la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
mah.. io provai la gts 300 di mio cognato sul pavè romano.... da incubo.
è un missile, si, ma sul pavè rimbalzava come una palla da basket, la frenata era compromessa da questo rimbalzo, e sinceramente non me la sarei mai sentita di aprire tutto il gas come faccio abbitualmente col px. era estate, e aveo i calzoni corti, l'aria calda che usciva dagli sfiati mi ha fatto la ceretta alle ginocchie e alle gambe.la frenata è buona si, ma se scendi da un px a disco non è che ci sia tutto sto gran cambiamento (ovvio che c'è ma si sente mooolto meno)
io lho trovato uno scooter mediocre, se scooter deve essere che sia a ruota alta. un'altra vita.
prova uno scarabeo 300 e poi vedrai che avrai per la gts le stesse sensazioni che adesso provi col px.
io ho provato la 300 gts di un amico, ma non ho avuto questa gran bella impressione come "robertosole".
Si va più forte di un Px e la tenuta di strada è meglio : e ci mancherebbe pure altro.
Ma per essere un mezzo degli anni 2000 non mi pare poi così avanzata : se provi un SH300 ti rendi conto che la vespa 300 gts (frullo per frullo) non è assolutamente alla altezza.
le sospensioni di serie fanno cacare, gli ammo vanno sostituiti con i Bitubo.
Anche la posizione di guida della 300 gts (pare di stare su un wc) non è un gran che e la sella assolutamente inferiore ad una bella yankee o ad una king&queen.
Comunque mai comprerei un frullo : la Vespa ha un anima e un carattere , il frullo ti serve per spostarti , come una macchina.
se voglio divertirmi e rilassarmi prendo la Vespa
se voglio correre prendo la moto ...
se devo solo spostarmi prendo la macchina :)
marco
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
sabato m è successa una cosa analoga: arrivo con la mia vespina al solito baretto per il caffè pomeridiano.mi siedo fuori, caffè, sigaretta 2 parole con l amico barista...solito tran tran...ad un certo punto arriva un amtro mio amico con il suo mezzo nuovo fiammante: un ducati hypermotard 1200!
si siede, mi narra un pò di qualità del mezzo, mi dice che la vespa è bella, ma quello di più.gli dico di farmi fare un giro, ok, risponde lui.salgo.premo il pulsante di avviamento, si accende e sotto le chiappe sento di aver svegliato un mostro...parto, ovviamente casco a scodella e occhiali da sole, come in vespa, e faccio le prime curve cauto, giusto per prendere la mano.frenata esagerata, stabilità infinita, tenuta da raschiare a terra le orecchie...non mi tengo e apro.una malvagità esagerata sull asfalto!per la miseria, io di moto ne ho provate molte, ma così mai...accellero un pò di più e i km\h aumentano alla velocità degli rpm...in un attimo mi trovo ai 180, con la faccia scassata dall aria...tiro giù due curve e la riporto.
cosa gli dico?PREFERISCO LA MIA VESPINA...CHE POI SAI, è TRUCCATA.aahhahahaha c è rimasto di merda...
e in effetti, quando son salito sulla vespa, ho capito che il bello non è godersi il tragitto, non farlo a fuoco!
(scusate se mi sono espresso di cacca ma ho scritto velocemente e ci sono di certo errori lessicali e grammaticali)
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
si è vero...sarà che i motardisti, e più nello specifico gli hypermotardisti, sono dei ghiulenti e scaricano la loro ira sull asfalto...100 e passa cavalli alla ruota, tute di pelle nera, casco da cross con mascherina a specchio...più minaccioso di un hypermotardista c è solo un intera squadra di swat...
ahahah grandissimo
A me è capitato l'altro giorno con uno con una specie di naked 125 4 tempi.. non ho fatto molto caso a che moto era.. comunque sto qui telo vedi con 32* tutto bardato con tuta, guanti ecc tutto areodinamico si credeva valentino..
io tranquillo in pantaloncini corti, canottiera e scodella lo affianco in 3a a fuoco mi guarda tutto convinto e apre a fuoco.. io tranquillissimo metto la quarta e.. CIAOOOO!!!mi diverto troppo con sti personaggi
![]()
io ti dico con i miei 17 anni parlando di motorini ho guidato di tutto, garelli, califfoni, ciao, enduro, stradali e scooter.. io stesso ho un'aprilia sr (è di mio zio) e lo usavo quando la vespa era in carrozzeria.. devo dire che si, avendo il freno a disco davanti e dietro se freni.. frena!! avendo le ruote da 13 in curva in pochi riuscivano a starmi dietro.. l'altro giorno ho finito di rimetterlo in sesto dopo la veniciatura e un paio di lavori che ho dovuto fargli.. mi sono fatto un "test drive" diciamonon ero già più abituato.. lo sentivo alto, scomodo, largo, teneva fin troppo in curva, frenando mi veniva automatico tirar la frizione (freno posteriore xD) e scalar marce.. le luci funzionano sempre, ha le frecce, il clacson si sente, si accende subito, tiene il minimo.. ma.. sentivo troppa plastica sotto il cu*o, anche se l'ho usato per un anno prima di aver la vespa.. in pratica.. di tutte le moto che ho guidato, nessuna riesce a stamparmi un sorriso a 32 denti in faccia, nessuna sa trasmettermi quelle emozioni che solo la mia vespa mi sa dare, lo so sembra stupido da dire.. ma la mia vespa l'ho praticamente fatta io, frenare frena quando ha voglia, vibra come una maledetta, sistematicamente c'è qualcosa che non va.. ma.. non la cambierei con nessun'altra moto!!
tant'è che st'estate (giravo ancora in scooter) ero andato con mio cugino (si vede che è mio cugino.. io ho la vespa e lui l'ape) da alcuni amici a varallo, che a loro volta avevano portato altri amici.. tra cui uno con una 50 special bianca (verniciata a bomboletta -_-' ) scarburata, che perdeva benzina, mezza rigata, con la frizione bruciata, le marce che non entravano.. era già tanto se riuscivi a mettere in moto.. beh gli ho chiesto di farci un giro scambiandoci le moto e lui ok.. beh fatto sta che a fine del giro lui era felicissimo per aver guidato una moto che faceva 90 all'ora.. io lo ero più di lui per aver guidato una vespa!! anche se faceva a malapena i 40
W LA VESPA!! SEMPRE!!
Credo che questo commento sia un pò il sunto della realtà, anche se per la Vespa (la nostra, con le marce) a volte il termine "rilassarmi" è un pò un'iperbole.... in Vespa devi cmq avere dieci occhi in più, la frenata è quella che è, la tenuta di strada pure...
Poi aggiungerei alla macchina lo scooter, visto che purtroppo sempre più spesso per spostarsi agevolmente nel centro città o per percorrere una tangenziale in sicurezza senza essere fagocitati dal traffico uno scooterone moderno è la soluzione. Non c'è Vespa che tenga.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Non prenderla come una critica, ma semplicemente come un parere personale: Hai queste impressioni perchè sicuramente non usi la Vespa tutti i giorni, credimi. Se la usassi sempre non avresti di questi problemi.
Io non trovo nessun problema di frenata, di stabilità, di nulla... ...Nel traffico come mi dimeno con la Vespa non saprei fare con uno scooter e non mi sento per niente "insicuro" o "a rischio"
Vero è che ho la Vespa "più tecnologicamente aggiornata" in quanto a frenata, ovvero un px del 2000, ma anche quando prendo lo special non ho particolari problemi...
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Dici?
Mah, io con Scarrafone cone le Michelin S1, due molle Carbone e il bel freno a disco tutto sommato non sto mai col patema, aggiungendo la non trascurabile facilità di svicolare quanto serve, e questo ti leva d'impiccio in tante situazioni pericolose!
E non dimentichiamo che nei miei viaggi dalla Toscana verso Umbria, Puglia, Sicilia l'autostrada non è stata una bestia rara!![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco