa non va...i primi due ingranaggi più grandi sono a contatto tra loro, tra il secondo e quello più piccolo c'è un piccolo spazio. Tra la fine della crocera e l'ingranaggio più in alto c'è un discreto gioco.
    Mi sa che ho sbagliato tutto nel rimontarli... se può essere utile domani posto delle foto.
    Grazie
    gli spazi tra le tre ruote dentate devono essere uniformi
    è normale invece che la crocera non vada a filo esterno in alto.

tu per montarli fai così.

crocera in prima (tutta fuori)
    e metti il disco grande
    vedi che lo puoi montare solo in un modo per avere le nicchie (gli scassi) della ruota a filo con gli innesti (i becchi) della crocera

poi crocera in seconda
    e metti il disco medio e idem com sopra

poi metti la terza
    la terza (dalla parte che va verso il rasamento e il seeger che chiudono il pacco) ha il segno del consumo proprio dello sfregamento con il rasamento

in ogni caso a pacco chiuso devi avere:
    - luce tra dischi uguale
    - possibilità di ingranare a mano tutte le marce e la folle
    - IMPORTANTE - in folle non devi sentire sfregamenti quando fai ruotare le ruote

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    gli spazi tra le tre ruote dentate devono essere uniformi
    è normale invece che la crocera non vada a filo esterno in alto.

tu per montarli fai così.

crocera in prima (tutta fuori)
    e metti il disco grande
    vedi che lo puoi montare solo in un modo per avere le nicchie (gli scassi) della ruota a filo con gli innesti (i becchi) della crocera

poi crocera in seconda
    e metti il disco medio e idem com sopra

poi metti la terza
    la terza (dalla parte che va verso il rasamento e il seeger che chiudono il pacco) ha il segno del consumo proprio dello sfregamento con il rasamento

in ogni caso a pacco chiuso devi avere:
    - luce tra dischi uguale
    - possibilità di ingranare a mano tutte le marce e la folle
    - IMPORTANTE - in folle non devi sentire sfregamenti quando fai ruotare le ruote
    Fantastico! E molto chiaro, grazie!!
    Mi sorge un problema però: l'albero su cui c'è la messa in moto (e sul retro la campana della frizione) non mi consente di sfilare i due ingranaggi più grandi del cambio...devo toglierlo? Come? Devo per forza smontare tutta la frizione??La crociera con l'albero del cambio può rimanere montato mentre faccio questa operazione?Sul carter ci sono anche dei segni in corrispondenza perché rimaneva a contrasto nell'apertura. Con questa foto forse tutto è più chiaro

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da alinopaneevino Visualizza Messaggio
    Fantastico! E molto chiaro, grazie!!
    Mi sorge un problema però: l'albero su cui c'è la messa in moto (e sul retro la campana della frizione) non mi consente di sfilare i due ingranaggi più grandi del cambio...devo toglierlo? Come? Devo per forza smontare tutta la frizione??La crociera con l'albero del cambio può rimanere montato mentre faccio questa operazione?Sul carter ci sono anche dei segni in corrispondenza perché rimaneva a contrasto nell'apertura. Con questa foto forse tutto è più chiaro
    Certo devi smontare la frizione, estrarre il quadruplo, per poi sfilare gli ingranaggi
    primaveraET3

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    A patto che l'albero sia posizionato orizzontalmente ...
    primaveraET3

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    A patto che l'albero sia posizionato orizzontalmente ...
    in qualunque posizione tu lo metta

Ho tolto la frizione, ho rimesso gli ingranaggi del cambio nel modo corretto (credo) era l'ingranaggio più grande ad essere al contrario...ora girano bene, ma la folle io la trovo con la crociera in seconda posizione dal carter verso il seeger del pacco....va bene?? Così poi rimonto il tutto

Blocco motore chiuso, cavi rimessi e il cambio funziona!!!
    Tutto pronto per partire e...ora non arriva corrente alla candela
    Domattina ci penserò.
    Grazie per i suggerimenti, non sarei stato in grado di capirci nulla col cambio...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •