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Discussione: I miei primi 26.500 km

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di West
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    I miei primi 26.500 km

    Qualche giorno fa ho fatto il secondo tagliando al mio PX 150.
    Ecco i miei primi 5300 km. (reali 5.500 circa)

    Settembre 2005 - Acquisto del mezzo. Utilizzo quotidiano in qualsiasi situazione meteorologica (tranne neve, anche se un giorno non ho potuto evitarla) su tratti urbani e extraurbani.

    km. 20 - distacco del cavo del contachilometri lato ruota. Evidentemente non era stato stretto bene il dado. Costo: riparazione in garanzia.

    km. 1000 - primo tagliando. Costo: 35 €

    km. 1800 - rottura del cavo contachilometri. Costo: riparazione in garanzia.

    km. 2000 - rottura dell'attacco sinistro dello specchietto. Non mi sono recato alla Piaggio per la riparazione ma ho risolto acquistando due attacchi generici ( € 7.50 cad.) da montare sulle piastre Cuppini acquistate insieme al parabrezza che non sto usando.

    km. 5.300 - in realtà dovrebbero essere 5500 dati i problemi sul contakm.
    Secondo tagliando. Costo: 41 €
    Il meccanico mi ha consigliato di tenere gli specchietti montati sulle staffe.

    In questi primi 5.300 km. non ho riscontrato problemi particolari, se escludiamo un paio di piccole cose dovute alla non conoscenza del mezzo. La serratura del bauletto vibra e produce un rumore fastidioso ma questo è un problema che spero di risolvere a breve. La gomma posteriore (S83) andrà sostituita tra 1000/2000 km.
    Stò valutando la possibilità di montare dei cerchi tubeless per aumentare la sicurezza nei tratti veloci in autostrada.
    Un bauletto sarebbe comodo, ma esteticamente non mi fa impazzire.
    Per ora direi che posso ritenermi soddisfatto del mezzo.20
    Rudy - West

  2. #2
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Ottima recensione!
    Ma... i cerchi tubeless gia' si trovano in commercio? Ne sento parlare da mesi ma non credevo fossero arrivati, hai maggiori informazioni?

  3. #3

    Riferimento: I miei primi 5300 km. Aggiornato a 20.000

    ciao caro,
    i cerchi tubless esistono e ti consiglio di prenderli,a me è già scoppiata una camera mentre ero intorno ai 70 ...e ti assicuro che sono rimasto in piedi per miracolo.
    non ti so ancora dire come vanno a me sono arrivati proprio oggi.
    li ho acquistati su internet presso "l'officina tonazzo" lunedì mattina e oggi sono già arrivati.
    costano 54 euro + iva l'uno, io in totale ho speso 141,60 pagando in contrassegno.
    ti consiglio di visitare il sito.
    saluti,
    Alessandro

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di West
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Ottima recensione!
    Ma... i cerchi tubeless gia' si trovano in commercio? Ne sento parlare da mesi ma non credevo fossero arrivati, hai maggiori informazioni?
    http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Prod...33&shipFrom=VN
    Chi li ha acquistati ha speso 219 € tutto incluso (e non è poco).

    Ciao,
    Rudy - West

  5. #5
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    In effetti e' un prezzo folle! Bisognerebbe vedere se in giro si trova altro a cifre piu' modiche.

  6. #6
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    Francamente, preferisco portarmi un paio di camere d'aria di scorta e farmi le sostituzioni volanti da solo, mi sento più sicuro, ma capisco che, per un uso cittadino, qualcuno sia tentato dalle tubless. Comunque, a quel prezzo, la cosa non mi pare conveniente.

    Ciao, Gino

  7. #7
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    Il grosso vantaggio dei tubeless risiede nel fatto che non esplodono praticamente mai, mentre le camere d'aria si sgonfiano immediatamente se tagliate ed a 90 all'ora in tangenziale non sarebbe divertente. Per questo condivido il pensiero di West.
    Io riguardo ai tubeless per Vespa ho le seguenti perplessità:
    come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali?
    Il cerchio deve essere necessariamente in acciao anzichè lamiera stampata come quello classico, visto che altrimenti si piegherebbe come il burro calzando la gomma. Come la mettiamo con il peso?

  8. #8
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    Un macinatore di chilometri di mia conoscenza dice che le camere d'aria della Vee Rubber sono spesse il doppio del normale, quindi anche se si fora lo sgonfiaggio non è istantaneo.
    (Me le devo procurare...)
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    .......
    come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali?
    il cerchio tubeless non ha i prigionieri..
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta
    Un macinatore di chilometri di mia conoscenza dice che le camere d'aria della Vee Rubber sono spesse il doppio del normale, quindi anche se si fora lo sgonfiaggio non è istantaneo.
    (Me le devo procurare...)

    Interessante questo particolare.. !

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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    .......
    come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali?
    il cerchio tubeless non ha i prigionieri..
    Intendevo che il cerchio si fissa al mozzo (tamburo o semicerchio centrale che dir si voglia) tramite prigionieri perimetrali.

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Il grosso vantaggio dei tubeless risiede nel fatto che non esplodono praticamente mai, mentre le camere d'aria si sgonfiano immediatamente se tagliate ed a 90 all'ora in tangenziale non sarebbe divertente. Per questo condivido il pensiero di West.
    Io riguardo ai tubeless per Vespa ho le seguenti perplessità:
    come fa il gommista a calzare le gomme, visto che il cerchio vespa ha i prigionieri perimetrali?
    Il cerchio deve essere necessariamente in acciao anzichè lamiera stampata come quello classico, visto che altrimenti si piegherebbe come il burro calzando la gomma. Come la mettiamo con il peso?
    Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza...
    Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva.

    Ciao,
    Rudy - West

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da West
    Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza...
    Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva.

    Ciao,
    Credo proprio che sia impossibile montarli e/o smontarli da soli, senza l'attrezzatura da gommista rischi di rovinare cerchione e copertone.

    Ciao, Gino

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Citazione Originariamente Scritto da West
    Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza...
    Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva.

    Ciao,
    Credo proprio che sia impossibile montarli e/o smontarli da soli, senza l'attrezzatura da gommista rischi di rovinare cerchione e copertone.

    Ciao, Gino
    il montaggio si potrebbe anche fare, si possono usare due trucchetti:

    1° mettere olio (bruciato ) sui lati del cerchione e della gomma usare una mazzatta di gomma ... e con molta cura,pazienza, e colpi ben assestati ci puoi anche riuscire

    2° strofinare del sapone (in discreta quantità) nelgi stessi punti e procedere come sopra.

    ribadisco che non è semplice e si rischia di rovinare il bordino della gomma

    ma smontarle è ancora più difficile, se si hanno i giusti attrezzi forse-forse si riesce a levare il copertone, ma è difficilissimo "stallonare"

    stallonare è il termine che usano i gommisti (almeno dalle mie parti) per indicare quando il bordo della gomma viene spinto verso dentro in modo che si stacchi dal cerchio, è difficile, sopratutto su gomme montate da parecchio, e ancor di più su quelle tubless che giustamente hanno i bordini fatti in modo che si incastrino "a pressione" sul cerchio, per questa operazione si usa una macchina apposita che solitamente si trova montato sulla dx dello "smontagomme".

    quando arrivarono le prime gomme tubless, mio papà dopo un paio di montaggi in cui lanciò tutte le imprecazioni conosciute nel mondo, andò a comprarsi lo smontagomme con relativo "stallonatore"

    attenzione se montate a mano, oltre al rischio di rompere il bordino e quindi perdere la peculiarità del tubless, è più difficile sistemare la gomma dritta in modo che poi l'aria non esca durante il primo gonfiaggio.
    prova

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Citazione Originariamente Scritto da West
    Infatti, li prenderei sopratutto per i tratti veloci. Ovviamente continuerei a tenere la ruota di scorta. Per quanto riguarda gli altri dubbi che sollevi bisognerebbe chiedere a chi li utilizza...
    Sarebbe anche interessante capire se si riuscirebbe a montarli da soli, magari con qualche leva.

    Ciao,
    Credo proprio che sia impossibile montarli e/o smontarli da soli, senza l'attrezzatura da gommista rischi di rovinare cerchione e copertone.

    Ciao, Gino
    dimenticavo: quindi mi accodo a gino, lasciando un piccolo spiraglio aperto solo a qualke ex-gommista (come me!!! :D)
    prova

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di ascellaovale
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    Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi?

    P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti.

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da ascellaovale
    Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi?

    P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti.
    Devi fare l'ordinaria manutenzione che trovi descritta nel libretto di U&M. Inoltre una controllata "a vista" non fa male, per verificare che non trafili olio e che non ci siano lesioni o tracce di ruggine.

    Ciao, Gino

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Citazione Originariamente Scritto da ascellaovale
    Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi?

    P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti.
    Non sono d'accordo nel paragonare il cerchio tubeless con un cerchio "frullatore"
    secondo me sono un enorme passo avanti e sono in realta allibito che mamma piaggio non l'abbia realizzato per gli MY insieme al freno a disco.
    La sicurezza che danno rispetto al cerchio tradizionale non va trascurata ma non bisogna comunque dimenticare che anche i tubeless non sono inbucabili, infatti ne ho visti anche scoppiare (a macchine e frullatori piccoli e grandi).
    Non posso negare il grande interesse che nutro nei loro confronti ma 219 euro (o 165 sterline per me) sono veramente un prezzo alto.
    In 15 anni di vespate in giro penso di aver bucato 7/8 volte in tutto (4 negli ultimi due anni), che non mi sembra poi cosi male.
    Il dubbio e' amletico, ma quando mi avanzeranno un po' di quattrini li comprero', non lo nego.

  19. #19

    Riferimento: I miei primi 5300 km. Aggiornato a 20.000

    concordo pienamente con te!
    è un grande passo in avanti in termini di sicurezza.
    io ,per soli i cerchi, ho speso 141,60.....
    saluti..
    Alessando

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di West
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Citazione Originariamente Scritto da ascellaovale
    Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile...
    Non sono d'accordo nel paragonare il cerchio tubeless con un cerchio "frullatore"
    secondo me sono un enorme passo avanti e sono in realta allibito che mamma piaggio non l'abbia realizzato per gli MY insieme al freno a disco.
    La sicurezza che danno rispetto al cerchio tradizionale non va trascurata ma non bisogna comunque dimenticare che anche i tubeless non sono inbucabili, infatti ne ho visti anche scoppiare (a macchine e frullatori piccoli e grandi).
    Infatti, il problema è proprio questo, garantire un pò di sicurezza in più nei tratti veloci magari con un TIR alle calcagna.
    Rudy - West

  21. #21
    VRista L'avatar di bolix
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    scettico sui costi proclamati ho provato a fare una comanda..


    alla fine i costi, inclusa spedizione, sarebbero questi_

    219 dollari (170 euro) spedizione in 2-5 giorni
    212 dollari (165 euro) spedizione in 7-14 giorni
    179 dollari (140 euro) spedizione in 90 giorni

    non poco ma con differenze sostanziali rispetto a quanto affermato

    PS. nei costi sono escluse le imposte doganali. l'ultima volta che ho fatto una comanda dal sito hanno allegato una fattura "fittizia" grazie alla quale non ho pagato una lira di dogana...

  22. #22
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    Citazione Originariamente Scritto da bolix
    ...........l'ultima volta che ho fatto una comanda dal sito hanno allegato una fattura "fittizia" grazie alla quale non ho pagato una lira di dogana...
    Bravo! Così si fà!
    ... non dimenticare di farti fare lo sconto dell'iva!
    ciao
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    Grazie!

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  23. #23
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da ascellaovale
    Sarò idealista, se vlolessi i tubeless prenderei un frullatore, mentre le camere d'aria più spesse sono un particolare non trascurabile... cosa ne pensate di gonfiare la camera d'aria con una miscela aria - schiuma da bomboletta in occasione di lunghi viaggi?
    Che schiuma? Ti riferisci al gonfia e ripara? Considera che rimane sotto forma di schiuma solo per pochi minuti, poi diventa una sostanza appiccicaticcia e non serve affatto a prevenire i buchi. Inoltre non può quasi nulla per le camere d'aria, visto che il 70% delle volte il buco si trasforma in squarcio.

    Citazione Originariamente Scritto da ascellaovale
    P.S. la mia vespa in 2 anni ha quasi 8000 km, quali interventi mi consigliate? ho poca fiducia dei meccanici, fino ad oggi non ho avuto il minimo problema alla Vespa, tranne la prematura rottura del cavo frizione, che ho sostituito in 10 minuti.
    Il cavo frizione generalmente si rompe perchè il nottolino che lo ferma alla leva delle frizione non ruota come dovrebbe, quindi piega il cavo fino a romperlo.
    Bisogna avere l'accortezza di tenerlo sempre ingrassato e verificare spesso che ruoti correttamente ogni qualvolta si tira la leva della frizione.

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Infatti, il problema è proprio questo, garantire un pò di sicurezza in più nei tratti veloci magari con un TIR alle calcagna
    Caro Gino quello che si prova a bucare a 90km/h con bagagli x 2 persone
    e moglie al seguito ,personalmente non lo auguro a nessuno.Come dice
    giustamente Gustav,il buco si era trasformato in squarcio della camera
    e con il cerchione andavo misurando la larghezza dalla strada in un
    continuo controsterzo...uff non mi fermavo piu.Fortunatamente non veniva nessuno
    in entrambi i sensi.Da allora monto i cerchi larghi unicamente x montare gli S1
    della Michelin che sono belli spessi,si avete letto bene..belli spessi.Certamente
    non ho risolto,ma vado relativamente + tranquillo.
    Calabrone previdente

  25. #25
    km. 2000 - rottura dell'attacco sinistro dello specchietto. Non mi sono recato alla Piaggio per la riparazione ma ho risolto acquistando due attacchi generici ( € 7.50 cad.) da montare sulle piastre Cuppini acquistate insieme al parabrezza che non sto usando.
    --------------------------------------------------------------------------------------

    Cavolo anche a me fa disperare lo specchio sinistro, rotto ma sostituito in garanzia e adesso ogni tanto mi si svita!! Che BARBA

    ----------------------------------
    La serratura del bauletto vibra e produce un rumore fastidioso ma questo è un problema che spero di risolvere a breve.
    ----------------------------------

    Dopo dimmi come fai a sistemarlo....anche a me vibra molto lo sportello!!!


    VEEEEESPAAAAAAAA ciao a tutti!!!

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