Fatto anche il tagliando dei 10.000
Costo 60 € incluso il cambio pastiglie freno a disco.
Km. percorsi 11.500
Problemi riscontrati: nessuno
Ciao,
Fatto anche il tagliando dei 10.000
Costo 60 € incluso il cambio pastiglie freno a disco.
Km. percorsi 11.500
Problemi riscontrati: nessuno
Ciao,
Rudy - West
bene!
ciao Rudy
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Grazie!
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16.000 km e posso dire di.........no, non lo dico, la sfiga ha orecchie dappertutto, sono superstizioso.
Ciao
Il contachilometri segna 15.800 e dunque è il caso di procedere al tagliando. Quasi quasi lo faccio io. Le operazioni previste dalla manutenzione programmata Piaggio sono:
Livello olio cambio - controllo
Candela - sostituzione
Filtro aria sul carburatore - pulizia
Miscelatore trasmissione gas - registrazione
Leva comandi freni e frizione - ingrassaggio
Pastiglie freno - controllo condizione e usura
Livello olio freni - verifica
Impianto elettrico e batteria - verifica
Condizione e usura pneumatici - controllo
Prova veicolo e impianto freni - prova su strada
filtro aria secondaria (esterno/interno) - pulizia
Dato che ho già effettuato due operazioni:
Pastiglie freno - sostituite
Condizione e usura pneumatici - sostituiti
Mi rimarrebbe da fare:
Livello olio cambio - l'olio consigliato è Tutela ZC Gemax 6 - SAE 80W che superi le specifiche API GL4. Rabbocco o cambio?
Candela - Sostituisco? Champion RL82C
Filtro aria sul carburatore - pulizia. Nessun problema.
Miscelatore trasmissione gas - registrazione Cosa vuol dire?
Leva comandi freni e frizione - ingrassaggio
Livello olio freni - verifica
Impianto elettrico e batteria - cosa faccio, controllo il livello?
filtro aria secondaria (esterno/interno) - pulizia. Nessun problema, C'è scritto nel libretto di sostituire anche l'anello O'Ring.
Probabilmente devo anche registrare la frizione perchè ieri sera ho notato che interviene solo a fine corsa. Inoltre, dato che devo smontare il filtro pulirei anche i getti.
Ciao,
Rudy - West
Il cambio dovrebbe essere ogni 10.000 Km, con il primo cambio a 1.000. Se l'hai già effettuato a 10.000 dovresti essere a posto, basta il rabbocco.Originariamente Scritto da West
Se l'olio è comunque più vecchio di un paio d'anni, è comunque meglio cambiarlo, a prescindere dai km.
Così dice il manuale. Va bene anche NGK o BoshOriginariamente Scritto da West
Vuol dire di verificare e registrare il meccanismo del braccetto del comando miscelatore all'interno della scatola del carburatore: aprendo tutto il gas deve estendersi tutto il braccetto, senza giochi anomali, altrimenti rischi di non avere la corretta lubrificazione. La mandata dell'olio è proporzionale ai giri del motore ma anche all'apertura del gas.Originariamente Scritto da West
vedi la foto allegata.
Controllo livello elettrolito della batteria. In teoria dovresti controllare anche i valori di uscita del regolatore di tensione. Ma secondo me non lo fa neanche il concessionario.Originariamente Scritto da West
Perfetto.Originariamente Scritto da West
Alla fine del lavoro ti bevi una birretta e sei tagliandato anche tu!
Ciao Rudy!
Questa mi sembra la parte più delicata, in caso di errore potrei avere delle brutte conseguenze...Originariamente Scritto da GustaV
Un tè caldo può bastare.Originariamente Scritto da GustaV
Grazie,
Rudy - West
Non è necessario smanettarci, basta verificare che la leva non abbia giochi anomali, che se apri il gas si estenda bene e se lo rilasci torni in posizione di fine corsa.
Se è così, e quasi sicuramente sarà così, sei a posto.
Il contachilometri segna 21594, è dunque l'ora di passare al tagliando dei 20.000.
Rudy - West
Fatto anche il tagliando dei 25.000. Il contachilometri segna 26.000.
Pulito il carburatore, sostituito getti e marmitta, tutto funziona a dovere.
Questa volta ho sostituito la candela con una NKG BR7HS, più fredda delle precedenti.
Avevo riscontrato un problema sull'asse della ruota posteriore:
http://old.vesparesources.com/offici...aballante.html Il problema ora è risolto.
Fastidioso e pericoloso invece il formarsi della ruggine all'interno dei cerchi, per cui dovrò trovare una soluzione. E a proposito di ruggine, si sta purtroppo formando anche sulle pedane
Grazie anche a Ricmusic che mi ha ospitato e aiutato.
Rudy - West
ciao caro,
i cerchi tubless esistono e ti consiglio di prenderli,a me è già scoppiata una camera mentre ero intorno ai 70 ...e ti assicuro che sono rimasto in piedi per miracolo.
non ti so ancora dire come vanno a me sono arrivati proprio oggi.
li ho acquistati su internet presso "l'officina tonazzo" lunedì mattina e oggi sono già arrivati.
costano 54 euro + iva l'uno, io in totale ho speso 141,60 pagando in contrassegno.
ti consiglio di visitare il sito.
saluti,
Alessandro
concordo pienamente con te!
è un grande passo in avanti in termini di sicurezza.
io ,per soli i cerchi, ho speso 141,60.....
saluti..
Alessando
rudy me la metteresti una foto della pedana?
grazie mille
I miei quando hanno iniziato a fare un po' di ruggine all'interno li ho cartati con una cartatrice elettrica (se c'è solo un inizio di ruggine si fa in un attimo) poi gli ho dato un bel fondo antiruggine (magari zincante) e la vernice. Si riesce a verniciare anche solo l'interno e vengono bene anche a bomboletta.
Se vernici anche l'esterno tornano nuovi![]()
L'ho fatto sul px intorno ai 10 anni su tutti e tre i cerchi e nei 10 anni successivi non hanno fatto più ruggine all'interno.
Se hanno molta ruggine diventa un lavoraccio toglierla e probabilmente conviene comprarli nuovi. Mi è successo con i cerchi della 50l, di 6 sabbiati solo due erano utilizzabili, negli altri la ruggine in 40 anni aveva assottigliato troppo il metallo..
Ciao
grazie
Verso i 28.000 km. si è verificato il primo guasto un pochino più "serio": rottura di una membrana dell'ammortizzatore anteriore. Nel corso della stessa settimana si è rotto anche il cavo del contakm. Non avendo tempo mi sono affidato al meccanico. Ho lasciato la Vespa in officina per 1 giorno. Spesa totale 120€.
Rudy - West